Progetto Braida Più sicuri per continuare ad essere solidali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Progetto Regionale Tabagismo
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La mediazione interculturale nei servizi comunali
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
La scuola come non dovrebbe essere
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Perché le TIC nella Didattica
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
INCHIESTA SUI CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI NELLE 10 CIRCOSCRIZIONI DI TORINO A cura di: Orso Iacoviello Carlo Motto Lorenzo.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Progetto Braida Più sicuri per continuare ad essere solidali   Il progetto Braida è un intervento complesso di riqualificazione di un quartiere della città che si realizza attraverso una serie di progetti e micro-interventi finalizzati alla promozione ed allo sviluppo della comunità locale con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini.

Obiettivi iniziali 1.          Intervenire sugli edifici che presentano problemi di sovraffollamento, sicurezza e forte presenza di persone straniere anche prive del permesso di soggiorno. 2.          Aumentare il senso di appartenenza e sicurezza dei cittadini residenti 3.          Riqualificare il quartiere offrendo spazi ricreativi, di incontro e di interesse collettivo 4.          Valorizzare le ricchezze del quartiere a partire dalle diversità culturali e sociali

Comunità e riqualificazione LAVORO DI COMUNITA’ CRESCITA DEL QUARTIERE RIQUALIFICAZIONE URBANA

Il lavoro di comunità Obiettivi:   Obiettivi: 1.   Aumentare il senso di appartenenza e sicurezza dei cittadini residenti 2.   Creare una rete di soggetti con un ruolo attivo nel progetto di riqualificazione del quartiere 3.   Comprendere i reali bisogni dei cittadini del quartiere 4.   Valorizzare le ricchezze del quartiere a partire dalle diversità culturali e sociali Metodologia: 1.   Coinvolgimento dei cittadini nella vita del quartiere perché assumano “la propensione a fare qualcosa” e si assumano impegni rinunciando alla passività ed alla delega 2.   Partecipazione dei cittadini: il coinvolgimento è la condizione per la partecipazione ma in più implica un esercizio reale di potere decisionale e di verifica dei risultati 3.   Creazione di connessioni: sviluppo ed incremento della comunicazione e dei rapporti tra gli attori sociali della comunità. Questo permette di superare l’isolamento, di sviluppare un vissuto di condivisione ed appartenenza ed un riconoscimento di interessi comuni Senso di responsabilità sociale: è il fondamento di comportamenti attivi e solidali, è la consapevolezza che le problematiche e le risorse della propria comunità e la qualità della vita che in esse si svolge chiamano in causa tutti i suoi membri  

Lavoro di comunità Mappatura e conoscenza del territorio: analisi delle caratteristiche dell’ambiente fisico (confini territoriali, aree verdi), dell’ambiente sociale (tipi di abitazioni, servizi presenti sul territorio, iniziative presenti nel quartiere), e della popolazione (gruppi etnici, classi sociali) Analisi dei bisogni: colloqui con i singoli cittadini, riunioni di gruppo, interviste a leader di comunità, analisi dei temi portati dai media. Progettazione

Lavoro di comunità Attivazione di una rete di enti, soggetti Promozione e realizzazione di iniziative, progetti ed eventi Consolidamento delle iniziative Coinvolgimento dei cittadini nella progettazione delle iniziative Maggiore presa in carico da parte dei cittadini delle problematiche del quartiere Implementazione del lavoro di rete: allargamento dei soggetti coinvolti consolidamento degli scambi tra i soggetti coinvolti

