L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca dellutenza ON-LINE CARTACEI 5 sezioni a risposta chiusa Classificazione utenti Conoscenza EV Modalità duso Rapp. versione elettr. e cart. Vantaggi e svantaggi UTENZA Utente medio anni, ricercatore Pochi studenti Settore STM INIZIALE EVOLUTIVA AVANZATA
ASPETTI CRITICI Conoscenza del servizio attraverso i bibliotecari Facilità daccesso Utilità del contenuto e livello qualitativo Copertura del servizio Presenza di funzioni innovative MODALITA DACCESSO Fare ricerca Banca dati Link Catalogo on-line Fare ricerca in lista WEB Fare ricerca in catalogo MODELLI BASE DI RIFERIMENTO 1.HTML ad ELEVATO livello di manutenzione 2.HTML a BASSO livello 3.Derivato da CATALOGO 4.Basato su DATA BASE REGISTRAZIONE & AUTORIZZAZIONE i.Uso di PASSWORD ii.Filtro per indirizzo IP iii.Utilizzo di Server PROX
STRATEGIA Registrazione UNICA e ACCESSO ad un SISTEMA MULTIPLO di risorse e applicazioni INTERFACCIA PER LUTENTE Differenti interfacce di ricerca portano DISAGIO STRATEGIA UNICA interfaccia semplice REFERENCE LINKING Area di recente sviluppo, uso di LINK e ACCESSO FAVORITO STRATEGIA MAGGIORE inserimento nel contesto PROMOZIONE DEL SERVIZIO Elevata COMPLESSITA per gli utenti data la FRAMMENTAZIONE delle risorse tra diversi EDITORI STRATEGIA ASSISTENZA e ASSICURARE FORMAZIONE INFRASTRUTTURE PROGRAMMI DI EDUCAZIONE
CONCLUSIONI oDIFFUSIONE: limitata oBISOGNI DELLUTENTE: non pienamente soddisfatti oREPERIBILITA: difficile STRATEGIA BIBLIOTECARI: problemi di accesso alle collezioni\catalog. EDITORI: sviluppo di interfaccia di ricerca MAGGIORE COLLABORAZIONE DEI 2