Il parlamento Europeo Michela Furcas..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Euro Parlamento maggio
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
2007 Unità Visite e seminari
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
ATTUAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI LE ISTITUZIONI COMUNITARIE COINVOLTE
L’UNIONE EUROPEA.
Consiglio dei Ministri
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
Le istituzioni della Cee
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
IL QUADRO ISTITUZIONALE
IL GOVERNO.
Funzioni del Parlamento
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Funzioni del Parlamento
L’Unione Europea.

Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Parlamento Europeo 5 Inserire testo.
Composizione Organi Funzioni
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
L’UNIONE EUROPEA ISTITUZIONI.
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
Le istituzioni dell'Unione europea
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Le istituzioni comunitarie (I parte): il Parlamento Europeo Lezione al Corso di Formazione Donne Politica e Istituzioni Macerata,
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
Le Istituzioni Europee
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Appunti sulla formazione del Governo
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
DEL PARLAMENTO EUROPEO
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
LE ISTITUZIONI UE Chiara Favilli a.a. 2009/2010.
Parlamento europeo Unità Visite e seminari del Parlamento europeo
UNITA NELLA DIVERSITA NEL UNIONE EUROPEA
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Unitre Giaveno La costituzione europea e la cittadinanza europea.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
UNIONE EUROPEA.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
L'UNIONE EUROPEA.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni della Comunità Europea Commissione Europea – Parlamento prof. A. Venchiarutti.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Transcript della presentazione:

Il parlamento Europeo Michela Furcas.

CHE COS’È IL PARLAMENTO EUROPEO? Il Parlamento europeo è l’assemblea parlamentare dell’Unione Europea, svolge una funzione di controllo ed è l'unica istituzione europea ad essere eletta direttamente dai suoi cittadini.

Il parlamento europeo ha 3 sedi: Bruxelles Lussemburgo Strasburgo Le sessioni plenarie mensili, cui partecipano tutti i deputati, si svolgono a Strasburgo, la sede ufficiale del Parlamento. Le riunioni delle commissioni parlamentari e le eventuali sessioni plenarie straordinarie si svolgono a Bruxelles. Mentre gli uffici amministrativi si trovano a Lussemburgo.

Le tre funzioni del parlamento europeo Il Parlamento europeo ha tre funzioni principali: condivide con il Consiglio il potere legislativo. esercita un controllo democratico su tutte le istituzioni dell'UE e in particolare sulla Commissione. Ha il potere di approvare o respingere la nomina dei commissari e ha il diritto di censurare collettivamente la Commissione. condivide con il Consiglio il potere di bilancio dell'UE e può pertanto modificare le spese dell'UE. Alla fine della procedura, adotta o respinge il bilancio nel suo complesso. 

Il potere legislativo La procedura più comune per adottare la legislazione dell'UE è la "codecisione”. Ciò pone il Parlamento europeo e il Consiglio su un piano di parità e le leggi adottate sulla base di questa procedura sono atti comuni del Consiglio e del Parlamento. La procedura di codecisione si applica alla legislazione di un gran numero di settori. Il Parlamento deve essere consultato su molte altre proposte e si richiede la sua approvazione per importanti decisioni politiche o istituzionali. Inoltre, il Parlamento dà impulso a una nuova legislazione esaminando il programma di lavoro annuale della Commissione, studiando quali nuove leggi possano essere necessarie e chiedendo alla Commissione di presentare proposte.

Funzione di controllo sulle altre istituzioni Il Parlamento può "sfiduciare" la Commissione con una mozione di censura approvata a maggioranza qualificata (due terzi dei voti). Il Parlamento può muovere interrogazioni alla Commissione, al Consiglio e ai singoli Ministri per gli Affari esteri, soprattutto riguardo alle relazioni dell'Unione con l'esterno e in tema di diritti dell'uomo e cooperazione. In particolare, sebbene non sia sancito da alcun regolamento, si è ormai consolidato l'uso per cui il Presidente del Consiglio espone al Parlamento il programma che intende svolgere nel corso del semestre in cui resterà in carica. Il Parlamento Europeo possiede anche un più generale potere di controllo sull'esecuzione degli atti legislativi, inteso come vigilanza sull'applicazione delle direttive comuni all'interno dei singoli Stati da parte dei Governi facenti parte del Consiglio dei ministri.

Funzione di controllo in materia di bilancio Il Parlamento condivide la sua autorità in materia di bilancio con il Consiglio dei Ministri, cioè entrambe le istituzioni sono coinvolte nell'approvazione o nel rifiuto del documento di bilancio preparato dalla Commissione. Qualora il bilancio fosse respinto in blocco, l'intera procedura deve essere ripetuta daccapo. Per le spese obbligatorie (essenzialmente quelle inerenti alle politiche agricole) l'ultima parola spetta al Consiglio dei Ministri, mentre al Parlamento spetta la decisione finale sulle spese definite come non obbligatorie. Inoltre il Parlamento è semplicemente consultato a proposito delle entrate. Per quanto in ambito di bilancio il peso del Parlamento possa sembrare irrisorio, in origine esso non aveva alcuna competenza in questo campo. L'allargamento dei suoi poteri risale agli anni Sessanta., e si giustifica con il bisogno di non escludere del tutto una forma di controllo democratico sul bilancio.