Istituto Comprensivo di Roccella Jonica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ciampino
Advertisements

CONSIGLIO DI COOPERAZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Scuola dell’Infanzia “Taverna Vinci” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Consiglio Comunale Junior
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
Assessore Ambiente e Partecipazione
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Istituto Comprensivo Statale
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
PROGETTO MINISINDACO 2011/2013.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
Idee e progetti per la nostra scuola
Scuola Media "Allende Croci" educazione alla cittadinanza
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Un logo per il CCRR di Cardano al Campo
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
C.C.R. Consiglio Comunale Ragazzi Solarolo
Le emozioni possono essere tante.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Progetto Essere Cittadini Istituto Scolastico Comprensivo
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Gli organi collegiali di Istituto
STATUTO gavardo in movimento contiene due macro-aree 1.PRINCIPI E VALORI art 1 2.REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO art
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
“CITTADINANZA E DEMOCRAZIA”
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Perché i bambini devono partecipare al governo delle città? I bambini non solo hanno le capacità e il diritto, ma noi adulti abbiamo bisogno del loro aiuto.
Scuola democratica presenta...
Sarà una giornata MERAVIGLIOSA!
Popolazione: n° Abitanti
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Istituto comprensivo Trento 5 scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti” PARLAMENTINO 2015/2016.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
6 Istituto Scolastico Comprensivo Statale > Sc. dell’Infanzia, Primaria e Sec. di I grado San Salvatore Telesino – Castelvenere Distretto Scolastico n°
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
CLASSE QUINTA A Scuola primaria “Giovanni Pascoli” Istituto comprensivo 1 Rovigo a.s
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI PICO ELEZIONE C.C.R
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo di Roccella Jonica Elezioni del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Cronaca di due giornate veramente speciali! La votazione per l’elezione del CCRR e la successiva riunione di Pre - consulta 15- 16 Dicembre Aule seconde classi ed aula Insegnanti Scuola Secondaria di Primo grado

Iniziano le operazioni di voto Orario di svolgimento delle elezioni nei singoli seggi: dalle 8,00 alle 9.00 votazioni in 2A e 2B dalle 9,00 alle 10.00 votazioni in 2C e 2D Eletti: Ognuna delle 4 classi (collegi elettorali) elegge 5 rappresentanti, 2 per genere più un quinto componente appartenente al genere che prevale nella classe.  

elezione del Sindaco e degli assessori. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (di seguito CCRR), è un organismo di effettiva partecipazione dei più piccoli alla vita cittadina, che promuove il principio sancito dagli articoli che seguono Articoli 12-15 della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia del 1989 (qui riportata nella versione riscritta dai bambini): Art. 12- Il bambino deve poter esprimere la propria opinione su tutte le cose che lo riguardano. Quando si prendono decisioni che lo riguardano, prima di decidere deve essere ascoltato. Art. 13- Il bambino ha diritto di esprimersi liberamente con lo scritto, il disegno, la stampa, la recitazione, con la parola ecc... Art. 14- Gli Stati devono rispettare il diritto del bambino alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione. Art. 15- Il bambino ha diritto alla libertà di associazione e di riunione pacifica Dopo la votazione nei 4 collegi elettorali, i 20 consiglieri eletti effettueranno la pre-consulta per la successiva elezione del Sindaco e degli assessori.

Che cos’è la pre - consulta E’ l’assemblea preliminare dei Consiglieri e delle Consigliere eletti nel CCRR durante la quale: si elegge il Sindaco si nominano gli Assessori e i loro collaboratori si stabiliscono le regole di lavoro del CCRR in vista dell’insediamento ufficiale.

Ore 8.30: Si vota! Dobbiamo eleggere i consiglieri ed il Sindaco Anche noi abbiamo diritto di voto. Che bella esperienza fare la scrutatrice! A proposito mi presento, sono Giada! Accogliamo i votanti con un sorriso! Io sono Viola! Che stanchezza! Ma ora si fa lo spoglio, attenti ragazzi!

L’operazione di spoglio delle schede Antonio Marrapodi…Carnà Vincenzo… Carnà Vincenzo… Antonio Marrapodi…

Ora siamo sicuri di aver scelto i migliori per rappresentarci! La pre- consulta Ora siamo sicuri di aver scelto i migliori per rappresentarci! Abbiamo discusso… Ci siamo consultati… Sindaco : Marrapodi Antonio voti:6 Vice Sindaco: Ursino Marzia voti:4

Evviva! Abbiamo il Sindaco junior e la vice- Sindaco Adesso si lavora! Io sono Marzia Ursino 2°B Io sono Antonio Marrapodi 2°C Sono felice anch’io di rappresentare la parte femminile del nostro Istituto. Vice Sindaco junior! Sono orgoglioso di essere stato scelto per rivestire la carica di Sindaco junior!

CCRR al completo Ma prima festeggiamo con la nostra Dirigente! Prof.essa M. Giuliana Fiaschè …e tutti i venti consiglieri delle seconde classi A-B-C-D

Ecco la squadra del nostro CCRR

Sindaco:Marrapodi Antonio Vice Sindaco : Ursino Marzia Congratulazioni ragazzi!! Sindaco:Marrapodi Antonio Vice Sindaco : Ursino Marzia

Segretari e tesorieri: Vincenzo Carnà e Crucitti Kevin

Assessore al Verde: Giulia Lucano Consiglieri Delegati al Verde: Barillaro Marica Cordì Rita Fuda Francesco Assessore alla Viabilità: Carrozza Mattia Consiglieri Delegati alla Viabilità: De Francesco Selene Carrozza Alessandro Macrì Francesco

Assessore alle Strutture Scolastiche: Capponi Giuseppina Consiglieri Delegati alle Strutture Scolastiche: Mammì Giovanni Saraco Antonella Frascà Francesco Assessore alle Politiche Giovanili: Andronico Martina Consiglieri Delegati alle Politiche Giovanili: Imbiscuso Mariagrazia Simone Maria Nicoletta Cogliandro Giovanni

Il CCRR può iniziare i suoi lavori… Questa esperienza ci ha fatto capire che democrazia vuol dire accettazione e condivisione delle idee di tutti, senza però annullare le differenze di opinione. Ciao a tutti, abbiamo un po’ di fretta! C’è lavoro da fare!!

Esperienza indimenticabile ragazzi! C’ero anch’io! Ciao, ciao !!!