NASCITA DELLA PSICOLOGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PSICOLOGIA SOCIALE Prof. Salvatore Sasso sasso
Advertisements

Il funzionalismo Caratteristiche:
Dagli obiettivi alle competenze
La storia delle teorie dell’apprendimento può essere schematizzata in A) COMPORTAMENTISMO B) COGNITIVISMO C) CONNESSIONISMO.
Apprendimento e memoria
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
1 Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Master di II livello MEDIATORE per lORIENTAMENTO Anno accademico 2002/2003 – Antonio.
I processi cognitivi L’Apprendimento
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
L’APPRENDIMENTO.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
Elementi di psicologia generale Dalla Psiche al Sistema
Motivazione allo studio e successo scolastico
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
SCENARIO STORICO La psicologia dell’educazione ha un lungo passato ma una storia assai breve Ebbinghaus,1885.
Cenni storici Eleonora Bilotta.
La scuola Epistemologico-genetica
A cura di Eleonora Bilotta
La nascita della psicologia scientifica
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Criteri di classificazione Filosofici: Empiriste (metafora della tavola di cera) Esperienza>mente>sistema di conoscenza>comportamento Razionaliste.
Multiculturalità e apprendimento linguistico (M-Z)
modelli teorici e modelli di programmazione
MODELLI DI APPRENDIMENTO
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
teoria delle intelligenze multiple:
Psicologia della GESTALT:
Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
PSICOLOGIA DELL’ Educazione (M-Z)
La Psicologia sociale nella scienza del comportamento
VERIFICA 1.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
I saperi professionali dell’insegnante
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Qual è la natura del cambiamento che caratterizza lo sviluppo?
Alla scoperta del comportamento umano:
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
La TRASPOSIZIONE E LA mediazione didattica
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
LO SVILUPPO COGNITIVO.
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
alla psicologia dello sviluppo
Competenze di base e Competenze trasversali
L’epistemologia genetica
Conoscenze, abilità, competenze
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Cenni Storici.
Le teorie dello sviluppo psicologico
Apprendimento.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Quando l’adulto impara Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Un confronto tra didattica attiva e didattica cognitiva LA FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI INSEGNANTI.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

NASCITA DELLA PSICOLOGIA LA PSICOLOGIA NASCE NELLA SECONDA META’ DEL XIX SEC. (META’ OTTOCENTO) IN GERMANIA CON WUNDT (1832-1920)

SCENARIO STORICO DELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE HA UN LUNGO PASSATO MA UNA STORIA MOLTO BREVE (EBBINGHAUS, 1885)

NASCITA DELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE LA FONDAZIONE DELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE COME SCIENZA RISALE AGLI ANNI ’20 QUANDO GLI PSICOLOGI INIZIANO AD AVVIARE UNA PIU’ SISTEMATICA ATTIVITA’ DI RICERCA NELLA SCUOLA E, DI CONSEGUENZA AD IDENTIFICARE COME OGGETTO DI STUDIO DI PRIMARIA IMPORTANZA PROBLEMI PRATICI CONNESSI AL RAPPORTO INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO

APPROCCIO GLOBALE (INIZIALE) STORICAMENTE LA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE SI E’ SVILUPPATA GIA’ A PARTIRE DAI PRIMI STUDI DI PSICOLOGIA GENERALE E SPERIMENTALE CONDOTTI TRA LA FINE DELL’OTTOCENTO E GLI INZI DEL NOVECENTO

DIVERSE SCUOLE STRUTTURALISMO FUNZIONALISMO COMPORTAMENTISMO COGNITIVISMO

IMPULSO PRINCIPALE DALLA PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO DI IMPIANTO COMPORTAMENTISTICO DALLA PSICOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA DALLA PSICOLOGIA DELL’INTELLIGENZA E DELLE ATTITUDINI DAL FUNZIONALISMO (DEWEY IN AMERICA E CLAPAREDE IN EUROPA)

CARATTERIZZAZIONE MATRICE COGNITIVISTA TENDENZA NEOPIAGETIANA RICONOSCIMENTO MAGGIORE DEI PROCESSI DI ISTRUZIONE E DELLE COMPETENZE METACOGNITIVE CHE NE DERIVANO NELLA COSTRUZIONE DI CONOSCENZE E PROCESSI MENTALI (ATTENUAZIONE DELLE IMPLICAZIONI INNATISTICHE PRESENTI NEL COGNITIVISMO OPPOSTE ALL’AMBIENTALISMO DEL COMPORTAMENTISMO)

