Livorno, 11 Ottobre 2011 Il comparto della meccanica in Provincia di Siena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Ingegneria dell'Automazione. dotati di sempre maggiore autonomia capaci di svolgere compiti difficili o impossibili per luomo --- (control-enabled systems)
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
1 Le azioni di sistema a supporto della innovazione delle imprese Dr. C. Coluccio Direttore Generale Camera di Commercio di RE 6a Giornata dellEconomia.
Agricoltura Territorio Ambiente
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Workshop Tavolo Innovazione - Livorno 11 ottobre 2011 Workshop Tavolo Innovazione Livorno 11 ottobre 2011.
ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 3° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Polo 12 come strumento di.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana: consuntivo II trimestre 2012 aspettative III trimestre 2012 Firenze, 4 ottobre 2012 Riccardo Perugi.
Public Housing Cooperazione con lEst Europa. Programmi 2014.
BANDO DAFNE Distretti, Aggregazioni e Filiere Nuove e/o Emergenti PROGETTO FILIERA INTEGRATA ARMI SPORTIVE.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Itis galilei di Roma - 9 novembre
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
1 L a P rovincia di L ucca C aratteristiche prevalenti e dinamiche significative del sistema economico.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Business Forum Hanoi, 5 novembre Perché il Vietnam?
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
Tre Regioni leader in Europa
Mario Benassi Copyright
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
L’Innovazione NON è MAI Improvvisazione Treviso 02 Luglio 2007.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
Meccanica strumentale Secondo Rolfo Direttore Ceris-Cnr
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
 Motore dell’innovazione e dello scambio/ trasferimento di tecnologie e conoscenze  Contributo per  sviluppo dell’imprenditività e di ecosistemi dell’innovazione.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Intelligent Energy Europe per LE IMPRESE PISTOIESI.
Perugia, Venerdì 6 Maggio 2011 LE MEDIE IMPRESE ECCELLENTI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA: UN’ANALISI EMPIRICA SUI DATI DEI BILANCI Fabrizio Pompei Dipartimento.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Livorno, 11 Ottobre 2011 Il comparto della meccanica in Provincia di Siena

Livorno, 11 Ottobre 2011 Qualche numero…. circa un terzo degli occupati provinciali del settore manifatturiero (quasi persone) è afferibile al settore della meccanica allargata alla fabbricazione di prodotti ottici ed elettronici e strumenti di precisione (meccatronica). Il settore consta di circa 758 imprese di cui il 5,7% con una classe di fatturato compresa tra i 5 ed i 15 milioni di Euro. Fonte: dati CCIAA di Siena aggiornati al secondo trimestre 2010

Livorno, 11 Ottobre 2011 Caratteristiche del comparto settore intermedio estremamente vitale con molteplici canali di sbocco rappresentati a livello locale da alcuni settori industriali di primaria importanza (distretto del mobile- arredamento, la camperistica, le costruzioni etc).settore intermedio estremamente vitale con molteplici canali di sbocco rappresentati a livello locale da alcuni settori industriali di primaria importanza (distretto del mobile- arredamento, la camperistica, le costruzioni etc). raggruppamento trasversale di settori caratterizzati da unintensità tecnologica che spazia dalla bassa fino allalta tecnologia.raggruppamento trasversale di settori caratterizzati da unintensità tecnologica che spazia dalla bassa fino allalta tecnologia. non corrispondenza con il modello distrettuale delle piccole e medie imprese specializzate nella produzione di macchinari strumentali: il comparto consta anche di alcune grandi imprese.non corrispondenza con il modello distrettuale delle piccole e medie imprese specializzate nella produzione di macchinari strumentali: il comparto consta anche di alcune grandi imprese. Un mosaico di specializzazioni molto ampio e che presenta diversi punti di eccellenza.Un mosaico di specializzazioni molto ampio e che presenta diversi punti di eccellenza.

Livorno, 11 Ottobre 2011 Le eccellenze produttive Imer International: produzione macchine utensiliImer International: produzione macchine utensili Pramac Lifter: produzione macchine utensiliPramac Lifter: produzione macchine utensili Cassioli: automazioneCassioli: automazione Atop: produzione di macchine per motori,Atop: produzione di macchine per motori, Consorzio TWT (Tuscany Woodworking Technologies) che raggruppa una quindicina di imprese produttrici di macchine per la lavorazione del legnoConsorzio TWT (Tuscany Woodworking Technologies) che raggruppa una quindicina di imprese produttrici di macchine per la lavorazione del legno i principali produttori di camper nel settore veicoli e rimorchi (Trigano, Gruppo Sea, Rimor)i principali produttori di camper nel settore veicoli e rimorchi (Trigano, Gruppo Sea, Rimor) una foltissima schiera di piccole e piccolissime impreseuna foltissima schiera di piccole e piccolissime imprese

Livorno, 11 Ottobre 2011 Il percorso locale verso linnovazione Alla luce degli attuali contesti socio-economici e dei percorsi intrapresi dalle aziende leader soltanto linnovazione permette a questo settore di collocarsi lungo la via della competitività e garantirne la sopravvivenza. Miglioramento della competitività attraverso la creazione di valore aggiunto: garantire un percorso che dovrebbe gradualmente portare verso attività produttive ad alto contenuto di conoscenze e quindi di lavoro qualificato destinate a sostenere le esportazione e leconomia del territorio.Miglioramento della competitività attraverso la creazione di valore aggiunto: garantire un percorso che dovrebbe gradualmente portare verso attività produttive ad alto contenuto di conoscenze e quindi di lavoro qualificato destinate a sostenere le esportazione e leconomia del territorio. Intensificare il rapporto tra il sistema delle imprese con il mondo della ricerca e del trasferimento tecnologicoIntensificare il rapporto tra il sistema delle imprese con il mondo della ricerca e del trasferimento tecnologico Creazione del Centro Servizi specializzato a Torrita di SienaCreazione del Centro Servizi specializzato a Torrita di Siena

