Obiettivi dell'incontro di oggi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trieste, 26 novembre © 2005 – Renato Lukač Using OSS in Slovenian High Schools doc. dr. Renato Lukač LinuxDay Trieste.
Advertisements

L'energia nei paesi in via di sviluppo Ralph Gebauer Monday, May 31 st, 2010 Le filiere dell'energia Fondazione Internazionale Trieste.
Brussels launch of the Association Bruno Trentin-ISF-IRES Fulvio Fammoni President Associazione Bruno Trentin-Isf-Ires (Italy) Brussels, 26 settembre 2013.
Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Anno Diaconale f Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ufficio volontariato internazionale via firenze 38, roma tel. (+39) fax.
CRUI La ricerca per la qualità della vita: la priorità "salute" del 7° Programma Quadro Ferrara, 25 ottobre 2006, Aula Magna - Palazzo Bevilacqua Costabili.
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
DALL’EFFICIENZA TECNICA ALLA CRESCITA E MOTIVAZIONE DEL PERSONALE: una nuova cultura aziendale per la gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa.
1 Teaching Cloud Computing and Windows Azure in Academia Domenico Talia UNIVERSITA DELLA CALABRIA & ICAR-CNR Italy Faculty Days 2010.
La piattaforma Microsoft per lo sviluppo di applicazioni
Shared with you by Un altro mondo è possibile nei Castelli Romani Another world is possible in the Castelli Romani area Vice-President RESEDA.
A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
VOICE and MOISE Projects - Madrid I PROGETTI VOICE E MOISE Presentazione di Giuliano Pirelli European Commission Joint Research Centre Institute for the.
MUltiplying Sustainable Energy Communities A Blueprint for Action MUSEC MUltiplying Sustainable Energy Communities A Blueprint for Action MUSEC EIE/06/024/SI
Amministratore Delegato Avaya Italia
Roberto Viola Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group (RSPG) Roma 24 marzo Organizzazione Key4biz FORUM 2011.
UNPAID WORK AND THE ECONOMY: STANDARDS OF LIVING FROM A GENDER PERSPECTIVE (ROUTLEDGE, 2003) Antonella Picchio Università di Modena e Reggio Emilia e.
1.E un algoritmo ricorsivo: Tutti le istanze di oggetti raggiungibili da un oggetto persistente diventano anchessi persistenti.
OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]
1www.angelantoni.it Gianluigi Angelantoni Amministratore Delegato Modena 26 Settembre 2007 Internazionalizzazione.
Fulvio Roman Direttore Strategic planning, organization & information technology. LA GESTIONE DELLE COMMESSE IMPIANTISTICHE CHIAVI IN MANO & C. Officine.
Country Manager Genesys Italia
Avis Contact Centres Review
PLANCK LFI N. Mandolesi Consorzio PLANCK-LFI Incontro con Prof. P. Benvenuti IASF/CNR - Sez. di Bologna, Gennaio 2004.
Directive 96/62/EC - Ambient Air Quality List of air pollutants in the context of air quality assessment and management.
PROGETTAZIONE FERROVIARIA
VARO SRL LOGISTIC, QUALITY, SERVICE
LOMBARDY Lombardy is the region where we live and where our school is. Here you can find mountains in the North, flat lands in the South, lakes like Maggiore.
OSPEDALE SAN RAFFAELE GRUPPO OSPEDALIERO SAN DONATO
1 Isfol – Institutional Communication and Documentary Activities Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori ReferNet Italian.
National Project – on going results Potenza 7/10 November 06 IT-G2-SIC-066 – Social Enterprise and Local Development.
Institute for Atmospheric Pollution – EKOLab Consiglio Nazionale delle Ricerche Environmental Terminology Workshop 2 nd Ecoterm Group Meeting UBA - Umweltbundesamt.
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
PASTIS CNRSM, Brindisi – Italy Area Materiali e Processi per lAgroindustria Università degli Studi di Foggia, Italy Istituto di Produzioni e Preparazioni.
Alberto Zucconi Istituto dellApproccio Centrato sulla Persona (IACP) World Academy of Art and Science (WAAS) Healthy Relational Competence: a cardinal.
PROJECT MANAGEMENT Comune di Cervia attraverso il CENTRO RISORSE FINANCED PIANI SOCIALI DI ZONA (Legge Quadro 328/00 L.R. 2/03) INTENDED FOR scuole e.
Mobile e Social per portare traffico nei negozi H&m Isabella Federico.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
CONFIDENTIAL J OINT V ENTURE I NVESTMENT H OLDING JVIH Ltd J OINT V ENTURE I NVESTMENT H OLDING JVIH Ltd.
Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale Centro di Servizi e Documentazione per la Cooperazione Economica Internazionale.
Last quarter work and future activities
Giovedì 17 Aprile 2008 Heroes {Community} Launch Giovedì 17 Aprile 2008.
LA RETE EUROPEA E LE FREEWAYS 31 Agosto 1998 Ing. Antonio Laganà - Ferrovie dello Stato.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE.
Riccardo Mazza, AICA 2001, 20 sett Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Formazione continua e classe virtuale lapprendimento.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Accompaniment system for disabled people TCA Code: 4393.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose The Leading Network of Fashion,
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
Biomedical Engineering Dep.,Mario Negri Institute, Bg, Italy
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
YOUR ITALIAN CV Step-by-step guide to create CURRICULUM VITAE in Italian language.
TICASS - Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile Soggetto Gestore Polo di Innovazione Regionale «Energia/Ambiente»
Early Language Learning and Multilingualism: Scottish and European Perspectives BILINGUALISM MATTERS.
SIES 2014 in Pisa, Italy. Where is Pisa AIRPORT RAILWAY SCUOLA S. ANNA.
1 Giornata AIRI per l’Innovazione Industriale 2014 AIRI: 40 anni a sostegno della ricerca industriale italiana 26 maggio 2014 Horti Sallustiani, Roma.
2012 ®1Joint Venture Investment Holding S.A ®2Joint Venture Investment Holding S.A. 1.COMPONENTS: BANKS, INSURANCE COMPANIES, BIG COMPANIES, INVESTMENT.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “LEONARDO DA VINCI” CHIAVENNA
Macef Russia 2012 Numeri della prima edizione mq mq di superficie espositiva 80 aziende presenti 80 aziende presenti con 150 marchi rappresentati.
BTEC Performing Arts Homework Task Due on Enrolment Day Weds 28th
The effects of leverage in financial markets Zhu Chenge, An Kenan, Yang Guang, Huang Jiping. Department of Physics, Fudan University, Shanghai, ,
Transcript della presentazione:

The Boston Consulting Group e il progetto Business@School

Obiettivi dell'incontro di oggi Conoscerci, presentando The Boston Consulting Group Nel mondo.... ...e in Italia Presentare l'iniziativa Business@School Obiettivi Tempi Risultati raggiunti Concordare le date dei prossimi incontri

Agenda Chi è BCG Il progetto Business@School

BCG: un leader nella consulenza direzionale a livello internazionale 1975 1984 1990 1982 1966 1963 1996 1997 1998 1995 1999 1970 2001 2002 2003 2005 Boston Atlanta Buenos Aires Helsinki Lisbon Jakarta Singapore Chicago Bangkok Dallas Hamburg Moscow Seoul Houston Miami Nagoya Taipei Copenhagen Mexico City New York Munich Mumbai Oslo Washington Detroit Athens Beijing Cologne Rome Prague Barcelona New Delhi Santiago Berlin Dusseldorf Los Angeles Frankfurt Hong Kong Paris Milan Stockholm Auckland Melbourne Sydney Madrid 2006 New Jersey Tokyo London 2007 Abu Dhabi Dubai Kiev Minneapolis Budapest Sao Paolo Stuttgart Vienna Warsaw Amsterdam Brussels Toronto Monterrey Shangai 1994 1993 1992 Kuala Lampur 1991 1988 1972 San Francisco 1974 1989 Zurich 1987 1979 1986

Un sistema di practices coordinate internazionalmente Practices settoriali Financial Services Industrial Goods Health Care Energy T&C Consumer Corporate Development Marketing and Sales Strategy Practices funzionali Organization Operations Information Technology