La Rete del Progetto Braida Gruppi di cittadini organizzati: Amici del Parco di Braida Costituendo Comitato Parco Collegio Vecchio II Circolo Didattico: scuola elementare Collodi scuola materna Peter Pan scuola materna San Carlo I° Circolo Did.: CTP Associazioni: CAAM Aism Avap Puer Terra, Pace e Libertà Centro servizi per il volontariato Dialogo e cultura Parrocchia di Braida: Doposcuola Gruppo Scout Parrocchia di S. Antonio Servizi Sociali Assessorato all’Istruzione Operatori di strada Free.Net di Braida Vigili di Quartiere GET Gulliver Circolo Fossetta Negozianti italiani e stranieri del quartiere Uffici comunali: Ufficio Tecnico Ufficio Cultura Ufficio Sport Stamperia Centro servizi per cittadini stranieri dei comuni di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo I rappresentanti dei Luoghi di Culto mussulmani

Il lavoro degli operatori di Porta Aperta   Prima Fase (Anno 2002) Conoscenza delle caratteristiche fisiche del territorio (i parchi, le strade, i confini del quartiere) Conoscenza dell’ambiente sociale (complessi abitativi, negozi, sevizi, associazioni, parrocchie, ecc) Conoscenza della popolazione (classi sociali, gruppi etnici, ecc.) Mappatura del territorio Colloqui con i cittadini Colloqui con i negozianti italiani e stranieri Colloqui con le parrocchie Colloqui con la scuola Colloqui con i leader di comunità straniere Colloqui con i circoli (Fossetta) Colloqui con i gruppi ed i referenti dei progetti attivi sul territorio (Scout, doposcuola parrocchiale, Get, Free Net, Società Sportive) Colloqui con i Servizi Sociali Raccolta, attraverso il lavoro sul territorio, dei bisogni di cittadini e gruppi

Il lavoro degli operatori di Porta Aperta   Prima Fase (Anno 2002) Analisi dei bisogni rilevati con i referenti del comune per il progetto Progettazione Passaggi frequenti presso i luoghi chiave del quartiere Raccolta dei suggerimenti dei cittadini per migliorare la qualità della vita del quartiere Segnalazione al comune dei temi e delle problematiche rilevate Monitoraggio del territorio Promozione e partecipazione alle attività estive del quartiere Animaparco Ginnastica nei parchi

Il lavoro degli operatori di Porta Aperta Prima Fase (Anno 2002) Messa in rete dei servizi e delle risorse del quartiere Incontri periodici con i soggetti del quartiere Coinvolgimento dei vari soggetti nella vita e nelle iniziative del quartiere Partecipazione alle riunioni del “comitato dei cittadini” Lavoro di rete Relazioni scritte ed incontri di equipe con i referenti del comune per monitorare l’attività Analisi dell’immagine del quartiere data dalla stampa locale

Il lavoro degli operatori di Porta Aperta Seconda Fase (Anno 2003) Ideazione, progettazione, realizzazione del concorso rivolto alle scuole e ai gruppi di ragazzi del quartiere Organizzazione ed allestimento mostra nell’atrio degli uffici comunali ex Cavedoni Collaborazione nell’organizzazione della festa presso il parco di Braida Progetto “Il parco che vorrei” Passaggi frequenti presso i luoghi chiave del quartiere Raccolta dei suggerimenti dei cittadini per migliorare la qualità della vita del quartiere Segnalazione al Comune dei temi e delle problematiche rilevate Monitoraggio del territorio

Il lavoro degli operatori di Porta Aperta Seconda Fase (Anno 2003) Messa in rete dei servizi e delle risorse del quartiere Incontri periodici con i soggetti attivi del quartiere Coinvolgimento dei vari soggetti nella vita e nelle iniziative del quartiere Accompagnamento dei cittadini verso la formalizzazione dei comitati per la gestione dei parchi Partecipazione alle riunioni del gruppo “Amici del parco di Braida” Collaborazione nell’organizzazione della Festa Mercato di Aprile Promozione attività estive di Animaparco e Ginnastica nei parchi Collaborazione nella progettazione di un gruppo scacchistico e di realizzazione del progetto IV conoscenza all’interno del circolo Fossetta Collaborazione con la scuola nell’organizzazione di un corso per genitori Lavoro di comunità

