UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Advertisements

Centro Servizi Amministrativi
Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
SUGGERISCE modifiche tecniche alle tabelle delle attività formative indispensabili CUN PARERE DECRETO MINISTERIALE … verbale parere generale.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
SIAR - Sistema Informativo Agricolo Regionale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Sistemi Informativi pubblici per le Imprese La PA.
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica LABORATORIO APERTO e SEMINARI 17 marzo 2006 – Campobasso - Facoltà di Agraria – Aula SAVA 18 marzo.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
I° Meeting delle imprese che realizzano e gestiscono percorsi acrobatici Roma, 23 aprile 2009.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Il dottorato di ricerca nellUniversità del Molise prof. Giovanni Cannata Rettore dellUniversità degli Studi del Molise Seminari 2003/2004.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
I prossimi passi … Progetto Qualità
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
Dall’Accademia all’Impresa:
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Scopo del Cento Qualità d’Ateneo Il Centro per la Qualità della ricerca scientifica dell’UNO è costituito al fine di promuovere la cultura della Gestione.
Sistema nazionale di gestione della qualità per la formazione marittima.
CEISA: background giugno 2002 Convegno Nazionale sull’Etica della sperimentazione animale 4 dicembre 2002 primo incontro collegiale tra i comitati già.
Sistema di Gestione per la Qualità
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
PERCORSI DI QUALITA’ NEI PROCESSI AMMINISTRATIVI L’ESPERIENZA DELL’ATENEO FIORENTINO ( ) Università degli Studi di Firenze Area Servizi alla Didattica.
ATTIVITA’ DI SUPPORTO E CONSULENZA
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Istruzioni iterative For, while.
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
B-Le norme e la certificazione
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Hotel Italia buongiorno!
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre 2010 Aula Magna della Facoltà di Agraria Università degli Studi di Perugia Borgo XX Giugno – PERUGIA

Il Magnifico Rettore dellUniversità di Perugia, in accordo con il Senato Accademico, ha deliberato lattuazione di un Sistema di Gestione della Qualità nell'Università, quale strumento adatto a contribuire al miglioramento della gestione dei processi e ad aumentare la soddisfazione del Sistema Cliente, in una logica di rinnovamento del modello di autonomia che viene perseguito dall'Università stessa.

Qualità ed efficienza della gestione politica e amministrativa sono condizioni indispensabili per poter proiettare lUniversità verso leccellenza della didattica e della ricerca (Prof. Francesco Bistoni, giugno 2003)

Tappe per messa a punto del Sistema per la Gestione della Qualità Input tecnico interno COMMISSIONE Comitato Qualità Ateneo Perugia Sistema Qualità Certificazione del SGQ Verifiche ispettive ed implementazione del SGQ Output finale Output intermedio Prima fase temporale Seconda fase temporale Consulenti Ente Certificatore (Input esterno) Consulenti Ente Certificatore (Input esterno ) Ente Certificatore SENATO ACCADEMICO Input politico interno SENATO ACCADEMICO Input politico interno

La certificazione è latto mediante il quale una terza persona indipendente, dichiara che un determinato prodotto o servizio è conforme ad una specifica norma. La certificazione segue i principi riportati nelle norme ISO 9000, ed esamina la presenza e il funzionamento di un sistema di controllo di qualità in unimpresa.

Secondo la Direttiva Europea 98/34/CE del 22 giugno 1998: "norma" è la specifica tecnica approvata da un Organismo riconosciuto a svolgere attività normativa per applicazione ripetuta o continua, la cui osservanza non sia obbligatoria e che appartenga ad una delle seguenti categorie: norma internazionale (ISO) norma europea (EN) norma nazionale (UNI)

I nostri Certificati

Le nostre strutture universitarie certificate UNI EN ISO 9001:2008 Strutture Amministrative Nucleo di Progettazione Universitaria Ufficio Fiscale Ufficio Progettazione della Ripartizione Tecnica Facoltà Facoltà di Agraria Facoltà di Medicina Veterinaria Centri CERB - Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra Laboratori Laboratorio di celle a combustibile (Dipartimento Ingegneria Industriale) Laboratorio di celle a combustibile Laboratorio di macchine (Dipartimento Ingegneria Industriale) Laboratorio di macchine Laboratorio di fisica tecnica (Dipartimento Ingegneria Industriale) Laboratorio di fisica tecnica SERMS - Laboratorio Studio degli Effetti delle Radiazioni sui Materiali per lo Spazio (Polo di Terni) SERMS - Laboratorio Studio degli Effetti delle Radiazioni sui Materiali per lo Spazio Laboratorio di Scienze e Tecnologie dei Materiali (Polo di Terni) Laboratorio di Scienze e Tecnologie dei Materiali CEM Laboratorio per la Caratterizzazione Elettromagnetica (Polo di Terni) CEM Laboratorio per la Caratterizzazione Elettromagnetica Laboratorio Informatico e Multimediale (Polo di Terni) Laboratorio Informatico e Multimediale

Le nostre strutture universitarie certificate UNI EN ISO IEC Strutture di Ricerca Centro di Eccelenza di Ricerca sulla Birra

1. Sottovalutazione 2. Sopravalutazione 3. Utilizzazione non conforme

1. Orgoglio di Appartenenza e Spirito di Gruppo 2. Miglioramento della Immagine Esterna 3. Volontà autonoma di crescita

Il passato ha già dato sette secoli di storia alla nostra Università! Nel futuro, con un uso proprio dellEccellenza e della Qualità, potremo aspirare ad avere ancora.... altri SETTE SECOLI DI MODERNITA (Giancarlo Dozza)