BCG in Italia: Chi siamo Gli asset di BCG Italia Il mix del business di BCG 200 risorse (di cui 140 consulenti) nei due uffici di Milano e Roma Un portafoglio di clienti vario ed equilibrato Per “anzianità”, con alcune relazioni storiche (>20 anni) Per settore di mercato Per tipologia di cliente: multinazionali, grandi e medie aziende italiane, fondi di private equity, associazioni di categoria Un importante network di alumni Un impegno sociale rilevante, attraverso progetti pro bono Business@School World Food Programme Telefono Azzurro Nota: ytd 2007

Agenda Chi è BCG Il progetto Business@School Il calendario dei prossimi incontri

L'obiettivo del progetto Business@School: creare un ponte fra mondo delle aziende e le scuole One-year project in Germany, Austria, Italy, Switzerland, and Singapore Target group: secondary-school college-prep students Personal involvement of coaches (BCG and other companies) Real-life acquisition of skills in business and practice First-hand experience of the demands of business life More insight for weighing education and career options Enthusiasm fostered by intense "entrepreneurial" teamwork

Before start of school year Un progetto lungo tutto l'anno scolastico articolate in tre fasi principali Before start of school year Start of school year Month 1 Month 2 Month 3 Month 4 Month 5 Month 6 Month 7 Month 8 Month 9 Month 10 Phase I: big business Teacher/coach workshop Presentation First visit Introduction to phase I Meeting Presentation Phase II: small business Presentation ( ) ( ) Introduction to phase II Meeting Presentation and 3 business plan ideas Phase III: business idea ( ) ( ) Introduction to phase III Discussion of ideas Business plan Preliminary rounds/presentations 1. At schools 2. Regional finals (for schools in Europe) 3. Finals (for schools in Europe) Visits (two to three hours) at schools (coaches) Optional meetings ) (

Process-related aspects Content-related aspects In ogni fase i ragazzi acquisiscono nuove competenze relazionionali e tecniche Phases Process-related aspects Content-related aspects Teamwork Work planning, time management Hypothesis-driven work Research Slide design for presentations Basic understanding of company structure (description) Basic understanding of market environment (description) Balance sheet: focus on profit, revenues, costs, and annual report I Phase I Own estimates Interview techniques Survey techniques Writing for presentations Detailed understanding of compa- ny structure/managemt. (analysis) Basic understanding of market environment (analysis) Derivation of success factors Profit and loss statement (P&L) II Phase II Brainstorming Idea development Survey techniques Presentation techniques Practical understanding of company structure Format for business plan Financing P&L, cash-flow statement, balance sheet III Phase III Alla fine di ogni fase una giuria di "esperti" valutarà i progressi fatti dai ragazzi

I ragazzi arrivano a definire una loro business idea Alcuni esempi di slide I ragazzi hanno ideato un progetto umanitario per fornire aiuti ai Paesi in via di sviluppo Definito nel dettaglio il modello di business e verificata la fattibilità del progetto ... ... attraverso interviste con esperti del settore ... ... e simulazioni economico-finanziarie

Nove anni di successo del progetto Business@School 1998/1999 1999/2000 2000/2001 Germany Germany Germany, Austria 2 pilot schools 60 participating students 10 project schools 80 participating students 1 national presentation 34 project schools 750 participating students 6 regional presentations 1 German-Austrian presentation 2001/2002 2002/2003 2003/2004 Germany, Austria Germany, Austria Germany, Austria, Italy 41 project schools 1,000 participating students 7 regional presentations 1 German-Austrian presentation 46 project schools 1,200 participating students 7 regional presentations 1 German-Austrian presentation 62 project schools 1,400 participating students 9 regional presentations 1 European final 2004/2005 2005/2006 2006/2007 Germany, Austria, Italy Germany, Austria, Italy, Singapore Germany, Austria, Italy, Singapore, Switzerland 51 project schools 1,250 participating students 9 regional presentations 1 European final 70 project schools 1,600 participating students 9 regional presentations 1 European final 70 project schools 1,400 participating students 10 regional presentations 1 European final Singapore Singapore

