Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria Dott.ssa Renata Governali
Lo sapevate che impariamo il: 10% di ciò che leggiamo 20% di ciò che ascoltiamo 30% di ciò che vediamo 50% di ciò che vediamo e sentiamo 70% di ciò che discutiamo 80% di ciò di cui abbiamo esperienza diretta 95% di ciò che spieghiamo agli altri
La programmazione educativa permette di: Definire attraverso un procedimento analitico la dinamica del processo di apprendimento Affrontare i problemi nel loro aspetto dinamico ed evolutivo Contrastare le improvvisazioni,la genericità e l’individualismo Ridefinire il docente come ricercatore-programmatore
Progettare Significa definire un percorso che condurrà al raggiungimento di obiettivi scelti opportunamente attraverso strategie, mezzi e metodi adeguati
Il curriculo è l’insieme delle soluzioni che operativamente realizzano le funzioni formative di un data scuola in una determinata realtà È l’insieme: delle scelte educative (bisogni,obiettivi, risultati) delle modalità operative(strategie,materie attività,mezzi)idonee a conseguire i risultati prefigurati
La preparazione del curriculo richiede Analisi della situazione conoscenza dell’alunno “ cultura del gruppo “ della scuola Scelta degli obiettivi generali intermedi didattico-operativi Selezione dei contenuti Scelta dei metodi Scelta dei mezzi Scelta dei criteri di verifica
Se date al discente l’enunciato dei suoi obiettivi….. Può accadere che in molti casi non abbiate altro da fare Mager E se fosse vero?
Se non sapete Con certezza Dove volete andare Rischiate di ritrovarvi altrove e di non accorgervene J.J.Guilbert
Un obiettivo è, per eccellenza, la pianificazione di una intenzione educativa Se non sappiamo prevedere ed esprimere a noi stessi e poi agli altri quali risultati vogliamo ottenere dalla nostra azione, difficilmente riusciremo ad impostarla in maniera razionale
La formulazione degli obiettivi, in quanto sforzo di razionalizzazione permette di: Pianificare:scegliere mezzi e strumenti Comunicare:rendere espliciti ai partecipanti gli scopi dell’azione coinvolgendoli e motivandoli Valutare:approntare un sistema di verifica dei risultati attendibile e rigoroso
Obiettivo educativo Ciò che i discenti devono essere capaci di realizzare al termine di un percorso di apprendimento che non erano capaci di realizzare prima
Elementi di un obiettivo educativo L’atto: cosa dovrà essere in grado di fare La condizione: in quali condizioni volete che lo faccia Il criterio: di accettabilità di prestazione minima che l’allievo deve manifestare perché il docente possa verificare che l’obiettivo è stato raggiunto
L’obiettivo è sempre una performance, cioè un’azione L’uso di verbi soggetti ad un numero ristretto di interpretazioni consente una maggiore incisività Molte interpretazioni ridotte interpretazioni - capire -scrivere -sapere -ripetere -capire realmente -identificare -apprezzare -risolvere -apprezzare in pieno -costruire -interiorizzare -paragonare
Qualità di un obiettivo educativo Pertinente alla competenza che il discente deve acquisire Chiaro e preciso nella formulazione Adeguato ai livelli di competenza già posseduti dal discente Completo e quindi valutabile Realizzabile nel contesto dato con le risorse disponibile
Il metodo educativo è l’insieme dei procedimenti con cui si coordinano i mezzi necessari al conseguimento del fine Principio di adeguamento al livello di maturazione e alle differenze individuali Principio di direzione Principio di tirocinio all’autonomia Principio di continuità Principio di integrazione
Bibliografia ABC Alimentarsi bene conviene a cura di R. Bianco Finocchiaro Guida Pedagogica J.J.Guilbert La programmazione per unità didattiche R.Bianco Finocchiaro O.Bianco L’analisi degli obiettivi R.F.Mager