TEMI PRINCIPALI DELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE APPRENDIMENTO: PSICOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO E DELL’APPRENDIMENTO; SUCCESSO E INSUCCESSO SCOLASTICO ATTITUDINI: DIFFERENZE INDIVIDUALI MOTIVAZIONE E PERSONALITA’: INTERESSI, ATTEGGIAMENTI INSEGNANTI: ADATTAMENTO, ADDESTRAMENTO

EDUCATIONAL PSYCHOLOGY PRIMO MANUALE: 1886, HOPKINS, L. TENTA DI APPLICARE AI NUMEROSI PROBLEMI DELL’EDUCAZIONE I METODI DELLE SCIENZE ‘ESPERTE’ ‘E’ DI COMPETENZA DELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE FORNIRE CONOSCENZE SULLA NATURA ORIGINARIA DELL’UOMO E SULLE LEGGI DI MODIFICABILITA’O DI APPRENDIMENTO A LIVELLO DI INTELLETTO, CARATTERE, ABILITA’

DEFINIZIONE E’ UNA SCIENZA AUTONOMA, ANCHE SE COMPOSITA E INTERDISCIPLINARE IL CUI OGGETTO FORMALE CONSISTE NELLA ANALISI PSICOLOGICA DELLE CONDIZIONI ANTECEDENTI AI PROCESSI EDUCATIVI E DIDATTICI E DELLE CONDIZIONI CONCOMITAMTI E CAUSALI IN PROSPETTIVA TELEOLOGICA

APPROCCIO TEORICO E PRAGMATICO E’ UNA SCIENZA INTERDISCIPLINARE CHE HA COME OBIETTIVO L’ACQUISIZIONE, L’ELABORAZIONE E LA TEORIZZAZIONE DI CONOSCENZE SU PROCESSI DI BASE DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO (INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO; PENSIERO, APPRENDIMENTO, MEMORIA, MOTIVAZIONE); LO STUDIO E L’APPLICAZIONE DELLE TEORIE PSICOLOGICHE NELL’AMBITO DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO; GLI INTERVENTI DIAGNOSTICI E PSICOTERAPEUTICI DI COUNSELLING IN SITUAZIONE DI DISADATTAMENTO SCOLASTICO E SOCIALE

STRUTTURALISMO OGGETTO DI STUDIO: L’ESPERIENZA IMMEDIATA, CIOE’ L’ESPERIENZA COSI’ COME SI PRESENTA (MENTE-CORPO) ES. IN LABORATORIO ALL’INDIVIDUO VENIVA PRESENTATO UNO STIMOLO CONTROLLABILE E MISURABILE E DESCRIVEVA CON ESATTEZZA TUTTO CIO’ CHE PROVAVA (SENSAZIONI, IMMAGINI)

FUNZIONALISMO NASCE IN AMERICA CON JAMES W. (1890) FA RIFERIMENTO PER LA PRIMA VOLTA IN MODO ESPLICITO ALLE TEORIE EVOLUZIONISTICHE DI DARWIN E SPENCER INSISTENDO SUL RAPPORTO TRA ORGANISMO E AMBIENTE

FUNZIONALISMO L’INTERROGATIVO PRINCIPALE NON E’ “COSA SONO I PROCESSI MENTALI” MA “A COSA SERVONO E COME FUNZIONANO I PROCESSI MENTALI” PER I FUNZIONALISTI I PROCESSI MENTALI SONO DIRETTAMENTE SPRESSI DAL MEDESIMO ORGANISMO CHE ESPRIME I PROCESSI BIOLOGICI (RESPIRAZIONE)

PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE LA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E’ STRETTAMENTE COLLEGATA CON LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO STUDIA SCIENTIFICAMENTE I CAMBIAMENTI CHE SI VERIFICANO NEL COMPORTAMENTO E NELLE FUNZIONI PSICOLOGICHE DEGLI ESSERI UMANI NEL CORSO DELLA LORO VITA, PER EFFETTO DEL PASSARE DEL TEMPO, E I FATTORI CHE SONO ALLA BASE DI QUESTI CAMBIAMENTI

MATURAZIONE CAMBIAMENTI CORPOREI O COMPORTAMENTI PRE-PROGRAMMATI CHE RIGUARDANO NON SOLO LA FORMA DELL’ORGANISMO MA ANCHE LA SUA INTEGRAZIONE E ORGANIZZAZIONE.

