1° CIRCOLO DIDATTICO “ E. DE AMICIS” SAN CATALDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
Advertisements

di Unità di Apprendimento
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Irc arte e quotidianitÀ
Comunicare con gli occhi
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Presentazione Progetto Natale 2006
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
L’acqua 1.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Laboratorio danza creativa
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
La mia autostima.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Tempi per l’informazione e la formazione
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Lo sviluppo delle emozioni
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
Alfabetizzazione Emotiva
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
LE CELLETTE DELL’ALVEARE
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Scuola dell’Infanzia.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
I CIRCOLO “BEATO A. M. FUSCO”- ANGRI
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
Laboratorio didattica dell’area antropologica
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
La scuola dell’infanzia
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Attività didattica dal seme alla piantina
Transcript della presentazione:

1° CIRCOLO DIDATTICO “ E. DE AMICIS” SAN CATALDO LE STAGIONI… TRA ARTE ED EMOZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA “BELVEDERE” SEZ. C - ANNI 4 ANNO SCOLASTICO 2010/11 SPERIMENTAZIONE “I LINGUAGGI ESPRESSIVI NELLA DIDATTICA INTERDISCIPLINARE”

LE STAGIONI PER… Sentire: Conoscere: Emozioni Arte Sensazioni Natura Fare: Cantare-suonare Muoversi-danzare Disegnare parlare Comunicare: Relazioni Emozioni Vissuti

ESPERIENZA DI ESPRESSIONE CORPOREA E VISUALIZZAZIONE GUIDATA OSSERVAZIONI-DIARIO DI BORDO Prima di dare l’avvio all’esperienza espressiva “Rilassamento del corpo-Attivazione della mente”, ai bambini è stato spiegato che insieme alle insegnanti avrebbero fatto un gioco nel salone della scuola: con una musica di sottofondo, ad occhi chiusi e sotto le indicazioni verbali delle insegnanti avrebbero camminato lentamente e liberamente nello spazio. Inizialmente i bambini erano distratti, non riuscivano a concentrarsi nell’attività in quanto aprivano gli occhi e si urtavano l’uno con l’altro. È stato chiesto loro di ascoltare il silenzio, di trovarsi a camminare in un grande spazio aperto, di sentire un vento leggero entrare nel proprio corpo e di sentirlo nella propria testa, nelle braccia, nelle gambe e giù fino ad arrivare ai piedi. Molti bambini grazie, all’armonia della musica e alla voce suadente dell’insegnante si sono lasciati guidare raggiungendo la fase del rilassamento. Solo pochi sono rimasti ad occhi aperti non lasciandosi coinvolgere dall’esperienza. Nel momento della condivisione verbale è emersa sia la consapevolezza della difficoltà a concentrarsi e a rilassarsi sia l’entusiasmo nei confronti dell’attività proposta. Diversi bambini hanno riferito di essersi sentiti leggeri come nuvole sospinte dal vento, altri di aver provato il piacere a volteggiare come farfalle mentre un esiguo numero di bambini hanno dichiarato di non aver gradito il gioco perché avevano paura di chiudere gli occhi. L’esperienza proposta è stata indubbiamente positiva in quanto ha favorito la capacità di concentrazione dei bambini e il superamento di inibizioni ed imbarazzi rivelandosi un efficace occasione per esprimere emozioni e sentimenti.

LA MEMORIA…

UDA CORRELATA AI CAMPI D’ESPERIENZA LA CONOSCENZA DEL MONDO IL SE’ E L’ALTRO SAPER OPERARE CLASSIFICAZIONI INTERIORIZZARE REGOLE TRISTEZZA ALLEGRIA LINGUAGGI, CREATIVITA’ ESPRESSIONE IL CORPO IN MOVIMENTO MUOVERSI LIBERAMENTE NELLO SPAZIO SIMULANDO FENOMENI ATMOSFERICI UTILIZZARE VARIE TECNICHE ESPRESSIVE PER ESPRIMERE OPPOSTI I DISCORSI E LE PAROLE VERBALIZZARE LE EMOZIONI SUSCITATE

LE STAGIONI PER…SENTIRE Dopo aver messo una musica di sottofondo, abbiamo indicato ai bambini di chiudere gli occhi, lasciare penzolare le braccia lungo il corpo e cominciare ad inspirare, trattenendo il respiro per qualche secondo, ed espirare emettendo il fiato. Seguendo il ritmo dondolare con il corpo avanti e indietro. Raggiunta la giusta concentrazione i bambini si sono disposti per il circle time ed hanno ascoltato il racconto “Bentornata Primavera” in cui i sentimenti opposti tristezza ed allegria si intrecciano nelle vicende

I Bambini ascoltano i brani musicali e verbalizzano le proprie emozioni. BEATRICE : maestra mi sento felice e mi viene voglia di ballare. CLAUDIO : la musica triste non mi e’ piaciuta. I bambini esprimono col corpo le emozioni provate

LE STAGIONI PER…FARE Riascoltando i brani i bambini mimano con il corpo i rami degli alberi che si muovono al vento, i fiocchi di neve che si adagiano sulla terra … …le farfalle che volteggiano, le corolle che si schiudono

I bambini rappresentano graficamente le proprie emozioni… … anche con lo scarabocchio

LE STAGIONI PER…COMUNICARE L’ARIA Dopo l’ascolto del brano “Theme from missing” (Vangelis) i bambini prendono coscienza del proprio corpo attraverso il respiro… e la concentrazione arriva. La musica lascia spazio alla loro immaginazione e le emozioni provate vengono trasferite in dei fogli colorati per dar vita alle “girandole di parole e non solo…”

Adesso i bambini diventano artisti L’arte Adesso i bambini diventano artisti

“ LA CREATIVITA’ RICHIEDE CHE ALLA VECCHIA SCUOLA DEL CONOSCERE RIFLESSIONI L’utilizzo dei linguaggi espressivi ha consentito lo sviluppo di capacità emozionali, relazionali ed umane, coniugandosi perfettamente con gli ambiti disciplinari. L’esperienza vissuta è stata indubbiamente positiva e coinvolgente, carica di emozioni e di significati. In conclusione possiamo affermare che i linguaggi espressivi si configurano come un linguaggio aggiunto nel processo dell’ insegnamento-apprendimento, come occasioni ineludibili che in modo trasversale condizionano lo sviluppo della personalità, l’acquisizione delle competenze e l’accesso, quindi, alla cultura. Le inss: Macaluso Grazia, Mammano Lisa, Provenzano Gabriella, Rinaldi Margherita “ LA CREATIVITA’ RICHIEDE CHE ALLA VECCHIA SCUOLA DEL CONOSCERE SI CONNETTA LA SCUOLA DELL’ESPRIMERSI APRENDO VARCHI AI CENTO LINGUAGGI DEI BAMBINI” (L. MALAGUZZI)