Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Food & Beverage Manager
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
Le competenze professionali
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo.
Programmazione per Obiettivi
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Area sostegno ai processi innovativi
Per una pedagogia delle competenze
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
CONOSCENZE : risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
L'alternanza scuola - lavoro.
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
La valutazione In ingresso Sul processo di apprendimento (FORMATIVA)
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare l’apprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali 17 MARZO 1 APRILE GRUPPO.
L’Impresa Intel-ligente
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
Metodologia tutoriale
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Significati da condividere
Declinazione obiettivi
Differenziare in ambito matematico
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
La valutazione Che cosa Come.
(a cura di Daniela Maccario)
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Portfolio M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia; Cerri cap. 5, pp. 142, 143, 144.
Format di progettazione
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
27 ottobre Dalla lezione precedente…
Finalità - obiettivi. Nel linguaggio di senso comune - La storia ha come finalità quella di ricostruire i fatti del passato - Il mio obiettivo è arrivare.
Organizzazione Aziendale
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici.
1 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1 = CAPACITA’ DI (PROVARE A) TROVARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE A UN PROBLEMA.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Appunti per una didattica per competenze
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
La situazione socio-economica e culturale contemporanea coinvolge anche la scuola; per questo motivo, occorre dare una svolta concreta all’azione educativa.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria Dott.ssa Renata Governali

Lo sapevate che impariamo il: 10% di ciò che leggiamo 20% di ciò che ascoltiamo 30% di ciò che vediamo 50% di ciò che vediamo e sentiamo 70% di ciò che discutiamo 80% di ciò di cui abbiamo esperienza diretta 95% di ciò che spieghiamo agli altri

La programmazione educativa permette di: Definire attraverso un procedimento analitico la dinamica del processo di apprendimento Affrontare i problemi nel loro aspetto dinamico ed evolutivo Contrastare le improvvisazioni,la genericità e l’individualismo Ridefinire il docente come ricercatore-programmatore

Progettare Significa definire un percorso che condurrà al raggiungimento di obiettivi scelti opportunamente attraverso strategie, mezzi e metodi adeguati

Il curriculo è l’insieme delle soluzioni che operativamente realizzano le funzioni formative di un data scuola in una determinata realtà È l’insieme: delle scelte educative (bisogni,obiettivi, risultati) delle modalità operative(strategie,materie attività,mezzi)idonee a conseguire i risultati prefigurati

La preparazione del curriculo richiede Analisi della situazione conoscenza dell’alunno “ cultura del gruppo “ della scuola Scelta degli obiettivi generali intermedi didattico-operativi Selezione dei contenuti Scelta dei metodi Scelta dei mezzi Scelta dei criteri di verifica

Se date al discente l’enunciato dei suoi obiettivi….. Può accadere che in molti casi non abbiate altro da fare Mager E se fosse vero?

Se non sapete Con certezza Dove volete andare Rischiate di ritrovarvi altrove e di non accorgervene J.J.Guilbert

Un obiettivo è, per eccellenza, la pianificazione di una intenzione educativa Se non sappiamo prevedere ed esprimere a noi stessi e poi agli altri quali risultati vogliamo ottenere dalla nostra azione, difficilmente riusciremo ad impostarla in maniera razionale

La formulazione degli obiettivi, in quanto sforzo di razionalizzazione permette di: Pianificare:scegliere mezzi e strumenti Comunicare:rendere espliciti ai partecipanti gli scopi dell’azione coinvolgendoli e motivandoli Valutare:approntare un sistema di verifica dei risultati attendibile e rigoroso

Obiettivo educativo Ciò che i discenti devono essere capaci di realizzare al termine di un percorso di apprendimento che non erano capaci di realizzare prima

Elementi di un obiettivo educativo L’atto: cosa dovrà essere in grado di fare La condizione: in quali condizioni volete che lo faccia Il criterio: di accettabilità di prestazione minima che l’allievo deve manifestare perché il docente possa verificare che l’obiettivo è stato raggiunto

L’obiettivo è sempre una performance, cioè un’azione L’uso di verbi soggetti ad un numero ristretto di interpretazioni consente una maggiore incisività Molte interpretazioni ridotte interpretazioni - capire -scrivere -sapere -ripetere -capire realmente -identificare -apprezzare -risolvere -apprezzare in pieno -costruire -interiorizzare -paragonare

Qualità di un obiettivo educativo Pertinente alla competenza che il discente deve acquisire Chiaro e preciso nella formulazione Adeguato ai livelli di competenza già posseduti dal discente Completo e quindi valutabile Realizzabile nel contesto dato con le risorse disponibile

Il metodo educativo è l’insieme dei procedimenti con cui si coordinano i mezzi necessari al conseguimento del fine Principio di adeguamento al livello di maturazione e alle differenze individuali Principio di direzione Principio di tirocinio all’autonomia Principio di continuità Principio di integrazione

Bibliografia ABC Alimentarsi bene conviene a cura di R. Bianco Finocchiaro Guida Pedagogica J.J.Guilbert La programmazione per unità didattiche R.Bianco Finocchiaro O.Bianco L’analisi degli obiettivi R.F.Mager