APPRENDIMENTO IL MODO IN CUI LA NOSTRA ESPERIENZA PRODUCE CAMBIAMENTI RELATIVAMENTE PERMANENTI NEL NOSTRO COMPORTAMENTO

COMPORTAMENTISMO MAGGIORE RAPPRESENTANTE WATSON J. CONSIDERAVA I BAMBINI “PEZZI DI ARGILLA” CHE VENIVANO PLASMATI DALL’AMBIENTE. “DATEMI UN BAMBINO E LO FARO’ DIVENTARE UNA QUALSIASI COSA A SECONDO DELL’AMBIENTE IN CUI LO FARO’ VIVERE”

COMPORTAMENTISMO SVILUPPO PROGRESSIVO MODELLAMENTO DI RISPOSTE DALL’AMBIENTE METODO SPERIMENTAZIONE

APPROCCIO COMPORTAMENTISTICO L’ORGANISMO E’ DOCILE E PLASMABILE POSSIEDE UNA CAPACITA’ ILLIMITATA DI APPRENDIMENTO IL CAMBIAMENTO E’ PRODOTTO DA CAUSE AMBIENTALI IL METODO OTTIMALE E’ LA SPERIMENTAZIONE E L’OSSERVAZIONE COL MASSIMO CONTROLLO

COMPORTAMENTISMO L’INDIVIDUO E’ PLASMATO DALL’AMBIENTE LO SVILUPPO VIENE RIDOTTO AL PIU’ SEMPLICE PROCESSO DELL’APPRENDIMENTO I MECCANISMI DELL’APPRENDIMENTO OPERANO ALLO STESSO MODO NELL’INTERO CICLO VITALE IL COMPORTAMENTO COMPLESSO NON E’ CHE UN INSIEME DI COMPORTAMENTI SEMPLICI O ELEMENTARI UN MECCANISMO ESPLICATIVO GENERALE VA PREFERITO AD UN MECCANISMO CHE SPIEGA UNA GAMMA RISTRETTA DI FENOMENI

APPRENDIMENTO CONDIZIONAMENTO CLASSICO OPERANTE

CONDIZIONAMENTO CLASSICO PAVLOV CONSIDERATO NEOCOMPORTAMENTISTA ESEMPIO DEL CANE-CARNE SUONO DI UN CAMPANELLO: IL CANE INIZIA A SALIVARE APPENA IL PEZZO DI CARNE VIENE MESSO SULLA LINGUA. ALLA PRESENTAZIONE DELLA CARNE IL SUONO DI UN CAMPANELLO. IL SUONO DEL CAMPANELLO SENZA LA CARNE IL CANE INIZIA A SALIVARE (STIMOLO-RISPOSTA)

CONDIZIONAMENTO OPERANTE SKINNER IMPARARE QUALE RISPOSTA EMETTERE IN UNA DATA SITUAZIONE – RINFORZI POSITIVI (RICOMPENSE) O NEGATIVI (PUNIZIONI) THORDIKE APPRENDIMENTO PER TENTATIVI ED ERRORI ES. GATTI IN UNA “GABBIA PROBLEMA” LE PORTE ERANO CHIUSE E POTEVANO ESSERE APERTE SE FACEVANO SCATTARE DELLE LEVE. INIZIALMENTE MIAGOLAVANO MORDEVANO TENTAVANO DI PASSARE ATTRAVERSO LE SBARRE

COSTRUTTIVISMO L’INDIVIDUO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA VI E’ UN’INTERAZIONE BIDIREZIONALE TRA INDIVIDUO E AMBIENTE GRAZIE ALLA QUALE GIUNGONO A COORDINARSI IL PENSIERO INFANTILE E’ QUALITATIVAMENTE DIVERSO DAL PENSIERO ADULTO LO SVILUPPO COGNITIVO CONSISTE IN UNA SERIE DI TRASFORMAZIONI, CIASCUNA DELLE QUALI RIFLETTE UN MIGLIORE EQUILIBRIO TRA INDIVDUO E AMBIENTE

COSTRUTTIVISMO PIAGET STADI DI SVILUPPO