Nuova Guida alla comprensione del testo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Formazione “Posso imparare ad imparare”
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
Misurazione e valutazione
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Comprensione e interpretazione del testo
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
8° seminario nazionale sul curricolo verticale Lombardi Maria Grazia Direzione didattica Aulla II parte Firenze, 5 maggio 2013.
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
La programmazione per competenze
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Disturbi generalizzati dello sviluppo
Organizzazioni speciali- Firenze
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
La prima prova.
Le abilità numeriche e di calcolo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine.
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
I Disturbi di Comprensione del Testo
Progettare perché… Pontedera 22 giugno La premessa: Esigenza di un monitoraggio longitudinale Confronto metodologico- didattico Conoscenza di nuove.
Il nostro progetto: la valutazione
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
a cura di Renza Rosiglioni, Patrizia Dal Santo,
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
L’articolo di giornale
Cenesventola.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Il saggio breve.
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
PROVE DI COMPRENSIONE Progetto prevenzione DSA Scuola primaria Clerici
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Alcuni strumenti diagnostici
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Laboratorio sul metodo di studio
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
La favola.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Tempistica: CLASSE QUINTA. Offrire un insegnamento ricco ogni giorno, facendo numerose pagine del libro, anche solo a voce.. Elevare la didattica.
Transcript della presentazione:

Nuova Guida alla comprensione del testo Presentazione dello strumento

Nuova Guida alla comprensione: i volumi Nuova Guida alla comprensione del testo. Volume 1. Introduzione teorica generale al programma. Le prove criteriali livello A e B. R. De Beni, C. Cornoldi, B. Carretti e C. Meneghetti. Edizioni Erickson, Trento 2003. Nuova Guida alla comprensione del testo. Volume 2. Attività di avvio. R. De Beni, C. Cornoldi, B. Caponi, R. Gasparetto. Edizioni Erickson, Trento 2004. Nuova Guida alla comprensione del testo. Volume 3. Livello A: attività per alunni dagli 8 ai 12 anni. R. De Beni, C. Vocetti, C. Cornoldi e Gruppo MT. Edizioni Erickson, Trento 2003. Nuova Guida alla comprensione del testo. Volume 4. Livello B: attività per alunni dagli 12 ai 14 anni. R. De Beni, C. Vocetti, C. Cornoldi e Gruppo MT. Edizioni Erickson, Trento 2003.

Struttura dello strumento Le schede di livello A partiranno da proposte di difficoltà minore fino ad arrivare ad una sovrapposizione con quelle di livello B, per consentire il passaggio alle schede finali più complesse del livello B. Fase iniziale Avvio alla comprensione Livello A Livello B Fase di approfondimento

Il programma si compone di 10 aree Tassonomia dello strumento Il programma si compone di 10 aree 1. Personaggi, luoghi, tempi e fatti 6. Sensibilità al testo 2. Fatti e sequenze 7. Gerarchia del testo 3. Struttura sintattica 8. Modelli Mentali 4. Collegamenti 9. Flessibilità 5. Inferenze 10. Errori e incongruenze

Obiettivi dello strumento: Individuare il tipo di difficolta’ specifica durante processo di comprensione del testo Proporre il trattamento per la/le area/e che risultano carenti (schede di trattamento)

Prova criteriale Scheda di trattamento Prova di verifica utilizzata prima e dopo il trattamento Scheda di trattamento Scheda utilizzata per il potenziamento dell’abilita’ prescelta

SENSIBILITA’ AL TESTO Esempio di prova criteriale 4) Leggere con attenzione il titolo di un testo prima di leggerlo: è una perdita di tempo introduce all’argomento trattato dallo scrittore aiuta a rappresentare graficamente il testo serve solo se il testo è molto difficile 5) Individua l’argomento del brano cui fa riferimento il seguente titolo: PRIMO CUORE SENZA FILI NEL PETTO DI UN ITALIANO è una storia d’amore finita male si racconta degli italiani è la cronaca di un importante trapianto si descrive come è fatto il cuore 6) Individua l’argomento del brano cui fa riferimento il seguente titolo: IL SEGRETO DELLE MUMMIE E’ NELL’OLIO PROFUMATO si parlerà degli antichi egizi è il titolo di racconto si descrive come funziona l’industria profumiera svela l’identità segreta delle mummie LIVELLO A

SENSIBILITA’ AL TESTO Esempio di materiale di trattamento SCHEDA 9 - Titolo È molto importante fare delle previsioni sul contenuto di un testo in base al titolo. Si può dire che il titolo rappresenta una sintesi precisa del contenuto del brano. Questa scheda e la successiva ti aiuteranno a capire che è possibile trarre dal titolo informazioni importanti sui contenuti del testo. Ti presentiamo di seguito alcuni titoli tratti da alcuni giornali. Leggili uno alla volta e rispondi alle domande. Poi leggi l’articolo intero nella pagina successiva e verifica se le risposte date erano esatte. LIVELLO A La settimana della cultura Tutti gratis al museo dal 15 aprile Di quale argomento parla l’articolo? Fino a che giorno durerà l’offerta? Da chi è promossa secondo te l’offerta? Libri per ragazzi in mostra a Bologna. Piccole donne crescono molto in fretta Arriva Paeggy Sue, la rivale di Harry Potter che ha conquistato la Francia. E insieme a lei, fanciulle disinvolte e assai intraprendenti Di quale argomento parla l’articolo? Dove si svolge l’evento? Dove è stato pubblicato per la prima volta il libro?

