Robert J. Shprintzen, Ph.D.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Giovanni Troia Medico Chirurgo
Advertisements

POPOLAZIONE SCOLASTICA
Difetti dell’imprinting
Metabolismo basale Peso ideale
9 novembre 2008 GIORNATA di AGGIORNAMENTO – ASSOCIAZIONE LOMBARDA FC - ONLUS Come migliorare la qualità della vita e la prognosi nel soggetto con Fibrosi.
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
“Caratteristiche generali del capriolo”
Casi Clinici del Mercoledì 5 dicembre 2012
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
Il rachitismo e’ un quadro clinico proprio del soggetto in via di accrescimento caratterizzato da una mancata calcificazione dell’osso. La ridotta.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
PROGETTO MAGIA movimento alimentazione gioco iniziativa amicizia
IL NORMALE ACCRESCIMENTO
Cause non ischemiche dell’aumento della troponina
Stili Alimentari ed Attività Fisica
CRESCITA E SVILUPPO Insieme di fenomeni biologici che formano il bambino(a) in un individuo adulto in grado di procreare.
Anomalie cromosomiche
CLASSIFICAZIONE DI GRAVITA’ DELLA BPCO(*)
Gene Mutations and Disease
Le maggiori cause sono Genetiche
Ricerca di base: Storia della scoperta di un gene e prospettive future
Alessandro Rossi Università de L’Aquila
Il trattamento chirurgico della ipernasalità nella VCFS è particolare?
Sviluppo cerebrale nella VCFS: uno studio longitudinale
Resistenza.
La differenziazione sessuale
Qual è il range normale del peso e della lunghezza neonatali?
L’emofilia.
Marina BALTIERI Referente FIMP rete nutrizione
Lo sport aiuta la crescita?
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
UN BAMBINO OBESO SARA’ UN ADOLESCENTE E PROBABILMENTE UN ADULTO OBESO
La presa in carico rende il bambino e la famiglia più coinvolti attivamente in un percorso terapeutico condiviso; dalla stretta collaborazione con la scuola.
IPOSOMIA G. Chiumello Centro di Endocrinologia dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano.
VALUTAZIONE AUXOLOGICA
La produzione dei gameti nella specie umana
POPOLAZIONI E COMUNITA’
Scoliosi La scoliosi, una curvatura anormale della colonna vertebrale, riguarda circa il 3% delle persone. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
un universo in espansione…
Equilibrio energetico
Aberrazioni cromosomiche
osservando corretti stili di vita.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. VARIAZIONI FISIOLOGICHE DEL.
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
La diagnosi di Bassa Statura: i percorsi
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
La sindrome di Down (materiali visti nelle lezioni) Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano SAVOSA.
ERRORI CROMOSOMICI TRASLOCAZIONI DELEZIONI DUPLICAZIONI TRISOMIE
Sc.Biosanitarie Genetica I
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
OSPEDALE E TERRITORIO. OSPEDALE E TERRITORIO Un magnifico gioco di squadra.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
La patologia cromosomica
STATISTICHE DESCRITTIVE
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
Corso di studio: FISIOTERPIA Modulo di PEDIATRIA
LA DIETA.
Le obesità genetiche, un problema emergente ancora poco conosciuto INNOVATION REVOLUTION: BEST PRACTICES & NEXT PRACTICES Dr. Matteo Bertelli, President.
SINDROMI. SINDROME DI ANGELMAN  Nel 1965 Harry Angelman, pediatra inglese, descrisse una sindrome che chiamò “happy puppet syndrome” caratterizzata da.
Col termine ACCRESCIMENTO si fà riferimento a quel complesso di eventi che, dal concepimento al raggiungimento dell’età adulta, concorrono alla formazione.
La crescita del cucciolo d’uomo Luigi Greco www. docenti/unina
NORMALE DIFFERENZIAZIONE
L’inquadramento clinico della bassa statura
FRA X  La Sindrome dell’ X-Fragile (FraX) è la causa di ritardo mentale ereditario più frequente. Circa 1:4000 maschi nella popolazione generale sono.
Clinica Pediatrica, Università di Chieti, Italia
Col termine ACCRESCIMENTO si fà riferimento a quel complesso di eventi che, dal concepimento al raggiungimento dell’età adulta, concorrono alla formazione.
SINDROME DI DOWN È UNA CROMOSOMOPATIA LEGATA AL CROMOSOMA 21.
Transcript della presentazione:

