PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Economia e direzione delle imprese
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
L’Activity Based Management
BPR Business Process Reengineering
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
IL progetto Lean Transformation 10 Ottobre 2007.
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Area: la gestione dei progetti complessi
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
Corso di formazione rivolto ai Datori di lavoro di Poste Italiane
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Requisiti dei sistemi di gestione della qualità ISO 9001:2000 e applicazione al sistema scolastico ing. Carlo Bonadonna Lead auditor SQS © Copyright.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
POLO (vecchio modello)
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
1 Sistemi Informativi Sistemi di Gestione Qualità Cenni sulle Norme ISO 9000:2000.
PROGETTO SECURITY ROOM
Strumenti per presentare al meglio le soluzioni Microsoft (parte II) Definire uno o più percorsi per dimostrare le funzionalità della soluzione Microsoft.
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
La progettazione micro: processi e posizioni organizzative
I prossimi passi … Progetto Qualità
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Consulente del lavoro Trento
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
GRUPPO LAVORO TECNICO SU LA QUALITA’ TELEVISIVA Ipotesi per un Modello di Misurazione della Qualità Televisiva Presentazione in pp.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
Centri di costo Centri di costo – sono rappresentati dagli input, ossia, funzione, processo, strumenti di conoscenza, numero di obiettivi, servizi;
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Sistemi di Gestione per la Qualità
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Qualità & Certificazione 14 Marzo 2005 Modulo 1 Fondamenti di Gestione per la Qualità: Mercato, Qualità, Certificazione.
SMART WORKING UNO STRUMENTO A SUPPORTO DELLA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Economia e Organizzazione Aziendale
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
Dott.ssa M.Assunta Ceccagnoli EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’IN SANITA’
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Organizzazione orientata al cliente; il contatto con il cliente avviene in diverse fasi, dalla rilevazione.
Work design Corso di Gestione delle Risorse Umane Prof. Andrea Lanza Anno accademico Testimonial: Dr. Francesco Spaccarotella 08 aprile 2016.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA” 20 Settembre 2001

L’Obiettivo del progetto La Qualità oggi Agenda L’Obiettivo del progetto La Qualità oggi L’approccio per processi: la novità tra le novità La Qualità in EPIClink

1. Obiettivo del progetto “Definire un metodo condiviso per impostare il Sistema di Gestione della Qualità EPIClink”

2. La Qualità oggi: Evoluzione storica del Quality Focus 1920 1960 1980 2000 Industrializzazione - Produzione ridotta Focus sul prodotto: Ispezione al 100% Produzione di serie - Ricerca di efficienza Focus sui costi: controllo statistico Ricerca di vantaggi competitivi Focus sul servizio: Assicurazione Qualità Dinamica dei bisogni Focus sul processo e sul cliente: Gestione della Qualità

IL MODELLO DELLE 3 Q – LA QUALITA’ PERCEPITA DAL CLIENTE QUALITA’ ATTESA QUALITA’ PROGETTATA QUALITA’ EROGATA

Fare il meglio possibile, Il sistema è dinamico Fare il meglio possibile, le cose giuste, già dalla prima volta

Il nuovo vantaggio competitivo dell’azienda Nuova produttività = R C

8 principi della Qualità nel 2000 1. Organizzazione orientata al cliente 2. Leadership 3. Coinvolgimento del personale 4. Approccio ai processi 5. Approccio sistemico della gestione 6. Miglioramento continuo 7. Approccio a dati reali nel prendere le decisioni 8. Rapporti di mutuo beneficio con i fornitori

3. L’approccio per processi: la novità tra le novità Definizione di Processo “L'insieme delle attività attraverso cui determinati input vengono trasformati (coinvolgendo diverse risorse) in output con creazione di valore aggiunto per il cliente"

Cosa significa analizzare un processo 1. Identificare istanti di INIZIO e di FINE (a livello di input-output) 2. Individuare Attori coinvolti (clienti interni ed esterni) e loro aspettative 3. Identificare confini e interfacce con altri processi 4. Rappresentare graficamente e descrivere le Attività svolte 5. Definire Indicatori di performance, Criteri di Misurazione e Istanti di controllo 6. Definire interventi di miglioramento sul rapporto indicatore/aspettativa

La Qualità nell’HR: una nuova soluzione organizzativa 4. La Qualità in EPIClink La Qualità nell’HR: una nuova soluzione organizzativa QUALITY & ORGANIZATION Organization Quality Safety - Supporto alle diverse funzioni nella impostazione delle attività attraverso una metodologia condivisa e comune - Analisi dei processi aziendali e impostazione del SGQ nel rispetto della normativa di riferimento Gestione Sistema Sicurezza (D.LGS. 626/94) Resp. Emergenze Resp. Primo Soccorso

Vantaggi di tale soluzione Attribuzione da parte di EPIClink di un ruolo moderno all’area Quality, operante secondo i più recenti principi di Process Management (Customer Focus) - Per i Customers - Per l’Organizzazione Implementazione di un sistema condiviso, completo ed essenziale grazie alla gestione integrata di Safety, Quality, Organization ed HR - Per il Management Area Quality interlocutore con ampia visibilità su problematiche organizzative utili per la gestione sistemica dei processi interni (miglioramento continuo) - Per il Quality Potenziamento del proprio ruolo grazie alla integrazione con l’area HR (selezione, sviluppo, addestramento e organizzazione delle risorse interne) - Per l’HR L’enfasi sul ruolo di agente di integrazione e diffusione aziendale di cultura, conoscenze e principi

Metodologia di sviluppo: la “Piramide della qualità” Area da analizzare 1° fase 2° fase 3°fase 4° fase FINANCE ADMINISTRATION HUMAN RESOURCES IT QUALITY & ORGAN. LEGAL SALES SOLUTIONS MARKETING CUSTOMER CARE TECHNOLOGY SECURITY PLANT & FACILITIES Organigramma Job description Activities List Raccolta Guidelines Matrice responsabilità Attività prioritarie Diagrammi di flusso Operating Actions Templates Quality Handbook Mappatura dei Processi

Miglioramento delle condizioni di lavoro Il progetto Sicurezza I primi clienti di EPIClink sono i dipendenti Analisi dei Rischi Piano di Sicurezza Piano di Emergenza Miglioramento delle condizioni di lavoro

CLIENTE La Qualità in 11 “C” CAPACITA’ CONOSCENZA COMPORTAMENTI CONTESTO CAMBIAMENTO COINVOLGIMENTO E CONDIVISIONE COMUNICAZIONE E CULTURA CONTROLLO