Il lavoro degli operatori di Porta Aperta Seconda Fase (Anno 2003) Manifestazioni “Sabato al parco” organizzate dalla scuola Festa di fine anno scolastico Festa Mercato di Settembre Castagnata nel parco organizzata dagli “Amici del parco di Braida” Presepe al parco organizzata dagli “Amici del parco di Braida” in collaborazione con la scuola e la parrocchia Partecipazione a momenti aggregativi della vita del quartiere Riunioni con i Lavori Pubblici e gli altri uffici del Comune per il progetto Braida. Incontri con i cittadini del quartiere ed i responsabili del circolo Fossetta Visite all’interno dei parchi e delle strutture coinvolte per fornire elementi di progettazione per il Comune Relazioni sull’utilizzo dei parchi e progettazione spazi con i Lavori Pubblici Consulenza sulle opere di riqualificazione dei parchi e del circolo Fossetta Relazioni scritte ed incontri di equipe con i referenti del comune per monitorare l’attività Progettazione

Il lavoro degli operatori di Porta Aperta Terza Fase (Anno 2004) Obiettivi finali del punto d’ascolto: Offrire un punto di riferimento stabile e visibile nel quartiere per tutti i soggetti che collaborano all’interno del progetto Creare un ufficio in grado di dare ascolto e leggere i bisogni espressi dai cittadini Fornire al Comune gli strumenti per individuare le azioni necessarie per rispondere ai bisogni del quartiere Leggere i cambiamenti in atto della vita del quartiere Rafforzare il lavoro di rete Ricerca telematica di altre esperienze similari Stesura congiuntamente ai Servizi Sociali di una bozza di progetto Valutazione e progettazione dei passi necessari per arrivare all’apertura Lavoro di progettazione per l’apertura e la gestione di un “Punto di Ascolto” all’interno del quartiere Obiettivi finali del progetto: Animare per almeno un pomeriggio alla settimana il circolo Fossetta Legare in modo più sistematico il circolo Fossetta alla vita del quartiere ed al progetto Braida Rafforzare il lavoro di rete Incontri con i responsabili del circolo e del bar Attività di raccordo tra il circolo Fossetta, la Satcom e gli uffici del Comune referenti per il progetto Attività di sostegno per il circolo Fossetta per l’adesione al progetto “IV Conoscenza”

Il lavoro degli operatori di Porta Aperta Terza Fase (Anno 2004) Raccolta della rassegna stampa delle principali testate locali sui temi inerenti il quartiere Braida Promozione delle attività estive di Ginnastica e Animaparco nei punti più frequentati del quartiere Lavoro di rete sul territorio (mese di Maggio) attraverso incontri con : Scuola Parrocchia Amici del parco di Braida Associazioni Marocchine Realizzazione dei lucidi per la presentazione in tutta la sua complessità delle molteplici sfaccettature del progetto Braida

I progetti nel quartiere Braida q       Animaparco, attività di animazione estiva per bambini e ragazzi nei parchi di Braida q       Ginnastica nei parchi, attività estiva di ginnastica rivolta ai cittadini del quartiere nei parchi di Braida   q       Get (Gruppi educativi territoriali), progetto rivolto ai ragazzi/e in età preadolescenziale per rispondere al bisogno di incontro e socializzazione che si tiene nei locali della Parrocchia di Braida    q       Free Net, progetto rivolto ai ragazzi dai 12 ai 16 anni che prevede l’animazione presso i locali della Parrocchia da parte di un mediatore generazionale attraverso l’utilizzo di una postazione internet q       Progetto IV Conoscenza, progetto di promozione dell’utilizzo di tecnologie legate ad internet e di socializzazione con sede presso il circolo Fossetta  q       Progetto di oratorio pomeridiano presso la Parrocchia di Sant’Antonio, progetto di prevenzione rivolto a giovani in stato di disagio che frequentano la Parrocchia

I progetti nel quartiere Braida  q       Progetti del II circolo didattico §     Ciclo di incontri per genitori §     Sabati al parco di Braida §     Attività di avvio al gioco degli scacchi (in fase di definizione assieme al Comune il progetto di promozione di un’associazione scacchistica all’interno del circolo Fossetta §     Festa di fine anno §    Percorso sulle religioni (momenti di formazione e informazione fatto coi docenti, genitori e bambini/e sulle religioni monoteiste)   - Contatti con il CTP (Centro Territoriale Permanente) (Referente I° Circolo Didattico) q       Progetto “Incontrarsi nel Conflitto”, corso di formazione per volontari sulla mediazione dei conflitti interpersonali organizzato dal Centro servizi volontariato   q       Progetto d’insegnamento della lingua italiana, progetto per favorire l’inserimento socioculturale di bambini stranieri gestito dalla Scuola Media Statale “Levi” q       Corso sull’uso della bicicletta per donne straniere, progetto di integrazione rivolto a donne immigrate tenutosi presso la palestra di Braida organizzato dall’Associazione Terra, Pace e Libertà, dall’Associazione Cultura e Dialogo e dal Comune di Sassuolo

I problemi del quartiere Edifici di via S. Pietro 6, via circonvallazione N/E 189, via Adda 77, Immobile ex-Ginko: scarsa sicurezza, sovraffollamento clandestini, scarsa pulizia Convivenza tra cittadini italiani e stranieri Criminalità Braida L’immagine del quartiere data dai media Scarsa integrazione tra le risorse e le iniziative già presenti nel quartiere Percezione di abbandono da parte dei cittadini

L’intervento del Progetto Braida sui problemi rilevati Convivenza tra italiani e stranieri Attività di mediazione nel trasferimento del Luogo di Culto in Via Cavour Mediazione per il reperimento ed il trasferimento di un luogo idoneo per la Scuola di arabo (E.Morante) Modifica degli orari di apertura dei negozi gestiti da cittadini stranieri Promozione e finanziamento di progetti di integrazione nella scuola Realizzazione di momenti di confronto tra leader stranieri e cittadini italiani Attività di formazione attraverso il percorso “Incontrarsi nel conflitto” L’intervento degli operatori di strada. L’intervento dei vigili di zona Criminalità Aumento dell’impegno delle diverse forze dell’ordine Installazione delle telecamere nella zona dei Quadrati Aumento delle iniziative nel quartiere, riqualificazione dei parchi Riqualificazione dell’area dei Quadrati attraverso il trasferimento dell’ufficio tecnico, dei vigili, della scuola materna Edifici Iniziata un’attività di mediazione per la risoluzione dei problemi con la Sat. Nei tre condomini si sono affrontati i temi relativi al pagamento di gas e acqua, compresa la questione dei contatori. Attività di mediazione per il cambio dell’Amministratore Condominiale Attività di mediazione per il problema delle pulizie (coinvolgimento residenti) Creazione e consolidamento di un gruppo di famiglie residenti che si impegnano nella risoluzione dei problemi Braida Valorizzazione ed integrazione risorse Creata una rete di soggetti attivi nel quartiere; Interventi di riqualificazione dei parchi del quartiere; Realizzazione del Parco di Braida; Azioni per arrivare ad una ristrutturazione ed un rilancio del Circolo Fossetta Realizzazione di attività estive nel quartiere (Animaparco/Ginnastica) Realizzazione progetti: Incontrarsi nel conflitto, IV conoscenza, Il parco che vorrei, Progetti di integrazione nella scuola, ecc. Riapertura ai cittadini della pista di atletica dello stadio Ricci I media e l’immagine del quartiere Analisi dell’immagine del quartiere dato dalla stampa locale Incremento degli interventi e delle conferenze stampa per presentare le iniziative ed i cambiamenti positivi nel quartiere Realizzazione ed allestimento in Comune di una mostra sul concorso “il parco che vorrei” Percezione di abbandono Incontri periodici con i cittadini più attivi. Raccolta ed analisi dei bisogni segnalati dai cittadini Accompagnamento dei cittadini nella costituzione di Comitati per la gestione dei parchi Coinvolgimento nella progettazione delle iniziative Coinvolgimento nella progettazione delle azioni di riqualificazione dei parchi e delle strutture del quartiere Sostegno nella realizzazione di iniziative ed eventi Presa in carico da parte del Comune dei problemi di convivenza con i cittadini stranieri. L’intervento degli operatori di strada e dei vigili di zona

