La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004
La continuità per lalunno con handicap Indicazioni, procedure, modalità per Favorire la documentazione e la continuità allinterno degli istituti tra istituto e istituto In accordo con la normativa vigente Legge 104 e Accordo di Programma
Gli insegnanti Cosa fanno: Raccolgono la documentazione scritta riguardante lalunno Curano il passaggio da un istituto ad un altro
Chi lo fa: Insegnante di classe o delle diverse discipline Insegnanti di sostegno Coordinatore di classe Referente dellistituto per lhandicap
Cosa fanno: Preparano il progetto educativo-didattico precisando gli ambiti di intervento Curano la stesura e laggiornamento del PDF e del PEI Raccolgono, conservano aggiornano la documentazione dellalunno
Quando lo fanno Nel corso dellanno scolastico, entro il mese di giugno raccolgono i materiali Nel mese di settembre tutti i materiali devono essere in ordine
Quali informazioni raccogliere Programmazioni Esperienze importanti Produzioni che testimoniano le competenze raggiunte dallalunno Profilo dinamico funzionale aggiornato P.E.I. Diagnosi funzionale Relazioni finali degli insegnanti di sostegno Relazione degli incontri con SNPI Portfolio delle competenze
Incontri tra Scuola di partenza e scuola accogliente Linsegnante di sostegno e il coordinatore incontrano gli insegnanti del nuovo ordine di scuola per il passaggio di informazioni Gli incontri previsti sono tre: -Mese di febbraio ad iscrizioni avvenute -Mese di settembre prima dellinizio dellanno scolastico -Mese di novembre ad anno scolastico iniziato
1° incontro Per accertarsi che la documentazione ufficiale sia pervenuta alla scuola accogliente Presentare i bisogni dellalunno 2° incontro Per passare le informazioni indispensabili allinserimento 3° incontro Per un approfondimento della conoscenza dellalunno
Per i genitori Vademecum informativo per liscrizione e la continuità Dove vengono indicate modalità e tempi per liscrizione Tempi per la consegna della certificazione Primi contatti con la scuola accogliente Incontro tra genitori, scuole e SNPI per il passaggio di informazioni
Presentazione dellesperienza di continuità della scuola dellInfanzia Borgo Padova di Castelfranco Veneto
Esperienza di continuità per tutto il gruppo Si svolge nellarco dellintero anno scolastico È un percorso effettuato dai bambini del 3° anno Prevede momenti di laboratorio per gruppi misti (scuola dellInfanzia/scuola Primaria) coordinati dalle insegnanti dei due ordini di scuola Vengono usati indifferentemente gli ambienti dei due plessi
Continuità nella Scuola dellInfanzia specifica per gli alunni diversamente abili Attenzione agli aspetti della: Documentazione Comunicazione -Scuola / Famiglia -Scuola / SNPI -Scuola / Scuola Accompagnamento - Scuola / Famiglia - Scuola / Bambino
Documentazione Cartella pedagogica Materiali significativi prodotti Programmazione La mia storia continua
Cartella pedagogica È strutturata in cinque moduli Parte generale Raccoglie i dati relativi: al bambino a particolari bisogni al percorso scolastico
Cartella pedagogica Quattro parti relative agli anni di frequenza (Prevede la possibilità di permanere alla scuola dellinfanzia per quattro anni) Spazi previsti per documentare gli incontri significativi con la famiglia Incontri significativi con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile
Le parti relative alla frequenza scolastica comprendono: Losservazione iniziale La programmazione La relazione intermedia La relazione finale
Linsegnante allega alla cartella pedagogica: La programmazione individualizzata Materiali significativi prodotti dal bambino
La mia storia continua Opuscoletto di autopresentazione del bambino Dove sono, dove andrò Cosa so fare Cosa mi piace fare Piccola intervista È personale e condiviso con tutti gli altri bambini del gruppo sezione
Passaggio di informazioni Incontro a giugno tra insegnanti scuola dellinfanzia, scuola primaria e psicopedagogista Per Presentare il bambino Bisogni Predisposizioni Modalità di apprendimento Problematiche particolari
Incontro mese di settembre A scuola Per Predisporre laccoglienza Predisporre lambiente Condividere modalità di approccio e di relazione Passaggio di informazioni
Quali informazione passare e perché Tutte le informazioni utili allinserimento del bambino: Autonomia personale ed emotiva (cosa sa fare, di cosa ha bisogno) Lavoro (tempi di attenzione, alternanza lavoro e riposo, interessi, capacità di memorizzare) Relazione (inserimento nel gruppo, modalità di approccio, tutoraggio) Comportamenti particolari (quando si presentano, durata, come intervenire) Rapporto con il cibo (cosa mangia, come mangia, particolari bisogni) Per Creare un ambiente: Sereno e accogliente In grado di dare risposte immediate a comportamenti o a situazioni emotive non sempre di facile gestione. Di apprendimento rispettoso dei tempi e dei bisogni del bambino Sgombro, il più possibile da ansie e paure sia da parte dei bambini che degli adulti Capace di dare alla famiglia le indicazioni e il supporto per fronteggiare serenamente la nuova esperienza scolastica
A settembre Servizio di neuropsichiatria infantile Con Insegnanti scuola dellInfanzia Insegnanti scuola Primaria Genitori Psicologa e Terapisti Per fare il punto della situazione sul bambino: terapie effettuate progressi modalità di relazione con coetanei e adulti Modalità di apprendimento Tempi di attenzione e di lavoro
Accompagnamento Linsegnante di sostegno della scuola dellInfanzia accoglie e assiste il bambino, in compresenza con linsegnante di sostegno della scuola Primaria, nelle prime due settimane di scuola Il progetto viene proposto sia che il bambino prosegua il percorso nello stesso Istituto sia in Istituti diversi Nel caso ci fossero più bambini interessati al passaggio vengono coinvolte le insegnanti di sezione Se possibile si assicura la continuità delladdetta allassistenza
Come viene preparato il bambino Coinvolgendolo nel lavoro di continuità del gruppo sezione Accompagnandolo a visitare la nuova scuola Avviando la conoscenza delle insegnanti accoglienti Coinvolgendo le insegnanti della scuola primaria in attività allinterno della scuola dellInfanzia
Come viene accompagnata la famiglia Proponendo i diversi tempi scuola (27 ore, tempo pieno) Incontrando i genitori per individuare insieme il tempo scuola più adatto al bambino Presentando le modalità di iscrizione Presentando i nuovi insegnanti