Livorno, 11 Ottobre 2011 Le attività del centro servizi di Torrita Le attività del centro sono finalizzate a: Garantire alle aziende manifatturiere, in special modo al settore della meccanica, un servizio che ricopre tutte le fasi dallideazione del prodotto, alla prototipazione, ingegnerizzazione, test, certificazione;Garantire alle aziende manifatturiere, in special modo al settore della meccanica, un servizio che ricopre tutte le fasi dallideazione del prodotto, alla prototipazione, ingegnerizzazione, test, certificazione; Costituire un soggetto che si colloca a metà strada tra limpresa e luniversità agendo da vero e proprio traduttore industriale della ricerca e trasferitore di soluzioni e tecnologie esistenti;Costituire un soggetto che si colloca a metà strada tra limpresa e luniversità agendo da vero e proprio traduttore industriale della ricerca e trasferitore di soluzioni e tecnologie esistenti; Divenire un interlocutore rilevante per tutto il tessuto manifatturiero toscano e dellItalia centrale, attivando così al proprio interno occupazione qualificata.Divenire un interlocutore rilevante per tutto il tessuto manifatturiero toscano e dellItalia centrale, attivando così al proprio interno occupazione qualificata.

Livorno, 11 Ottobre 2011 Storia recente del Centro Servizi di Torrita 7 spin-off provenienti dal (o cooperanti con il) Pischiello, un centro di ricerca ubicato in Umbria7 spin-off provenienti dal (o cooperanti con il) Pischiello, un centro di ricerca ubicato in Umbria Pischiello è uno dei centri di ricerca più dinamici ed avanzati a livello internazionale, specializzato nel settore dellingegneria elettromeccanica applicata ai settori automotive, aeronautica, navale, trasporto ferroviario, aerospazio ed altri campi…Pischiello è uno dei centri di ricerca più dinamici ed avanzati a livello internazionale, specializzato nel settore dellingegneria elettromeccanica applicata ai settori automotive, aeronautica, navale, trasporto ferroviario, aerospazio ed altri campi…

Livorno, 11 Ottobre 2011 PISCHIELLO: prodotti e clienti recenti

Livorno, 11 Ottobre 2011 Art srl, (Art group): engineering e produzione di progetti/beni di carattere elettronico ed elettro-meccanicoArt srl, (Art group): engineering e produzione di progetti/beni di carattere elettronico ed elettro-meccanico Digilab2000 srl, (Art group): elettronica digitaleDigilab2000 srl, (Art group): elettronica digitale Wis srl, (Art group): elettronica per sistemi di comunicazione wirelessWis srl, (Art group): elettronica per sistemi di comunicazione wireless Agri-art srl, (Art group): ricerca e tecnologia per il settore agricoloAgri-art srl, (Art group): ricerca e tecnologia per il settore agricolo A&B Manufacturing, (Art group): componenti per dispositivi elettroniciA&B Manufacturing, (Art group): componenti per dispositivi elettronici Tracosin Spa: produzione e progettazione di strumenti per il settore automotiveTracosin Spa: produzione e progettazione di strumenti per il settore automotive Temis srl: sistemi per il settore spazialeTemis srl: sistemi per il settore spaziale Le aziende della prima fase

Livorno, 11 Ottobre 2011 La situazione attuale Una nuova gara pubblica per la gestione di spazi e macchinari per attività sperimentali nei settori elettromeccanico, ICT e trasmissione dati.Una nuova gara pubblica per la gestione di spazi e macchinari per attività sperimentali nei settori elettromeccanico, ICT e trasmissione dati. Art-lab; (Art group)Art-lab; (Art group) Art srl; (Art group)Art srl; (Art group) Mate srl; attività: test sperimentali avanzatiMate srl; attività: test sperimentali avanzati Agri-art srl; (Art group)Agri-art srl; (Art group)

Livorno, 11 Ottobre 2011 Art Group

Livorno, 11 Ottobre 2011 Alcuni dettagli sul settore elettromeccanico Principali attività: Test sperimentali per le certificazioni nel settore elettromeccanico effettuati attraverso strumenti già in commercio o nuovi preparati allinterno del centro.Test sperimentali per le certificazioni nel settore elettromeccanico effettuati attraverso strumenti già in commercio o nuovi preparati allinterno del centro. Creazione di hardware, software e sensori vendibili o brevettabiliCreazione di hardware, software e sensori vendibili o brevettabili Realizzazione di prototipi elettomeccaniciRealizzazione di prototipi elettomeccanici Consulenza per il risparmio e lottimizzazione dei consumi energetici attraverso lo sfruttamento del know-how acquisito nei settori dellICT e dellelettronicaConsulenza per il risparmio e lottimizzazione dei consumi energetici attraverso lo sfruttamento del know-how acquisito nei settori dellICT e dellelettronica Possibili applicazioni: automotive, aeronautica, trasporto ferroviario, agricoltura e altri settori.Possibili applicazioni: automotive, aeronautica, trasporto ferroviario, agricoltura e altri settori.

Livorno, 11 Ottobre 2011 Grazie per lattenzione Per ulteriori informazioni: