PORTOGALLO
I confini Il Portogallo è lo Stato europeo che si trova più a occidente. Confina a sud e a ovest con l’ Oceano Atlantico, a nord e a est con la Spagna. Grazie alla sua posizione geografica, è molto sviluppato il commercio marittimo. I suoi arcipelaghi sono: Madeira e Azzorre.
La morfologia del territorio Il Portogallo è suddiviso dal fiume Tago; a nord il territorio è montuoso e sulle coste è pianeggiante. Il monte più alto è il Malhao. A sud ci sono le pianure, e la più importante è l’ Alentejo.
L’idrografia I fiumi sono molto piccoli e vanno da est a ovest. I più importanti sono: il Tago il Douro la Guadiana
Le coste del Portogallo sono rettilinee, basse e sabbiose; in poche parti arte e rocciose.
Il clima, la flora e la fauna Nella parte più montuosa il clima è atlantico con piogge molto forti e vegetazione. Nel 1971, in queste parti, fu fatto il Parco Nazionale di Peneda Geres, dove tutti gli animali del bosco sono protetti.
Nelle zone interne c’è meno umidità Nelle zone interne c’è meno umidità. Se scendiamo a sud il clima diventa più secco, con piogge meno forti. La vegetazione delle zone costiere comprende: olivi e pini marittimi. Su tutto il territorio sono molto diffusi querce e lecci.
Josè Saramago Josè Saramago è stato uno dei più importanti scrittori portoghesi. Gli piaceva molto il suo paese, così scrisse un libro, e lo intitolò “Viaggio in Portogallo”. Ha dedicato alcune pagine all’Alentejo.
FINE...