“Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La programmazione e il bilancio comunale A cura di Bruno Pierozzi Dip
Advertisements

ORDINAMENTO FINANZIARIO EE.LL.
Corso di Laurea in Economia e
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
CORSO ENTI LOCALI TORINO 12/04/2012 ELENA BRUNETTO.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
L’ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali
CORSO ENTI LOCALI 12 – 18 APRILE 2012 ELENA BRUNETTO.
Controlli sulle Società Partecipate
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
La programmazione negli enti locali: I soggetti coinvolti
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
1 Articolo 203 Attivazione delle fonti di finanziamento derivanti dal ricorso all'indebitamento Il ricorso all'indebitamento è possibile solo se sussistono.
Il bilancio degli enti locali
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Corso di formazione in materia di enti locali Torino 28 febbraio 2008 Massimo STRIGLIA, A cura di: Massimo STRIGLIA, Dottore commercialista, Revisore Contabile.
Il Piano Esecutivo di Gestione
Il sistema della programmazione
Il piano esecutivo di gestione basato sulle attività
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche Lezioni di contabilità degli Enti Pubblici Il Piano Esecutivo di Gestione Dott. Andrea.
Fasi delle spese art. 182 tuel
Tra le spese nel bilancio di previsione vi sono alcune voci da esaminare Ammortamento Fondo di riserva (si collega al principio della flessibilità del.
Legge 142 “ordinamento delle autonomie locali”
Cisl – Frascati maggio 2008 FASI E SISTEMA DI BILANCIO FASI E SISTEMA DI BILANCIO STRUMENTI E METODOLOGIE STRUMENTI E METODOLOGIE BILANCIO ANNUALE DI PREVISIONE.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
MILANO Hotel de la ville INCONTRO ELETTI LISTE CERTIFICATE BEPPE GRILLO Valentino Tavolazzi Progetto per Ferrara.
Il bilancio degli enti locali
Elementi Base Di Contabilità Finanziaria Seminario Formativo 1/3/2007 Relatore: Dott. Marco Domenicucci.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Il nuovo ordinamento contabile
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Il Bilancio e la contabilità finanziaria negli Enti Locali.
Sintesi delle novità introdotte
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
L’Amministrazione Finanziaria
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio dell’ente.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Prof. Domenico Nicolò - - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria1 Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Il bilancio nell’ambito.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2014 CORSO DI Analisi.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Economia politica per il quinto anno
Bilancio di previsione annuale dello Stato
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Armonizzazione dei “sistemi contabili” Documento Unico di Programmazione Ragioneria Generale.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
1 PIANO DEGLI OBIETTIVI DEI DIRETTORI REGIONALI PROGRAMMA OPERATIVO.
La gestione del bilancio Dott. Giovanni Di Pangrazio Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008.
Funzione e modalità di definizione dei centri di responsabilità P.E.GDott.ssa Paola Contestabile.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

“Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale) Sfisp 2010-2011 La governance dell’ente locale: i sistemi di programmazione e controllo dott.ssa Stefania Zerbato Il processo decisionale negli enti locali: il ruolo di politici e tecnici Il ciclo della pianificazione, programmazione e controllo I documenti e i processi di pianificazione e programmazione: Linee programmatiche delle azioni e dei progetti Relazione previsionale e programmatica Bilancio pluriennale Bilancio annuale Piano esecutivo di gestione e direzione per obiettivi “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Il processo decisionale: ruoli e funzioni “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

La mission dell’ente locale “Il comune è l’ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo.” Art. 3, c. 2 - D.Lgs. 267/00 “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale) 9

I processi di governo dell’ente locale Comunicazione interna Comunicazione esterna PROGRAMMAZIONE Sportelli ai cittadini Linee programmatiche delle azioni e dei progetti Controllo strategico Pianificazione strategica Relazione Prev. e .Progr. Bilancio Pluriennale URP Sistemi di valutazione e controllo Bilancio di previsione PEG Programmazione Carte dei servizi Controllo di gestione GESTIONE Bilancio sociale Sistema di reporting RENDICONTAZIONE Comunicazione interna Comunicazione esterna “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

“Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale) Ruoli e funzioni Spetta ai dirigenti la direzione degli uffici e dei servizi secondo i criteri e le norme dettate dagli statuti e dai regolamenti. Questi si uniformano al principio per cui i poteri di indirizzo e di controllo politico-amministrativo spettano agli organi di governo, mentre la gestione amministrativa, finanziaria e tecnica è attribuita ai dirigenti mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. Art. 107, c. 1 - D.Lgs. 267/00 “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Ruoli e funzioni: il Consiglio Definisce gli indirizzi generali dell’ente (pianificazione strategica). Destina la spesa per programmi e per funzioni, servizi, interventi del bilancio. Controlla i risultati rispetto agli indirizzi (controllo strategico). “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Ruoli e funzioni: la Giunta Collabora con il Sindaco nel governo del comune (pianificazione). Definisce / concorda gli obiettivi operativi: orienta la gestione con il Peg (programmazione). Non impegna la spesa. Valuta i risultati e le performance (controllo strategico e di gestione). “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Ruoli e funzioni: il Segretario/Direttore Generale Predispone il piano dettagliato degli obiettivi e la proposta di piano esecutivo di gestione (supporto alla pianificazione e programmazione). Sovrintende la gestione dell’ente e l’attuazione degli indirizzi e degli obiettivi. Presidia e coordina la struttura organizzativa. “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Ruoli e funzioni: il Dirigente/Responsabile di servizio Propone / concorda gli obiettivi (supporto alla pianificazione e programmazione). Propone modifiche al Peg. Attua la gestione e impegna la spesa. Auto-valuta e controlla le performance dell’ente e con riferimento ai propri obiettivi (controllo strategico e di gestione). “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Il ciclo della pianificazione, programmazione, controllo “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Il ciclo della pianificazione, programmazione, controllo Revisione Peg Svolgimento dell’attività Pianificazione Revisione Linee progr. Rpp Azioni correttive Analisi dei bisogni Controllo e Valutazione (Adattamento schema: “Anthony R.N., Young D.W., Controllo di gestione per gli enti pubblici e le organizzazioni non profit, McGraw-Hill, Milano, 1991.) “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

“Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale) La pianificazione Il termine pianificazione (strategica) identifica il processo decisionale condotto da una organizzazione e finalizzato all’individuazione degli obiettivi generali di medio-lungo termine, nonché di tutte le modalità necessarie al conseguimento degli stessi. “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Il piano strategico definisce… Che cosa si intende fare Perché lo si vuole fare Come lo si vuole fare “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale) 9

“Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale) Il piano di mandato: le linee programmatiche delle azioni e dei progetti “Entro il termine fissato dallo statuto, il sindaco o il presidente della provincia, sentita la giunta, presenta al consiglio le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.” Art. 46, c. 3 - D.Lgs. 267/00 “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

“Il consiglio, nei modi disciplinati dallo statuto, Il piano di mandato: le linee programmatiche delle azioni e dei progetti “Il consiglio, nei modi disciplinati dallo statuto, partecipa altresì alla definizione, all’adeguamento e alla verifica periodica dell’attuazione delle linee programmatiche da parte del sindaco o del presidente della provincia e dei singoli assessori.” Art. 42, c. 3 - D.Lgs. 267/00 “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

La relazione previsionale e programmatica “La Rpp ha carattere generale. Illustra le caratteristiche della popolazione, del territorio, dell’economia e dei servizi dell’ente [...]. Comprende [...] una valutazione generale dei mezzi finanziari e delle fonti di finanziamento. [...] È redatta per programmi e per eventuali progetti. [...] Rileva l’entità e l’incidenza della spesa corrente consolidata e di sviluppo e quella di investimento.” Art. 170 - D.Lgs. 267/00 “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

La relazione previsionale e programmatica “Per ciascun programma è data specificazione della finalità che si intende conseguire e delle risorse umane e strumentali ad ad esso destinate, distintamente per ciascuno degli esercizi in cui si articola il programma stesso ed è data specifica motivazione delle scelte adottate.” Art. 170, c. 4 - D.Lgs. 267/00 “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

“Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale) Il contenuto della RPP - Descrizione del programma - Finalità del programma (risultati previsti) CHE COSA Motivazione delle scelte a fronte di una determinato contesto (popolazione, territorio, servizi, attività produttive, …) PERCHÉ COME Risorse finanziarie, professionali, strumentali “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale) 9

La RPP è un piano strategico È un documento a valenza strategica perchè: identifica il “che cosa”, il “perché”, e il “come” si proietta nel medio periodo (triennale) supporta l’elaborazione degli altri documenti di programmazione (bilanci, peg) indirizza/vincola la gestione (inammissibilità e improcedibilità di deliberazioni non coerenti) è presupposto per il controllo strategico “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Dalla pianificazione alla programmazione RPP PEG INDIRIZZI STRATEGICI LINEE GUIDA INDICATORI INDICATORI Obiettivo RISORSE FINANZIARIE CAPITOLI DI SPESA Pianificazione Programmazione “negoziata” e gestione “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

“Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale) La programmazione Processo attraverso il quale vengono definiti i piani d’azione annuali finalizzati alla realizzazione delle strategie. “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Il piano esecutivo di gestione “Sulla base del bilancio di previsione annuale deliberato dal consiglio, l’organo esecutivo definisce, prima dell’inizio dell’esercizio, il piano esecutivo di gestione, determinando gli obiettivi di gestione ed affidando gli stessi, unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi.” art. 169 c. 1 D.Lgs. 267/00 “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Il piano esecutivo di gestione “Il piano esecutivo di contiene una ulteriore graduazione delle risorse dell’entrata in capitoli, dei servizi in centri di costo e degli interventi in capitoli.” art. 169 c. 2 D.Lgs. 267/00 “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Il piano esecutivo di gestione Risultati e performance Risorse - finanziarie - professionali - strumentali Obiettivi e indicatori Dirigente Centro di responsabilità Risultati e performance “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Programmazione degli obiettivi Pianificazione Programmazione (obiettivi SMART)

Monitoraggio delle performance Pianificazione Programmazione (obiettivi SMART)

Il bilancio di previsione “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Il bilancio di previsione LA PARTE SPESA Il bilancio di previsione identifica la destinazione della Spesa per grandi aggregati (funzioni e servizi) e secondo la natura della spesa stessa (titoli e interventi). “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Il bilancio di previsione LA PARTE ENTRATA Il bilancio di previsione, per l’Entrata, definisce le fonti di finanziamento delle spese stanziate (entrate da tassazione, da servizi pubblici, da trasferimenti, …). “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

La struttura del bilancio: la spesa PEG Titolo Funzione Servizio Intervento Capitolo Natura Destinazione Destinazione Natura Oggetto “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

La struttura del bilancio: la spesa PEG Titolo I Spese correnti Funzione 10 Funzioni nel settore sociale Servizio 3 Strutture residenziali e di ricovero per anziani Intervento 2 Acquisto di beni Capitolo Prodotti per l’igiene Natura Destinazione Destinazione Natura Oggetto “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

La struttura del bilancio: l’entrata PEG Titolo Categoria Risorsa Capitolo Fonte di finanziamento Fonte “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

La struttura del bilancio: l’entrata PEG Titolo I Entrate tributarie Categoria 1 Imposte Risorsa I.C.I. Capitolo Recupero evasione Fonte di finanziamento Fonte “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Il bilancio di previsione: struttura Titolo I: Spese correnti Int. 01 Personale Int. 02 Acq. beni Int. 03 Prest. servizi Int. __ ... Totale Funzione 10 Funzioni nel settore sociale ...... ...... ...... ...... ...... Servizio 01 ...... ...... ...... ...... ...... Servizio 02 Servizio 03 Strutture residenziali e di ricovero per anziani 1.500 750 250 300 2.800 ...... ...... ...... ...... ...... Servizio 04 ...... ...... ...... ...... ...... Servizio 05 “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Le fasi di gestione dell’entrata Le fasi di gestione delle entrate sono: - accertamento, - riscossione, - versamento. Art. 178 - D.Lgs. 267/00 “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Le fasi di gestione dell’entrata: l’accertamento L’accertamento costituisce la prima fase di gestione dell’entrata mediante la quale, sulla base di idonea documentazione, viene verificata la ragione del credito e la sussistenza di un idoneo titolo giuridico, individuato il debitore, quantificata la somma da incassare, nonché fissata la relativa scadenza. Art. 179 - D.Lgs. 267/00 “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Le fasi di gestione della spesa Le fasi di gestione della spesa sono: - impegno, - liquidazione, - ordinazione, - pagamento. Art. 182 - D.Lgs. 267/00 “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Le fasi di gestione della spesa: l’impegno L’impegno costituisce la prima fase del procedimento di spesa, con la quale, a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata è determinata la somma da pagare, determinato il soggetto creditore, indicata la ragione e viene costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio, nell’ambito della disponibilità finanziaria accertata. Art. 183 - D.Lgs. 267/00 “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Il processo di controllo di gestione OBIETTIVI OPERATIVI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ OBIETTIVI DI M-L PERIODO RILEVAZIONE DEI RISULTATI INTERVENTI CORRETTIVI ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI TRA OBIETTIVI E RISULTATI “Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)

Report delle performance

Report delle performance

Report delle performance

Report delle performance

Report delle performance