Circuito di recupero del verde di quartiere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE CESENA
La pianta.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
INCENERITORI Perché no
Un buon esempio di Programmazione del
A scuola di… valutazione
NUOVO QUARTIERE RESIDENZIALE Di Celani Arianna Classe 1^A Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex. Enel Sita in Melegnano tra via Pio IV, via XXIII.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
IO AMO L’ACQUA.
RICICLARE PER RISPARMIARE
Giornata di studio su D.M. 44/04 - Sandro Garro - ARPAT 1 Il D.M. 44/04 prevede: la determinazione delle emissioni puntuali e la stima delle emissioni.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
PROBLEMA RIFIUTI.
La Raccolta differenziata
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
I Rifiuti.
“Il salvambiente: le tecnologie dell’ambiente per l’ambiente ”
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
le parole della scienza
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Compostaggio.
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
RIUTILIZZO E RICIRCOLO DELLE ACQUE GRIGIE
Scuola elementare “Jole Orsini”
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Compostaggio domestico dei rifiuti organici. decreto n. 36/2003 Obbiettivo riduzione dei rifiuti biodegradabili da destinare alla discarica: entro 2008.
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
COMPOST Mattia Basile Stefano Cunsolo
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
« save your money , respect
Acque meteoriche prima pioggia contaminate Trattamento e recupero rifiuti derivanti dalla attività edile Rifiuti speciali non pericolosi trattamento materiale.
Dalla biomassa al biogas
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
È un azienda agraria in cui vengono ottenute le piante,destinate alla vendita, seguendone tutte le fasi di produzione. Obbiettivi: introdurre,selezionare,
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Progetto di educazione ambientale
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Oli alimentari. Chi di noi non si è trovato con un po’ d’olio di frittura esausto o con quello dei barattoli di sottoli da dover eliminare? Spesso l’istinto.
Proposta compostaggio domestico – Recco.. residenza e intestazione dell’utenza nell’immobile in cui vengono prodotti i rifiuti; Oggi: Il venire meno di.
Ecofeste in provincia di Parma l’esperienza Osservatorio Rifiuti.
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Comune di Mirabello.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Agricoltura biologica
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
G UIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CASTELNUOVO di PORTO 2013 Ing. Emanuele Federici Dott. Raniero Lucci.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
I RIFIUTI Numeri e nomi da tenere a mente. FRAZIONE % Carta e cartone 26,65 Inerti 1,54 Legno 2,09 Metalli 3,38 Organici (sost. organiche) 30,99 Assorbenti.
I cittadini attivi di Palma Campania per la risoluzione delle problematiche ambientali Manuale d’uso.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Introduzione A partire dagli anni 80 lo smaltimento dei rifiuti ha assunto un rilevanza sempre maggiore. Sia perché lo sviluppo economico e la crescita.
Alcune iniziative ed attività di CIVIS
Università degli Studi di Bari
Transcript della presentazione:

Circuito di recupero del verde di quartiere

Preparando i contenitori del balcone, per ricevere le nuove varietà, ci siamo accorti che, con gli scarti delle vecchie piante e del terriccio, si riempivano almeno due sacchi neri dei rifiuti e quindi abbiamo pensato che, riutilizzando questi rifiuti, diminuirebbe il volume degli scarti da trasportare.

Gli obiettivi della proposta sono: la realizzazione di un centro di compostaggio a servizio di più unità abitative e fornire del terriccio bio-degradato.

Permette il recupero e valorizzazione di risorse organiche contenute negli scarti. Minori trasporti sul territorio. Risparmio di spazi in discarica. Punto di conferimento “sicuro” non soggetto ad esaurimento o congestionamento

Compostaggio del verde recupero controllato di risorse organiche La gestione dei materiali deve perseguire i seguenti obiettivi: Stabilizzazione dei materiali ( degradazione aerobica) Igienizzazione ( rendere innocui fitopatogeni e semi di infestanti) Humificazione Gestione ordinata degli scarti : controllo dei problemi olfattivi (irrilevanti per scarti vegetali) ed ecologici (controllo acque di percolazione, impatto paesistico) Escludere: le foglie derivanti dallo spazzamento delle strade, cortecce,materiali di legno non trattato (cassette)

