L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
Advertisements

L’acqua: una risorsa in pericolo!
L’ACQUA SULLA TERRA.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
SORELLA ACQUA.
L'inquinamento Di Michela Giulia And Eleonora Classe 3°E,
L’Acqua inquinata nel mondo…
L’acqua. Federica Soldati 3B.
L'inquinamento dell' acqua
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
INQUINAMENTO Uno dei problemi più gravi connessi allo sviluppo e alle attività umane è rappresentato dall’inquinamento. Il termine inquinamento indica.
Progetto H2Oplà Rete Nichelino
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
L'ACQUA.
Miscugli e soluzioni.
PROGETTO L’ACQUA UN BENE PREZIOSO DA SALVAGUARDARE
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Le proprietà dell' acqua
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Eraclito – Frammenti ( IV° secolo a. C
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
Un qualsiasi liquido lasciato in un recipiente aperto pian piano evapora. Se il recipiente è chiuso ad un certo punto si raggiunge una condizione.
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
L'Acqua come....
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Una sostanza per la Terra Una sostanza per la vita!!
Cos’è l’acqua ? L’acqua è il più importante e il più abbondante elemento liquido sulla Terra. Quasi tre quarti della superficie terrestre sono coperti.
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
L’acqua e l’idrosfera.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
L’ACQUA (H20) Giulia Corio Classe 2^B.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
nutrimento essenziale.
BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ? BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ?...lacqua...
ACQUA.
Gli stati della materia
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
e le sue caratteristiche
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Ipertesto Sull'inquinamento
Cause dell’inquinamento
L’ACQUA nserire testo.
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
Salviamo le specie d’acqua dolce a Battipaglia!!!!
Copre più di due terzi della superficie della
L’inquinamento Idrico
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Inquinamento dell'acqua
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Acqua non dannosa sotto
LE SOSTANZE.
PROGETTO ACQUA.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
Istituto comprensivo IV Novembre
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Transcript della presentazione:

L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O

L’ACQUA COME SOLVENTE La mescolanza omogenea di 2 sostanze,di cui l’acqua è solvente, si chiama soluzione o miscuglio omogeneo. Ci sono dei casi in cui la mescolanza tra l’acqua e altre sostanze possono formare l’emulsione, la sospensione o la soluzione colloidale.

Il principio dei vasi comunicanti Immagina di avere tanti vasi di forme diverse, che in basso sono collegati da un recipiente e, quindi, comunicano fra loro. Se apri il rubinetto e li riempi di acqua, che cosa succede? L'acqua, per effetto della pressione con cui esce dal rubinetto, risale in ogni vaso e raggiunge sempre lo stesso livello, qualunque sia la forma dei vasi.

Il fenomeno della capillarità Un’eccezione al fenomeno dei vasi comunicanti è il fenomeno della capillarità. Un esempio ci è dato dal rubinetto di casa nostra o da una comune fontana.

le acque si distinguono in: Acque meteoriche,superficiali, sotterranee e sorgive .

L’acqua potabile L’acqua è potabile se è trasparente,di odore e sapore gradevoli,biologicamente pura (cioè priva di microrganismi patogeni),chimicamente pura(cioè priva di metalli o altre sostanze inorganiche dannose per la salute)e con una quantità di Sali minerali non inferiore a 0,1 grammi per litro (g/l)e non superiore a 0,5 g/l.

L’inquinamento idrico Esistono diversi tipi di inquinamento idrico: per scarichi urbani, per scarichi industriali, per idrocarburi presenti nei mari, per scarichi agricoli e,infine, per scorie radioattive

Scarichi urbani Le fogne cittadine spesso scaricano nei fiumi, nei laghi e nei mari la maggior parte delle loro acque inquinate che spesso portano gravi malattie. Pericoloso è anche lo scarico nelle acque dei detersivi sintetici non biodegradabili o che contengono fosfati, questo causa il grave fenomeno dell’eutrofizzazione

Gli scarichi industriali Le industrie utilizzano una grande quantità di acque e spesso le riscaricano direttamente nei fiumi,nei laghi o nel mare. In queste acque spesso sono contenuti mercurio,cromo e piombo che provocano molte malattie gravi. Alcune industrie causano un inquinamento termico scaricando acque pulite ma troppo calde, l’alta temperatura provoca così la morte degli esseri viventi che abitano nei paragi.

Idrocarburi presenti nei mari Purtroppo la quantità di petrolio è sempre in continuo aumento. Questo tipo di inquinamento è dovuto al fatto che , la grandi petroliere, quando devono essere pulite, non vengono portate nei luoghi appositi,ma vengono pulite in mare aperto,formando una pellicola oleosa che impedisce l’ossigenazione delle acque e, quindi causano la morte degli esseri viventi che vivono in quelle acque.

Scarichi agricoli Un’altra causa dell’inquinamento idrico sono gli scarichi agricoli:alcuni prodotti adoperati per l’agricoltura,vengono gettati in acqua che viene rovinosamente inquinata da questi prodotti. Un esempio è quello dell’inquinamento da atrazina (nella Pianura Padana), un potente erbicida che si è accumulato nelle acque del Po.

Scorie radioattive Questo tipo di inquinamento è dovuto alle centrali nucleari,esse,per raffreddare i reattori,utilizzano un’immensa quantità d’acqua che, viene poi restituita alla fonte sporca, più calda di circa 20 gradi e piena di scorie radioattive che vengono chiuse in speciali capsule che vengono abbandonate nel fondale. Se un giorno queste scorie dovessero venire a contatto con l’ambiente esterno le conseguenze sarebbero catastrofiche.

Creaty by federica asaro manuela ballatore manuela pecoraro