Robert J. Shprintzen, Ph.D. Professor of Otolaryngology Professor of Pediatrics Velo-Cardio-Facial Syndrome International Center S.U.N.Y. Upstate Medical University Syracuse, NY, USA email: shprintr@upstate.edu

Alimentazione, Aumento di Peso, Ritardo di Crescita

VCFS A una delle due copie del cromosoma 22 mancano 40 geni

PRODH2-p SERPIND1 KIAA1292 PRODH2 DGCR6-L RANBP1 DGCR6 DGCR5 CDC45L TMVCF WDR14 NOGOR USP18-p SNAP29 CALS2 NLVCF UFD1L PNUTL GP1BΒ TRXR2 ARVCF DGCR8 PCQAP P2RXL1 SRECII SLC7A4 TSK-P HTF9C TSK-1 DGS-I GSCL VCF-A TBX-1 COMT VCF-B VCF-C ZNF74 VCF-D VCF-E VCF-F VCF-G CTLD HIRA CRKL LZTR IDD CTP T10 22q11.2 Genoma R R R R Geni (40) Pseudogeni (8) R LCRs (4) Alla maggior parte delle persone con VCFS mancano 40 geni dal cromosoma 22. Alcuni di questi geni possono contribuire al tasso di accrescimento normale

La maggior parte dei bambini con VCFS sono piccoli se confrontati con le tabelle standard

È corretto utilizzare le tabelle standard sia per i bambini con SVCF che per quelli che non hanno SVCF?

La ricerca indica che le persone con VCFS hanno massa muscolare ridotta. Ci sono meno fibre muscolari e le cellule sono più piccole.

Il tessuto del muscolo è pesante e compone un'alta percentuale del peso corporeo.

Il peso confrontato all’ altezza è differente in VCFS che nella popolazione normale Bambino di VCFS concitardo di crescita (norme di CDC) subcutaneous fat subcutaneous fat concitardo di crescita

Ci sono curve specifiche di crescita per altre sindromi, quali la sindrome di Williams e la sindrome di Down,.

Down syndrome

Williams syndrome

Velocità del Peso e di Altezza per VCFS

Metodo Dati retrospettivi di 1.212 pazienti con VCFS Tutti i pazienti hanno avuti misurazioni multiple del peso e dell’ altezza La presenza di anomalie del cuore è stata considerata la presenza di difficoltà d'alimentazione, sondini ecc, sono stati valutati come variabili It is critical to always take accurate linear growth measurements at the same time weight is assessed. Linear growth is rarely affected by weight gain or loss. Proportionality of height to weight is the important factor. Many individuals labeled as failure to thrive are actually rporotionate for height to weight.

VCFS, maschi, 0 - 36 mesi

VCFS, maschi, 2-20 ani

VCFS, femmine, 0 – 36 mesi

VCFS, femmine, 2-20 ani

+/- malformazioni del cuore altezza

+/- malformazioni del cuore peso +/- malformazioni del cuore

Confronti La presenza di anomalie cardiache non è un fattore che influenza la crescita a lungo termine tranne che nella prima infanzia e in casi gravi di stenosi-atresia polmonare I maschi hanno raggiunto l'altezza parentale media; le femmine per poco non hanno raggiunto l'altezza parentale media Nell'infanzia, il peso risulta basso se confrontato all’ altezza (tra il 10 e il 25 percentile) Durante la pubertà il peso era pro’altezza La velocità di crescita differisce per VCFS It is critical to always take accurate linear growth measurements at the same time weight is assessed. Linear growth is rarely affected by weight gain or loss. Proportionality of height to weight is the important factor. Many individuals labeled as failure to thrive are actually rporotionate for height to weight.

Confronti La crescita della circonferenza del cranio è indipendente da altezza e peso I problemi di alimentazione iniziali non hanno provocato il peso e la bassa statura nell'età adulta La presenza di alimentazione alternativa nell’infanzia non ha aiutato ad incrementare la velocità di crescita In altre parole, gli effetti della delezione sono il fattore che principalmente influenzato la crescita VCFS growth curve

La maggior parte delle persone con arrangiamenti cromosomici che coinvolgono più geni ha schemi di crescita anormali e la grande maggioranza di loro ha una velocità di crescita che non assomiglia alla popolazione generale. Non è appropriato paragonare persone con riarrangementi genetici o cromosomici alle tabelle di crescita basate sulla popolazione generale a fini terapeutici.

In conclusione trattare I bambini con SVCF in modo da uniformarli alla popolazione generale, non è appropriato.