Suggestioni psicoanalitiche nellUlisse di Joyce Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli della relazione. Per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Saggio Breve Il saggio breve previsto dalla legge per lo svolgimento della prima prova scritta dell'Esame di Stato prevede un argomento storico-politico,
Advertisements

PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
L’osservazione.
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
LA RICERCA pertanto non c’è ricerca in assenza di un problema
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
L’effetto specchio del paesaggio
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Le avanguardie novecentesche: simbolismo, espressionismo, surrealismo
Il rapporto della psicoanalisi con la tradizione della cultura occidentale Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli.
La rilevanza della psicoanalisi ne La coscienza di Zeno di Italo Svevo
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Costruisci il tuo percorso
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Costruisci il tuo percorso
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
La teoria delle rappresentazioni sociali
L’organizzazione del programma:
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Elaborato finale Tesi Tesina
Pianto antico (Giosuè Carducci).
Autore: GF 1 Questa presentazione è un prodotto del progetto PER GLI INSEGNANTI PER GLI ALUNNI PERCORSO DIFFERENZIATO.
INSEGNARE STORIA NELLE CLASSI “ESABAC”
Le immagini misteriose
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
tipologia B Il saggio breve
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
La tesina per l’esame di Stato
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
A che cosa serve la discussione di gruppo
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
PROGETTO ARTE. La nostra scuola ti offre, oltre allo studio della lingua inglese per l'intero percorso scolastico, due ulteriori sperimentazioni: ● PNI.
essere-nel-mondo di un altro dal di dentro
Il saggio breve.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
La scrittura dei testi.
Ci siamo quasi. Passata la lunga estate post-maturità si avvicina il tempo dell’inizio dell’Università. Fra qualche giorno ti troverai per la prima volta.
b)si presenta da sé Nel primo e nel secondo capitolo Holmes
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Alla scoperta del nostro territorio: storia e tracce dei popoli di Età preromana Pagina introduttiva che puoi arricchire con immagini, carte geografiche.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

Suggestioni psicoanalitiche nellUlisse di Joyce Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli della relazione. Per aiutarti, ecco una traccia per ogni capitolo della scaletta che nel corso del lavoro potrà essere progressivamente perfezionata sulla base degli elementi che a mano a mano emergeranno, per arrivare gradualmente a trasformarsi nell'indice finale del tuo elaborato. Ogni capitolo potrebbe arrivare a costituire una diapositiva o più diapositive della tua presentazione. Per la realizzazione di una presentazione multimediale con PowerPoint consulta la "Guida al Multimediale".

Il personaggio-soggetto del romanzo ottocentesco Loggetto di questo paragrafo è dato dalla enucleazione delle caratteristiche profondamente umane e individuali della psicologia del personaggio del romanzo ottocentesco. Ti conviene innanzitutto sottolineare come tale psicologia venga sempre collocata dal romanziere sullo sfondo di un quadro storico ben definito (pensa alla Milano seicentesca dei Promessi sposi o allepoca della Restaurazione de Il rosso e il nero di Stendhal) che funge, per il lettore, da fattore fondamentale della sua comprensione. Devi anche ricordare che per quanto al romanzo ottocentesco non sia estraneo il soggettivismo – cioè un modo di rappresentare la realtà attraverso gli stati emotivi e affettivi del personaggio –, tuttavia il mondo esterno non si dissolve mai nella coscienza di questultimo. Per questo capitolo puoi usare i tuoi manuali scolastici, fare riferimento al § 2.1 del saggio introduttivo e a Debenedetti (Doc. 20).

Coscienza e realtà nella cultura dei primi decenni del Novecento In questa parte devi puntualizzare il fatto che la crisi della nozione di soggettività fa parte di una crisi più generale che ha investito i paradigmi scientifici e culturali ottocenteschi. Meritano di essere ricordati a questo riguardo la crisi della meccanica classica newtoniana operata dalla teoria della relatività einsteiniana (1906); il principio di indeterminazione di Heisenberg, lo sviluppo e lapplicazione alla fisica delle geometrie non euclidee; ma anche la fortuna incontrata dalle idee di Nietzsche in ordine alla crisi del soggetto, e dalle idee di Bergson concernenti il tempo della coscienza. Conviene dunque rilevare che tutte queste circostanze teoriche hanno potentemente contribuito a mettere in discussione tanto lidea di un mondo la cui oggettività non varia in funzione delle pratiche di osservazione, tanto quella di una coscienza solida e pienamente permeabile allosservazione.

Coscienza e realtà nella cultura dei primi decenni del Novecento Per questo capitolo ti servirai dei tuoi manuali, dei §§ 2.1, 2.2 e 2.3 del saggio introduttivo, delle fonti bibliografiche citate in appendice, in particolare di Negri (a cura di), Novecento filosofico e scientifico. Protagonisti.

Linquieto errare della coscienza nellUlisse In questo paragrafo, che ha un valore centrale in rapporto allipotesi di partenza, si tratta di illustrare quegli elementi dellUlisse nei quali si può cogliere in trasparenza uneco della psicoanalisi freudiana. Ti conviene sottolineare come la scelta di gran parte degli elementi significativi di questo romanzo non è casuale e che pertanto può essere interpretata alla luce della tua ipotesi. Puoi così citare e interpretare diversi di questi elementi: – il fatto che lazione si svolga in un giorno qualunque nellarco di meno di ventiquattrore; – il condensarsi di avvenimenti, a carattere simbolico, in così breve tempo; – il presentarsi dellazione nella forma del vagabondare per la città di Dublino (la città dellinfanzia di Joyce);

Linquieto errare della coscienza nellUlisse – la circostanza che il nome stesso del personaggio centrale è Dedalus, (lidea di labirinto); - il monologo interiore di Molly, la moglie di Dedalus. Per questo capitolo potrai riferirti al § 2.3 del saggio introduttivo, al manuale di storia della letteratura, al brano riportato (Doc. 16) e a Debenedetti (Doc. 20).