1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
Advertisements

LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
1 Persona libera e relazioni Per una comunione autentica.
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
STAR BENE.
La mia autostima.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Con queste parole ricche di senso, di offerta e di abbandono a Dio le nostre prime sorelle iniziarono la loro nuova avventura per il Regno.
L’Amicizia L'amicizia è sentimento di affetto, di simpatia, di solidarietà, di stima tra due o più persone. Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo.
DISTURBI della RELAZIONE
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
IL MONDO INTERNO.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Indicatori di rischio dei
Laboratorio area psicologica
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
MARIA MONTESSORI: LA LIBERAZIONE DEL FANCIULLO
L’empatia.
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
GRUPPO 5 TEMATICHE: LE CARATTERISTICHE DEL DISTURBO
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione La nostra storia di formazione… dei.
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali PERCORSO SUL BULLISMO
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’interazione tra il bambino e l’ambiente
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
Per prendere coscienza della dignità di ciascuno
Seme per il futuro. programma Quali desideri per i bambini? Chi sono i bambini Cardini educativi per la crescita Autostima e sostegno.
prof.ssa Giovanna Mirra
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Aspetti emotivi ed affettivi
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Educare oggi :una speranza possibile al servizio della reciprocità 1.
Periplo s.n.c. Via Appiani Milano - Tel Fax “Il senso della qualità dei servizi.
FAMIGLIE, CATECHESI E..LEGAMI Per un incontro di gioia.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Bambini e ragazzi in disagio oggi
Transcript della presentazione:

1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione

2 programma Bisogni e motivazioni La dinamica relazionale Relazioni e intrecci educativi

3 Bisogni e motivazioni Appartenenza Stima di sé identificazione

4 Dinamica relazionale Meccanismo innato Meccanismo inconscio Meccanismo abituale Tutti noi tendiamo a proiettare fuori le emozioni ed esperienze che ci danno fastidio e ad interiorizzare quelle piacevoli

5 LE MANIFESTAZIONI DEL DISAGIO Agitazione Attenzione labile Difficoltà di concentrazione Violenza Segnali psicosomatici Isolamento Disturbi psicomotori Alterazione del pensiero

6

7 Cardini fondamentali delleducazione Ascolto Parola Sacrificio sostegno

8 autostima Prendere atto dei pensieri del bambino Costruire situazioni ove il bambino possa sperimentare successo e non fallimento Dare senso e controllo della vita Essere degni di affetto Mostrare una immagine di sé positiva

9 Le 10 A DELLEDUCARE ASCOLTARE ACCOGLIERE AVVICINARSI ATTENDERE AGGREGARE AMMIRARE AMMONIRE ACCOMPAGNARE APPRENDERE AMARE