INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
LABORATORIO SCIENTIFICO
ALIMENTAZIONE & SALUTE.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
Progetto “Cultura che nutre”
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
NAVIGANDO NELLE RETE Informazioni: troppe? Complessità cognitiva Solitudine o condivisione? Quando il sapere diventa significativo?
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
a.s. 2008/09 IV C.D. “T. Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
OMEOSTASI.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Laboratori d’arte.
Crescere bene, crescere forti.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
I PRINCIPI ALIMENTARI L’organismo è una macchina biochimica che consuma carburante Anche se in totale inattività, il corpo umano impiega comunque energia.
Nutrirsi è rispettare se stessi
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
Comunicare e insegnare la scienza
Il trasporto attraverso la membrana cellulare
Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
1 ASP di CZ Dr. FRANCESCO PUGLIANO BIOENERGETICA Pronto Soccorso
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
Sono composti chimici che lorganismo non è in grado di produrre da solo; ne servono quantità piccolissime che ci procuriamo giornalmente con la dieta.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
NOI E L’ACQUA.
PARMA-SCIENZA: Due piramidi da scalare per scoprire cosa mangiare e come salvare il pianeta CLASSE 5B.
SCIENZE.
L’ALIMENTAZIONE Il nostro corpo è una macchina meravigliosa e come tutte le macchine per funzionare ha bisogno di carburante. Il nostro carburante è il.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Cibo e nutrienti.
Che cosa vuol dire essere vivi ?
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
Alimentazione *.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
I NUTRIENTI.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Viventi, non viventi.
Istituto Comprensivo “G. Bruno - Fiore” Nola (Na) – Progetto "MANGIO, SCOPRO, IMPARO“ Anno scolastico 2011/2012.
La Nutrizione Corso di Biologia 2015/2016 Classi II Prof: Angela Agnelli.
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Transcript della presentazione:

INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO Angela Colli-insegnante di Scienze- Liceo T.Taramelli Pavia

Quando l’apprendimento diventa significativo? Come si fa a scoprire se l’alunno ha imparato? Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 Gli studenti non possono essere addestrati: Chi impara deve poter scegliere di voler imparare: l’apprendimento è una responsabilità che non può essere condivisa Novak , Imparando ad imparare, SEI Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 Le interazioni Curricolo Insegnante Alunno Ambiente Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

Conoscenze scientifiche Senso comune Conoscenze scientifiche Mappe insegnante Mappe alunni Confronto Mappa comune Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 L’insegnante vorrebbe insegnare che Dieta Alimentazione Alimenti Nutrienti Reazioni chimiche Organismo Crescita Equilibrio dinamico Energia Mantenimento corporeo Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

Gli alunni all’inizio credono che Dieta scarsità cibo energia Organismo Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 Proviamo a indagare insieme Perché mangiamo? Cosa ci piace? Chi non mangia e perché’ Chi mangia di più? Fa bene… fa male Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

La mappa dell’ipertesto Fame/sazietà Alimenti Dieta bilanciata Disturbi alimentari Nutrienti Piramide Scelta Fame nel mondo Gusto Digestione,assorbimento Organismo Equilibrio Crescita Energia Sport Mantenimento corporeo Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

IL MODULO Alimentazione PERCHE’ MANGI? LA COMPLESSITA’ DEL NOSTRO CORPO Tempi: 10 settimane (40 ore) circa due mesi e mezzo 2 ore per le verifiche finali e 4 ore per il recupero e/o approfondimento Obiettivi:  Comprendere che il corpo umano è un’unità integrata formata da entità di per sé autonome, ma in realtà strettamente correlate  Acquisire una conoscenza generale dei meccanismi chimici e dei processi cellulari che regolano il funzionamento del corpo umano Comprendere quali sono le condizioni necessarie al benessere dell’organismo Saper compiere scelte orientate verso il mantenimento della salute  Comprendere che l’adattamento del nostro organismo all’ambiente è il risultato di processi fisici, chimici costantemente in atto, in una dinamica complessa con continui processi di feedback che ha come risultato l’equilibrio   Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 TEMATICHE PORTANTI UD. 1 Nutrire l’organismo Alimenti, nutrienti. La digestione U.D.2 Nutrire le cellule Come i nutrienti arrivano alle cellule (Sangue. Circolazione) Come le cellule possono utilizzarli (Respirazione) U. D. 3 Alla ricerca dell’equilibrio (Omeostasi) U. D. 4 Chi consuma di più? Energia per lo sport Il movimento (muscoli, ossa) Dieta e sport U. D. 5 Vedo, tocco, sento, annuso, gusto . I sensi U.D.6 Fame/Sazietà. Il sistema nervoso Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

METODOLOGIA DIDATTICA Lezioni frontali, proiezione di audiovisi, discussioni, lavori di gruppo, lavori in Laboratorio di informatica, costruzione di un ipertesto Osservazione e preparazione di vetrini con diversi organi e tessuti Esperienze di laboratorio sul riconoscimento delle sostanze presenti negli alimenti Calcolo del proprio dispendio energetico usando il foglio elettronico Analisi qualitativa e quantitativa della propria dieta utilizzando Tabelle di composizione degli alimenti e un Atlante che permette di avere immediatamente il valore calorico ed in nutrienti di piatti già pronti attraverso l’osservazione di fotografie Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001 Altri lavori realizzati dagli studenti del Liceo Scientifico T. Taramelli di Pavia www.comune.pv.it/spazio scuola www.ips.it/scuola/ipertesti.html www.bdp.it/esperienze/iptLomba/Taramelli Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001