Progetto partito nove anni fa in Germania, dal 2003/04 coinvolge anche l'Italia Germany Austria Aachen: Privates St. Ursula-Gymnasium Bad Honnef: Staedt. Siebengebirgsgymnasium Bonn: Kardinal-Frings-Gymnasium Ernst-Kalkuhl-Gymnasium Bruehl: Karl-Schiller-Schule Duisburg: St. Hildegardis-Gymnasium Essen: Staedt. Maedchengymnasium Essen- Borbeck Grashof-Gymnasium Frechen: Gymnasium der Stadt Frechen Cologne: Erzb. Liebfrauenschule Erzb. Ursulinenschule Erzb. Irmgardis-Gymnasium Friedrich-Wilhelm-Gymnasium Gymnasium Rodenkirchen Krefeld: Marienschule, Gymn. der Ursulinen Moenchengladbach: Bischoefliche Marienschule Gymnasium Odenkirchen Ratingen: Adam-Josef-Cueppers-Berufskolleg Henstedt-Ulzburg: Alstergymnasium Hamburg: Albert-Schweitzer-Gymnasium Christianeum Gymnasium Ohmoor Gymnasium Rissen Helene-Lange-Gymnasium / Gymnasium Kaiser Friedrich Ufer Vienna: Doeblinger Gymnasium GWIKU 18 Torgelow am See: Internatsgymnasium Schloss Torgelow Italy Berlin: Andreas-Oberschule Georg-Herwegh-Oberschule Luise-Henriette-Schule Milano: Istituto Zaccaria Rome: Istituto Massimiliano Massimo Potsdam: Hermann-von-Helmholtz- Gymnasium Daun: Thomas-Morus-Gymnasium Mainz: Frauenlob-Gymnasium Nieder-Olm: Gymnasium Nieder-Olm Goerlitz: Augustum-Annen-Gymnasium Meissen: Saechsisches Landesgym- nasium Sankt Afra zu Meißen (Hochbegabtenfoerderung) Switzerland Amoeneburg: Stiftsschule St. Johann Bad Nauheim: St. Lioba-Schule Floersheim: Graf-Stauffenberg-Gymnasium Geisenheim: Internatsschule Schloss Hansenberg Groß-Gerau: Praelat-Diehl-Schule Koenigstein: Bischof-Neumann-Schule Wiesbaden: Leibnizschule Cuxhaven: Amandus-Abendroth-Gymnasium Hannover: Herschelschule Kaiser-Wilhelm- und Ratsgymnasium St. Ursula-Schule Walsrode: Gymnasium Walsrode Zurich: Inter-Community School Altdorf: Leibniz-Gymnasium Herzogenaurach: Gymnasium Herzogenaurach Kirchheim: Gymnasium Kirchheim Munich: Nymphenburger Schulen Gymnasium Munich-Moosach Neumarkt/OPf.: Willibald-Gluck-Gymnasium Ottobrunn: Gymnasium Ottobrunn Puchheim: Gymnasium Puchheim Pullach: Gymnasium Pullach Schweinfurt: Alexander-von-Humboldt-Gymn. Starnberg: Munich International School Singapore Eberbach: Hohenstaufen-Gymnasium Gaggenau: Goethe-Gymnasium Heidenheim: Hellenstein-Gymnasium Max-Planck-Gymnasium Schiller-Gymnasium Hockenheim: Carl-Friedrich-Gauß-Gymnasium Holzgerlingen: Schoenbuch-Gymnasium Leinfelden-Echterdingen: Immanuel-Kant-Gymn. Mosbach: Auguste-Pattberg-Gymnasium Singapore: Anglo-Chinese School (Independent) Raffles Institution Xinmin Secondary School Singapore Chinese Girls‘ School Schools participating for the first time in 2007/2008

Il sito www. business-at-school Il sito www.business-at-school.org garantisce una vera e propria piattaforma fra gli studenti e BCG www.business-at-school.org provides information on the project events business topics education and training research links www.business-at-school.net is the new work platform Work area for individuals, including e-mail service Work area for schools Materials and example presentations A personal e-mail address for each project participant