ACQUISTI VERDI COME MONITORARE GLI ACQUISTI VERDI valore in acquisti verdi Il caso del Comune di Ravenna – la rilevazione del valore in degli acquisti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
Advertisements

DAL REPERTORIO ALL’OSSERVATORIO
GlobalGEST - know how Il know how posseduto è di tipo sistemistico nella gestione e automazione di attività basate su eventi distribuiti nel territorio.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
ALEPH 500 v MODULO ACQ/SERIALS Monografie Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
MACROECONOMIA L’economia italiana
Sistema Gestione Progetti
I concetti di capitale in economia aziendale
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
SERVIZIO GARE APPROVVIGIONAMENTI & CONTRATTI Resp.le Dott.ssa Alessandra Napoletano.
Riunione del Comitato Etico 25 febbraio Art. 7 Attività di vigilanza e funzioni di Farmacologia Clinica – Lattività di vigilanza sul concreto procedere.
1 1.
Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Soluzioni per le aziende commerciali
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
UNIVERSITA’ PER STRANIERI DI SIENA
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Modulo 3 Sistema Informativo Dr. Passarelli Antonino (Precario INFN)
La Quarta P A.S. 2008/2009 Presenta:. Progetto I.F.S. I.F.S. significa Impresa Formativa Simulata, ovvero è un progetto che coinvolge i ragazzi delle.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Registro di contabilità S.A.L. Prestazioni a consuntivo
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Linnovazione attraverso luso efficiente delle tecnologie digitali CASE HISTORY: FERRARI – F.LLI LUNELLI S.p.A. Relatore: R. Brugnara.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Direzione Partecipate Febbraio 2013
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Protocollo Informatico Trentino
Progetti da Divulgare : Regione … Vedi : Progetto Emergenza Rischio Emergenza Rischio Vedi : Progetto Viaggio sicuro Viaggio sicuro Vedi : Progetto Turnover.
Progetto, 2009 IL PROGETTO IQuEL LE ATTIVITÀ CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PARMA 15 aprile 2010.
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
L'ELABORAZIONE ELETTRONICA NELL'AZIENDA CONTABILITA’ INTEGRATA La CONTABILITA’ INTEGRATA consente l’utilizzo automatico dei dati immessi nel sistema, senza.
SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali
Il software per la gestione dei Panifici
Servizi per il controllo dei costi in informatica IMPRESA 2.0.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
Imballaggi e valori bollati
COMUNICAZIONE PCC Acadis – 24 novembre 2014 Angela Andreozzi Inserimento dati singola fattura.
1 GLI APPROVVIGIONAMENTI. 2 Le attività valutate Gestione contratti per utenze (energia, gas, acqua, riscaldamento) Gestione procedure ad evidenza pubblica.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Gestione delle richieste di acquisto: sintesi dell’esperienza del Politecnico di Milano Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Dalla fatturazione elettronica.
SPERIMENTAZIONE WISER edificio per 6 alloggi in Reggio Emilia - via Due Canali.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
La contabilità.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
PRODOTTO E REDDITO NAZIONALE Prof. Fabio Asaro. TRA LE GRANDEZZE AGGREGATE PIU’ IMPORTANTI ELABORATE DALLA CONTABILITA’ ECONOMICA NAZIONALE CI SONO.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione rettifica Le operazioni di fine periodo per rilevare costi e ricavi di competenza Spese del periodo.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
F.I.P.S.A.S. Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee LA NUOVA PROCEDURA PER LE SOCIETA’ / NEGOZI / CCF: IL TESSERAMENTO ON LINE CON CARTA.
Transcript della presentazione:

ACQUISTI VERDI COME MONITORARE GLI ACQUISTI VERDI valore in acquisti verdi Il caso del Comune di Ravenna – la rilevazione del valore in degli acquisti verdi in contabilità analitica (coa)

Il nostro caso Il comune di Ravenna ha da alcuni anni un sistema di contabilità analitica che rileva i valori in dei consumi provveditoriali di beni e lacquisto di beni e servizi da parte dei diversi Uffici utilizzando specifiche voci di costo (CB… per i beni, CS…. per i servizi …) acquisti verdi voci nuovePer monitorare i valori in degli acquisti verdi è necessario creare voci nuove, facilmente identificabili

VE Il suffisso VE Si è pensato di duplicare le voci già esistenti aggiungendo il suffisso VE ai codici già in uso Esempio: CB16 – carta e stampati diventa CB16VE - carta e stampati VERDE CB16VE - carta e stampati VERDE i consumi provveditoriali / gli acquisti verdiSi possono monitorare così sia i consumi provveditoriali / gli acquisti verdi dei Servizi – U.O. sia i consumi / gli acquisti non verdi in modo estremamente semplice, con il pacchetto informatico Serpico, SENZA spese aggiuntive

prodotto verde Esempio di un codice prodotto verde (Caso reale)

Esempio di un codice prodotto NON verde (caso reale)

i consumi provveditoriali La sperimentazione i consumi provveditoriali carta e stampati, materiale di puliziaÈ stata avviata il 1° gennaio 2009, insieme allU.O. Provveditorato, con il monitoraggio di alcuni prodotti provveditoriali verdi (carta e stampati, materiale di pulizia …) CONSUMO verdecarta e stampatiQuando gli Uffici richiedono i beni allU.0. Provveditorato, viene registrato in contabilità analitica il valore in del CONSUMO, che può essere verde (es. carta e stampati) o non verde (es. stampati particolari) consumi verdiAl termine di un periodo si possono creare dei Report specifici per monitorare il valore in dei consumi verdi e non verdi

REPORT PRESENTATI AGLI ISPETTORI EMAS

lacquisto di beni di consumo Possibili futuri scenari lacquisto di beni di consumo Per gli acquisti verdi di beni di consumo qualunque Ufficio può richiedere la creazione del codice verde allU.O. Provveditorato codice del prodotto verdeDopodiché, nellOrdine informatico lUfficio dovrà inserire il codice del prodotto verde lacquisto verdeAutomaticamente, con levasione dellordine, viene registrato in contabilità analitica lacquisto verde del bene verdiSi produrranno poi dei Report di sintesi per gli acquisti di beni (verdi e NON verdi)

lacquisto di servizi Possibili scenari futuri lacquisto di servizi verdeSe si acquista un servizio verde, è possibile monitorarlo nel seguente modo: ACQUISTO VERDE 1.LUfficio dovrà inserire nella Determina di acquisto, nellAtto di liquidazione e, possibilmente, anche nella Fattura che si tratta di ACQUISTO VERDE corrispondente voce di costoVE 2.LU.O. Controllo di Gestione registrerà in contabilità analitica lacquisto di un servizio verde, usando la corrispondente voce di costo con il suffisso VE servizi verdi 3.Si produrranno poi dei Report di sintesi per i servizi verdi e NON verdi

CODICE SERVIZIO NON VERDE

VERDE CODICE SERVIZIO VERDE (SIMULAZIONE)

lacquisto di beni durevoli Possibili futuri scenari lacquisto di beni durevoli acquisti verdi di beni durevoliTecnicamente è possibile monitorare gli acquisti verdi di beni durevoli con la stessa procedura prevista per i beni di consumo o per lacquisto dei servizi In realtà, dato che lUfficio Economato ha diversi obblighi e diversi vincoli per i beni durevoli, prima di creare il codice del prodotto verde, è necessario confrontarsi con questultimo