LIVELLO A SCHEDA 10 - Titolo In questa scheda ti proporremo due nuovi titoli. Leggili con attenzione e prova a prevedere il contenuto e il tipo di testo a cui il titolo fa riferimento. Poi leggi i brani sottostanti e controlla la correttezza delle tue ipotesi. I NOSTRI SENSI: L’OLFATTO E IL GUSTO Secondo te si tratta di un brano di scienze o di narrativa? .................................................................................................................................. Si descriverà il funzionamento dell’olfatto e del gusto in che tipo di animali? L’ESPLOSIONE DEL ROCK È un brano di attualità o di storia? È la storia di un disastro ambientale? LIVELLO A

Struttura-tipo di ogni prova: Prove criteriali Struttura-tipo di ogni prova: 15 item Composizione delle prove: Testo e domande (scelta multipla, brevi risposte) Valutazioni di aspetti metacognitivi legati alla comprensione

Norme Prove Criteriali Livello A

Norme Prove Criteriali Livello B

Proprieta’ psicometriche dello strumento Alpha di Cronbach 1. Personaggi, luoghi, tempi e fatti .6516 (179) 2. Fatti e sequenze .7537 (64) 3. Struttura sintattica .6507 (83) 4. Collegamenti .7109 (174) 5. Inferenze .7415 (124) 6. Sensibilità al testo .5315 (127) 7. Gerarchia del testo .5742 (110) 8. Modelli Mentali .6591 (110) 9. Flessibilità al testo .7648 (102) 10. Errori e incongruenze .7885 (102) LIVELLO A

LIVELLO A Validita’ esterna dello strumento Giudizio degli insegnanti: Gli insegnanti attribuivano un giudizio da 1 (non del tutto sufficiente) a 4 (ottimo) alla seguente domanda per ogni alunno: Come valuta le capacita’ di comprensione del testo scritto dell’alunno? LIVELLO A

Validita’ discriminante “Come valuta le capacità di comprensione del testo scritto dell’alunno?” LIVELLO A

Correlazioni dei punteggi delle 10 aree con le valutazioni degli insegnanti: PROVE Valutazione insegnanti 1. Personaggi, luoghi, tempi e fatti .488*** (423) 2. Fatti e sequenze .504*** (425) 3. Struttura sintattica .489*** (422) 4. Collegamenti .447*** (419) 5. Inferenze 420*** (415) 6. Sensibilità al testo 500*** (417) 7. Gerarchia del testo 377*** (426) 8. Modelli Mentali 380*** (416) 9. Flessibilità .486*** (420) 10. Errori e incongruenze .400*** (415) LIVELLO A

CONCLUSIONI FEDELTA’ DELLO STRUMENTO: buona coerenza interna delle aree che compongono lo strumento VALIDITA’ DELLO STRUMENTO: (validita’ esterna): elevata correlazione tra giudizio degli insegnanti e prestazioni degli alunni alle 10 prove; (validita’ discriminante): elevata relazione tra giudizio degli insegnanti e alunni con “alte” e “basse” capacita’ di comprensione. LIVELLO A

LIVELLO A CONCLUSIONI EVOLUZIONE DELLE ABILITA’ DI COMPRENSIONE: Evoluzione lineare per le aree “Personaggi, luoghi e tempi”, “Gerarchia del testo”, “Modelli Mentali”; Crescita rapida tra 3^ e 4^ elementare per “Fatti e Sequenze”; “Salti maturativi” tra 4^ e 5^ elementare in tutte le altre 7 aree. LIVELLO A

LIVELLO A Individuare errori e incongruenze richiederebbe: IPOTESI INTERPRETATIVA Individuare errori e incongruenze richiederebbe: Di lavorare sulla struttura sintattica, fare collegamenti e inferenze nel testo (Rubman e coll. 2000); Abilita’ di tipo metacognitivo (Paris e coll., 1988), come Sensibilita’ al testo e Flessibilita’. la partecipazione e l’integrazione delle altre aree implicate nella comprensione del testo LIVELLO A

LIVELLO A Quali implicazioni? Individuazione delle componenti specifiche che possono risultare carenti nella capacita’ di comprensione del testo Interventi mirati (schede di trattamento) per la promozione e/o recupero delle specifiche abilita’ di comprensione del testo LIVELLO A

Modelli di comprensione

Qual è il miglior modello?

Relazione tra abilità di comprensione e successo scolastico?