Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin
CRESCITA PER VIA INTERNA Per esempio la costruzione di un nuovo impianto E una crescita graduale Limiti Interni: Mancanza di capacità manageriali per lo sviluppo di nuove attività DIFFICOLTA
CRESCITA PER VIA INTERNA Limiti Interni: Mancanza di capacità manageriali per lo sviluppo di nuove attività Tempi necessari per predisporre le capacità manageriali adeguate. Anche nel caso di acquisizioni di risorse manageriali sul mercato, si devono considerare i tempi di integrazione
CRESCITA PER VIA INTERNA DIFFICOLTA Per le economie di scala Immagine di marca dei concorrenti Reazioni dei concorrenti: –Prezzi –Servizi…
CRESCITA PER VIA ESTERNA FUSIONI E ACQUISIZIONI Vantaggi rispetto crescita interna: Velocità Minori reazioni dei concorrenti
16.2 CRESCITA PER VIA ESTERNA PROBLEMI: Coordinamento Omogeneizzazione Di solito si pone troppa attenzione agli aspetti finanziari trascurando quelli reali.
16.2 CRESCITA PER VIA ESTERNA Sono maggiori i casi di insuccesso rispetto a quelli di successo. Non si riflette adeguatamente sugli aspetti organizzativi gestionali, nel rispetto delle specifiche competenze distintive.
CRESCITA PER VIA ESTERNA Ricerche empiriche sottolineano come il successo di acquisizioni sia maggiormente dipendente da fattori gestionali ed organizzativi e in misura minore da aspetti finanziari ed economici.
ACCORDI INTERAZIENDALI Tipologie di coalizioni 1.Di natura tecnologica 2.Coalizioni di produzione e logistiche 3.Coalizioni di marketing
ACCORDI INTERAZIENDALI Tipologie di coalizioni 1.Di natura tecnologica: dovute allaumento degli investimenti e dei rischi. Complementarietà tecnologia, per sinergie. 2.Coalizioni di produzione e logistiche: per operare su dimensioni maggiori. 3.Coalizioni di marketing:. per sfruttare la conoscenza di un dato mercato del partner
ACCORDI INTERAZIENDALI Tipologie di coalizioni, in base alla forma giuridica: 1.Equity (implica la partecipazione al capitale di rischio) 2.Non equity
ACCORDI INTERAZIENDALI Tipologie di coalizioni, in base alla forma giuridica: 1.Equity (implica la partecipazione al capitale di rischio) Acquisizione del capitale di controllo Joint venture Partecipazione minoritaria consorzi
ACCORDI INTERAZIENDALI Tipologie di coalizioni, in base alla forma giuridica: 2. Non equity Sono relazioni regolate contrattualmente Esempio: accordi per cedere Know-how
ACCORDI INTERAZIENDALI Una ulteriore distinzione fa riferimento alla comunanza di appartenenza settoriale. Alleanze orizzontali (o intersettoriali): imprese che operano sugli stessi mercati. Si sta passando da accordi collusivi ad accordi cooperativi. Alleanze verticali: per migliorare lefficienza dei rapporti di scambio
ACCORDI INTERAZIENDALI FATTORI DI SUCCESSO Compatibilità delle culture organizzative Fit strategico Fit culturale
ACCORDI INTERAZIENDALI FATTORI DI SUCCESSO Integrazione delle risorse. Vantaggi competitivi delle collaborazione Fit strategico Fit culturale Condivisione di approcci Integrazione delle culture aziendali
Fit culturale basso Fit culturale elevato Fit strategico elevato Alleanza potenzialmente buona a condizione di un adattamento culturale Alleanza ottimale Fit strategico basso Alleanza che non permette alcun vantaggio Compatibilità ma assenza di vantaggi
ACCORDI INTERAZIENDALI FATTORI DI SUCCESSO Tutti i fattori da considerare: Chiara definizione obiettivi e tempi Adeguate risorse finanziarie, umane, tecniche… Controllo sistematico dei risultati Flessibilità: possibilità di rivedere i termini dellaccordo Comunicazione tra le parti Risorse specifiche dedicata alla gestione della cooperazione
Corporate restructuring Downsizing o corporate restructuring CAUSE più FREQUENTI: 1.Iper-burocratizzazione e aumento costi 2.Progressivo allontanamento dal mercato 3.Sprechi per gestione attività non sinergiche, lontane dal core business.
Corporate restructuring Downsizing o corporate restructuring AZIONI più FREQUENTI: 1.tagli occupazionali (livelli quadri) 2.Eliminazione attività che non creano valore 3.Cancellazioni funzioni non focalizzate 4.Riduzione livelli gerarchici 5.Disinvestimenti attività 6.Focalizzazione core business
Corporate restructuring Downsizing o corporate restructuring CONDIZIONI PER IL SUCCESSO Esistono potenziali di efficienza da recuperare? (confronto con i concorrenti) Coinvolgimento vertici aziendali Passare dal downsizing ad interventi propulsivi (ridefinire la missione e proporre innovazioni sfruttando il cambiamento tecnologico).
OUTSOURCING Esternalizzazione collaborativa di attività Stadio evolutivo dellesternalizzazione
OUTSOURCING Linternazionalizzazione Porta a focalizzazione nel core business Le attività non strategiche tendono ad essere esternalizzate.
OUTSOURCING Consente di concentrare le capacità sui fattori di successo per rafforzare i vantaggi Consente flessibilità Consente velocità di adattamento