Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento Superamento dellisolamento Tempi più rilassati Ripetitività del lavoro per acquisire sicurezza
Rafforzare lautostima Acquisire autonomia personale Esercitare abilità nella relazione Aiutasi reciprocamente Rispettare i tempi di lavoro e di attesa Acquisire maggiore sicurezza personale
progetto di 3 settimane: mezzora al giorno dalle ore alle insegnanti di sostegno e addetti allassistenza sala giochi
Obiettivo: Rafforzare lautostima Esercitare abilità nella relazione Rispettare i tempi di lavoro e di attesa Attività 1 ° momento Lavoro in cerchio con la palla Far scorrere la palla sul pavimento verso un compagno dicendo il proprio nome. Chi riceve la palla si presenta e la rimanda. Se il bambino non è in grado di parlare interviene linsegnante. 2° momento Mandare la palla ad un bambino chiamandolo per nome. Durata del gioco un quarto dora. 3° momento Lavoro manuale: inserire in fessure sagomate, in una scatola, palline e cubetti.
Obiettivo:Rafforzare lautostima Acquisire maggiore sicurezza personale Attività 1° momento Gioco motorio con i colori blu, rosso, giallo, verde. Disporre i bambini in cerchio seduti sul pavimento. Allesterno del cerchio disporre quattro teli colorati. Chiedere ad un bambino di scegliere un colore e di sedersi sopra al telo corrispondente dicendo il nome del colore. Le insegnanti trascinano i bambini con il telo facendogli fare il giro del cerchio. 2° momento Linsegnante proponeva al bambino di andare a sedersi sul telo del colore indicato dallinsegnante. 3° momento Lavoro manuale: inserire in una tavoletta predisposta con fasce di quattro colori i chiodini corrispondenti 1 x colore (2 giri)
Obiettivo:Rafforzare lautostima Aiutasi reciprocamente Acquisire autonomia personale Attività 1° momento Gioco motorio con palloncini. Vengono appesi ad un filo quattro palloncini. Toccare i palloncini uno ad uno facendoli muovere. 2° momento Toccare i palloncini uno alla volta utilizzando un bastone. 3° momento Lavoro manuale: catturare le bolle di sapone schiacciandole con le mani o con i piedi
I bambini, nel gruppetto di lavoro, sono riusciti a: Partecipare tutti Rispettare il proprio turno Dimostrare soddisfazione nellesecuzione dellattività proposta Rafforzare lautostima Essere attenti e coinvolti Sviluppare il senso di uguaglianza Nella scuola: Si cercavano in giardino, nei laboratori e nei momenti di gioco libero Una bambina in particolare, nelle attività proposte al grande gruppo che prevedevano cambi di classe o di ambiente, cercava i materiali utilizzati nei giochi.
Richiesta da parte dei bambini di proseguire con lattività per tempi più lunghi Richiesta di andare in salone a fare le attività Riconoscersi e ricercarsi nei momenti di gioco libero o allesterno dellattività Cercare, relazionarsi e di fare richieste anche ad insegnanti di sostegno e addette al di fuori delle figure fisse di riferimento Il gruppo delle insegnanti hanno potuto osservare e conoscere tutti bambini e il loro modo di lavorare (continuità) nelle attività proposte i bambini con maggiori capacità assumevano atteggiamenti di tutoraggio nei confronti di quelli con minori capacità e questo atteggiamento era mantenuto in ogni momento della giornata ed esteso ai compagni di sezione.
Allargando il gruppo di lavoro anche ad altri bambini in difficoltà e non per: Favorire una reale integrazione Approfondire la conoscenza tra bambini Recuperare modalità di gioco che non sempre trovano spazio Allargare la relazione con adulti e coetanei …………