Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Sikam Win.
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Pratiche edilizie on-line
Corso Biblioteconomia Digitale A.A Docente Riccardo Ridi Analisi del sito Di Federica Sacchetto
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
LA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO ON-LINE
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
CORSO Lim-Elearning A.F
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Nuove truffe on line Frodi con carte di credito.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Realizzare il sito web della scuola
Milano, 26 settembre 2007 AREA PROFESSIONISTI FORUM ANES Forum Nazionale Editori tecnici professionali e specializzati Milano,26 settembre 2007 Opportunità
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Progetto EDUCAMBIENTE
Data mining for e-commerce sites
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
Soluzioni per le aziende commerciali
EMMEBIT SISTEMI S.a.S. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, 34 – Robbiate (LC) – Tel: – – Web:
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
La piattaforma e-learning d’istituto
Informatica Valdinievole S.r.l.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Pilatospa.it tutto quello che cè da sapere. Home Page Nella home page troviamo un area di presentazione dellazienda con le seguenti sezioni: Azienda:
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
COMPANY COMMUNICATION
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
Presentazione.
Fuel Card al consumo.
FUMETTERIA ON-LINE Anna Habib matr: Laboratorio Basi di dati II Università di Roma La Sapienza 18/12/2003.
Scenari e Casi d’Uso (UML)
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Vademecum per l’estate. MINIMO iPad IV 32 GB WI-FI (NO 3G) CONSIGLIATO iPad Air 64 GB WI-FI (NO 3G)
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Editoria culturale piemontese Catalogo
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Bibliomed Sito e servizi realizzati Servizi in corso di attivazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
La piattaforma didattica
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
Ingombri logici Homepage. Chi siamo Mappa Help Ricerca login Area grafica di comunicazione/branding RelazioneArea ServiziTeche Guide Servizi Compra online!
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
Transcript della presentazione:

Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni

Premesse generali Non esiste un modo giusto di realizzare un sito web. Esiste però un modo meno sbagliato di altri Non esiste un modo giusto di realizzare un sito web. Esiste però un modo meno sbagliato di altri IL PERCHE IL PERCHE Le misure contano (lavoro di sartoria) Le misure contano (lavoro di sartoria) IL COME IL COME Un sito non è per sempre (ma quello che cè dentro potrebbe servire di nuovo) Un sito non è per sempre (ma quello che cè dentro potrebbe servire di nuovo) IL COME (per QUANDO) IL COME (per QUANDO)

il PERCHE il PERCHE Realizzare un sito web per… Realizzare un sito web per… Visibilità Visibilità Promozione Promozione Vendita on-line Vendita on-line Erogazione di nuovi servizi Erogazione di nuovi servizi Erogazione di nuovi contenuti Erogazione di nuovi contenuti Costruzione di una community di riferimento Costruzione di una community di riferimento

il COME il COME 1. Raccogliere informazioni su QUALI e QUANTI contenuti/servizi verranno effettivamente pubblicati sul sito (eventualmente, in quante tappe) 2. Verificare che esista un giro reale per la pubblicazione dei contenuti e la gestione dei servizi. CHI fa COSA 3. Costruire lalbero dei contenuti e dei servizi (albero di navigazione, top-down), con percorsi logici e di approfondimento

il COME (per QUANDO) il COME (per QUANDO) Strutturazione dei dati (un posto per ogni informazione, uninformazione per ogni posto) Strutturazione dei dati (un posto per ogni informazione, uninformazione per ogni posto) Importare/esportare dati Importare/esportare dati Laggiornamento (limportanza della manutenzione) Laggiornamento (limportanza della manutenzione) A servizio della piattaforma o una piattaforma a nostra servizio? Leterna battaglia tra tecnici e redattori (ovvero la difficile arte di costruire validi compromessi) A servizio della piattaforma o una piattaforma a nostra servizio? Leterna battaglia tra tecnici e redattori (ovvero la difficile arte di costruire validi compromessi)

Il sito web di una casa editrice 1. Analisi dei siti concorrenti (Editoria Scolastica) 2. Analisi delle esigenze della casa editrice (Studio e Accounting) 3. Elaborazione dellalbero di navigazione (Contenuti e servizi) e/o mappa concettuale 4. Layout grafico

1) Analisi (descrittiva e critica) dei siti concorrenti Individuazione delle voci pertinenti (servizi e contenuto), generali (chi siamo, contatti…) e particolari (catalogo, insegnanti…) : Individuazione delle voci pertinenti (servizi e contenuto), generali (chi siamo, contatti…) e particolari (catalogo, insegnanti…) : Usabilità Usabilità Recupero delle informazioni Recupero delle informazioni Orientamento Orientamento Navigabilità Navigabilità Leggibilità Leggibilità (vedi allegato Analisi_Case_Ed_Scolastica.pdf) Analisi_Case_Ed_Scolastica.pdf

1) Analisi (descrittiva e critica) dei siti concorrenti CASA EDITRICE sito web storia/chi siamo catalogo/cataloghi peculiarità materiali supplementari ricerca novità editoriali News newsletter / mailinglist contatti area riservata insegnanti per accedere all'area riservata forum E- commerce concessionari /rete commerciale Area riservata agenti considerazioni generali

