Estensione del Progetto Per la realizzazione del progetto La Bilancia della Giustizia, ci si avvale di una metodologia operativa mentre faccio tu fai,che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.
Schemi per la programmazione prima parte
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Motivazioni/Obiettivi
CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE TECNICA? SCOPRIAMOLO INSIEME…...
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Laudato si Misignore per sor acqua La quale è molto utile et humile
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Contenuti Disciplinari
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Dalla carta ….alla carta
Progetto di Formazione
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
Declinazione obiettivi
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
ISTITUTO STATALE D'ARTE ALDO PASSONI a.s
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Programmazione dipartimentale per competenze 2° anno
Laboratorio di espressività e di tecnologia
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Gli Artigiani del Parco
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Balzico” Cava dei Tirreni
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Prof.ssa giovanna mirra
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola d'infanzia statale “G. Rossa” il mercatino per la festa di Porte A.per.TE.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Unità di apprendimento
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Estensione del Progetto Per la realizzazione del progetto La Bilancia della Giustizia, ci si avvale di una metodologia operativa mentre faccio tu fai,che permette di trarre il meglio dagli alunni senza dispersione di tempo e con esiti visibili ed apprezzabili alla fine di ogni percorso formativo. Le lezioni ruoteranno intorno ad un nucleo tematico: Dalla realtà alla rappresentazione, puntando: sullo sviluppo delle capacità espressive sullo sviluppo delle capacità tecnico-operative sullo sviluppo delle capacità di classificare i colori ed acquisire competenze sulla sintassi delle mescolanze. Tali obiettivi si conseguiranno attraverso lezioni frontali ed attività di laboratorio con lo sviluppo dei seguenti contenuti: la tecnica delle tempere acriliche la tecnica del decoro su cotto la tecnica del dècoupage su ceramiche con particolare riguardo alla finitura antichizzata, al cracklé con screpolatura grossa, al cracklé con screpolatura sottile corretto uso delle tempere acriliche corretto uso dei colori per ceramica a freddo tecnica della spugnatura su legno e terracotta

Destinatari La fruizione del laboratorio è prevista per tutti gli alunni della scuola che vogliono aderire, con diversi livelli di coinvolgimento a seconda delletà, delle attività programmate e dellinteresse esplicitato. Strategie operative: in classe e in laboratorio Per la realizzazione degli obiettivi del progetto non mancheranno : lezioni frontali didattiche, circa le varie tecnologie sulluso adeguato degli strumenti di lavorazione e i riferimenti storici sulle varie tecniche spiegazioni e verifiche costanti delle acquisizioni da parte degli alunni lezioni di studio dei colori e delle mescolanze lezioni dimostrative pratiche e di sperimentazione delle tecniche coloristiche

Mezzi e strumenti utilizzo di sussidi visivi; utilizzo di mezzi multimediali con collegamenti internet per integrare le conoscenze e far sviluppare lattitudine alla ricerca; utilizzo di tempere acriliche; utilizzo di colla velo per déocupage; utilizzo di prodotto effetto cracklé; utilizzo di vernice protettiva ad acqua; utilizzo di tavolette, staffe, viti, catenella, trapano; utilizzo di piatti di terracotta, barchette di terracotta, pennelli,staffe, ritagli di carta, forbici, spillatrice.

GIUDIZIO CONCLUSIVO Lesito finale è stato molto valido: gli alunni, lasciati a libere elaborazioni, hanno dimostrato equilibrio e buon gusto estetico, competenza e abilità nellapplicare la tecnica del dècoupage. Quello che mi ha colpito in questa attività? La voglia di imparare dei ragazzi anche di quelli che dicono di non essere portati per larte, il trasporto e lentusiasmo verso la scoperta di piccole cose che potrebbero essere motivo di riscoperta di se stessi e nello stesso tempo sprono per rendersi utili e aprirsi al mondo della fantasia.

La bilancia della giustizia è stata ideata, progettata, realizzata dalla Prof.ssa Angela Mordà, coadiuvata dalle alunne: Debora Guzzo, Mihaela Sticea,Francesca Pitasi