Gestione facile perchè Materiale consistente e a lenta degradabilità permette una ventilazione passiva del cumolo Mancano quindi fenomeni di anaerbiosi ( no putrefazione) Emissioni in atmosfera di vapor acqueo e anidride carbonica Macro e microporosità favoriscono la ventilazione con diminuzione dell’umidità e della percolazione Facilità di stoccaggio ( non attraggono roditori) Impianto semplice basato su cumoli (bioreattori naturali) all’aperto su terreno nudo o impermeabilizzato senza areazione forzata e con rivoltamenti Inserimento ambientale dell’area attrezzata risulterà facile

Cumulo E' il sistema più diffuso e immediatamente applicabile, le cui regole di gestione possono essere estese (con alcuni adattamenti) agli altri sistemi (silo, buca, composter). Il cumulo dovrebbe avere una forma “a trapezio” durante l’estate, per assorbire gran parte delle piogge e sostituire l’acqua evaporata ed una forma “a triangolo” durante l’inverno, per facilitare lo sgrondo delle piogge e non inumidire eccessivamente il cumulo in un periodo con scarsa evaporazione. La dimensione del cumulo deve tenere conto degli scarti a disposizione, facendo attenzione a non tenerli accumulati per periodi troppo lunghi: deve avere un’altezza minima di 50-60 cm e massima di 120-130 cm per evitare di compattare troppo il materiale.

Ipotesi organizzative Realizzazione dell’iniziativa a livello di quartiere Utenza 10000 abitanti Apporto di materiale 30-50 kg per abitante per anno Possibilità di conferimento diretto Possibilità di ritiro programmato Dimensione dell’area sono sufficienti anche 3000 m2 (meglio 6-7000 m2). Impermeabilizzazione delle piattaforme ecologiche Tempi 6 mesi per foglie ed erba, 18 mesi per materiale legnoso “cippato”. Il rivoltaggio avviene con macchine (Pale e Benne) ogni 4 mesi circa. Accumulo in pozzetti per ricircolo sui cumoli (o allacciamento rete fognaria) Struttura coperta (tettoia) per stoccaggio materiale compostato

Parte operativa Questionario di gradimento Autorizzazione all’attività o appalto Individuare l’area Perimetrazione e livellamenti Impermeabilizzazione Acquisto o noleggio attrezzature specifiche Acquisto 2 furgoni a pedali (protezioni) Preparazione volantino e sito (distribuzione volantino

Risorse necessarie Umane: Custode - operaio Referente tecnico amministrativo (rapporti con istituzioni,fornitori , acquirenti) 2 addetti a ritiro e consegna - Operai Mezzi: 2 furgoni a pedali Materiale per ufficio Tute da lavoro con logo Mezzi di protezione individuale

Facciamo i conti risorse: incentivi a programmi di raccolta differenziata a rimborso decennale a tasso nullo (L.R.33/91) Ricavi Tariffa di conferimento Vendita compost a operatori del verde Vendita compost ai residenti del Quartiere a prezzi più favorevoli se conferiscono materiale al centro di raccolta. Costi Affitto area Impermeabilizzazione Perimetrazione e livellamenti Tettoia, canalette, pozzetti recinzione Retribuzioni Ass. anti infortuni Bollette (telefono …) Noleggio attrezzature specifiche Interessi sui capitali fissi

Compost live Prendiamo i vostri scarti Erba Rami Resti di potatura terriccio In modo ecosostenibile Bici Cavalli Mezzi a basso impatto E ve lo restituiamo come terreno fertile Utilizzato come terricci per informazioni TELL............, FAX............., SITO WEB...........

Questo progetto è stato realizzato da: Riccardo Api Daniele Borghi Nicolò Cantisano Roberto Lusa Luca Maina Marco Molinari Marta Montalbano Melek Sahan Docenti riferenti: Annalisa Cattaneo & Sofia Aquaro