2) Analisi delle esigenze della casa editrice Studio: Studio: Presentazione dei cataloghi (valorizzazione dei marchi e della funzione ricerca) Presentazione dei cataloghi (valorizzazione dei marchi e della funzione ricerca) Introduzione di nuovi contenuti (per docenti e per studenti) Introduzione di nuovi contenuti (per docenti e per studenti) Materiali multimediali [ learning object] Materiali multimediali [ learning object] Test on-line [ e-learning] Test on-line [ e-learning] Area ad accesso limitato (dove, come e per chi) Area ad accesso limitato (dove, come e per chi) Accounting: Accounting: Ascoltare, Spiegare, Anticipare, Partecipare, Tradurre Ascoltare, Spiegare, Anticipare, Partecipare, Tradurre

3) Elaborazione dellalbero di navigazione e/o mappa concettuale Livelli di profondità del sito Livelli di profondità del sito Articolazione delle sezioni Articolazione delle sezioni Suddivisione dei contenuti e dei servizi Suddivisione dei contenuti e dei servizi

4) Layout grafico Scelta della metafora Scelta della metafora LHomepage parlante LHomepage parlante Usabilità (legenda dei comportamenti: if/then) Usabilità (legenda dei comportamenti: if/then) Ingombri (immagini e testi) Ingombri (immagini e testi) Le regioni del grafico, le ragioni del content manager Le regioni del grafico, le ragioni del content manager

Le-commerce per una Casa Editrice (tutti i fattori da prendere in considerazione)

Vendita on-line di libri, riviste, cd-rom, corsi on-line e abbonamenti Per ogni prodotto editoriale: Per ogni prodotto editoriale: 1. Tipologia di prodotto 2. Caratteristiche generiche prodotto (peso, dimensioni…) 3. Caratteristiche Destinatario 4. Destinazione spedizione 5. Tipologia di pagamento 6. Vettore di trasporto

1.Tipologia di prodotto Libro Libro Cd-rom Cd-rom Corso on-line Corso on-line Rivista Rivista Abbonamento Abbonamento

2.Caratteristiche prodotto Peso Peso Dimensioni Dimensioni Collana Collana Prezzo Prezzo Sconto Sconto Soggetto ad attivazione Soggetto ad attivazione

3.Destinatario Tipologia utente (utente X sconto Y per tempo=Z) Tipologia utente (utente X sconto Y per tempo=Z) Se destinatario acquirente verificare le tipologie di pagamento a cui ha accesso Se destinatario acquirente verificare le tipologie di pagamento a cui ha accesso Nazionalità (campi nel form di registrazione – codice fiscale/partita iva) Nazionalità (campi nel form di registrazione – codice fiscale/partita iva)

4.Destinazione spedizione Italia Italia Estero: Estero: abbonamenti abbonamenti le restrizioni le restrizioni Destinazione Luogo dove viene effettuato il pagamento Destinazione Luogo dove viene effettuato il pagamento Opzioni di consegna aggiuntive (air mail) Opzioni di consegna aggiuntive (air mail)

5.Tipologia di pagamento Carta di credito Carta di credito Paypal, Carta Facile, etc. Paypal, Carta Facile, etc. Contrassegno: Contrassegno: Tetto di spesa Tetto di spesa Variabile (a seconda del vettore) Variabile (a seconda del vettore) Bollettino postale: Bollettino postale: Tempi di verifica pagamento Tempi di verifica pagamento Bonifico bancario Bonifico bancario Tempi di verifica pagamento Tempi di verifica pagamento

6.Vettore Posta Posta Corriere/i Corriere/i Internet Internet

Il Sistema e-commerce Per ogni Tipologia di prodotto si individua una Caratteristica del prodotto che si riflette sui Costi di spedizione, sensibili al Vettore di spedizione e alla Destinazione finale, a loro volta influenzati dal Metodo di pagamento

Il Sistema e-commerce Ogni cliente può appartenere a un gruppo per il quale si possono prevedere: Ogni cliente può appartenere a un gruppo per il quale si possono prevedere: Sconti sullacquisto di prodotti specifici (o categorie –le collane – di prodotti) Sconti sullacquisto di prodotti specifici (o categorie –le collane – di prodotti) Sconti se lacquisto supera un numero X di prodotti (o di una caratteristica dei prodotti: peso, costo…) Sconti se lacquisto supera un numero X di prodotti (o di una caratteristica dei prodotti: peso, costo…) Sconti sulle spese di spedizione Sconti sulle spese di spedizione

Il Sistema e-commerce Da tener presente: Da tener presente: Lopzione regalo: Lopzione regalo: Direttamente a… Direttamente a… Carta regalo Carta regalo Lopzione omaggio Lopzione omaggio Il rinnovo Il rinnovo Riepilogo acquisti per il cliente Riepilogo acquisti per il cliente Sistema affinità o statistiche Sistema affinità o statistiche