Partecipazione alle iniziative del quartiere Doposcuola Concorso “Il parco che vorrei” Festa “il parco che vorrei” Gruppo Scout Festa Mercato Aprile 2003 Parrocchia di Braida Amici del parco di Braida Allestimento presepe Natale 2002 Festa Mercato Aprile 2003 Festa “il parco che vorrei” Festa Mercato Settembre 2003 Allestimento presepe Natale 2003 Castagnata al parco di Braida Gruppo di via Collegio Vecchio Animaparco 2003 Gruppi informali di cittadini

Partecipazione alle iniziative del quartiere scuola elementare Collodi Concorso “Il parco che vorrei” Progetto “Sabati al parco di Braida” Progetto “Corso per genitori” Festa di fine anno scolastico Progetto scacchi al circolo Fossetta Allestimento presepe Natale 2003 scuola materna Peter Pan scuola materna San Carlo II Circolo Didattico – Festa Mercato Aprile 2003 – Festa “il parco che vorrei” – Festa Mercato Settembre 2003 – Animaparco 2003 Vigili di Quartiere

Partecipazione alle iniziative del quartiere CAAM Festa Mercato Aprile 2003 Festa Mercato Settembre 2003 Aism – Festa Mercato Aprile 2003 Avap Festa “il parco che vorrei” Puer Festa Mercato Settembre2003 Associazione Terra, Pace e Libertà corso sull’uso della bicicletta per donne straniere Centro servizi per il volontariato corso di mediazione “Incontrarsi nel conflitto” Associazioni Concorso “Il parco che vorrei” Festa “il parco che vorrei” GET Gulliver

Partecipazione alle iniziative del quartiere Animaparco 2002 Ginnastica nei parchi 2002 Progetto corso per genitori Concorso “Il parco che vorrei” Festa “il parco che vorrei” Festa Mercato Aprile 2003 Animaparco 2003 Ginnastica nei parchi 2003 Progetto scacchi al circolo Fossetta –Progetto IV Conoscenza Operatori di strada del Progetto Braida Progetto scacchi al circolo Fossetta Animaparco 2003 Progetto IV Conoscenza Circolo Fossetta Festa Mercato Aprile 2003 Animaparco 2003 Festa “il parco che vorrei” FreeNet di Braida

Partecipazione alle iniziative del quartiere Servizi sociali Animaparco 2002 Ginnastica nei parchi 2002 Concorso “Il parco che vorrei” Animaparco 2003 Ginnastica nei parchi Progetto scacchi al circolo Fossetta Progetto corso per genitori Lavori Pubblici Ufficio Cultura Progetto IV Conoscenza Ufficio Sport Ginnastica nei parchi 2003 Stamperia Festa Mercato Aprile 2003 Festa Mercato Settembre 2003 Allestimento presepe Natale 2003 Uffici Comunali Negozianti della zona Festa Mercato Aprile 2003 Festa Mercato Settembre 2003

Riqualificazione urbana I parchi Gli edifici Viabilità I Quadrati Strutture I negozi etnici I luoghi di culto

Riqualificazione urbana Verifica stato generale, orari di chiusura e apertura Colloqui con i cittadini che frequentano il parco Monitoraggio fruizione Monitoraggio ed aumento interventi di pulizia Attività di animazione e feste Acquisto e sistemazione panche, ristrutturazione pista polivalente (Fossetta) Parco delle Querce Parco Fossetta Parco del Viottolo Lavatoio Coinvolgimento della cittadinanza nell’ideazione degli arredi e degli spazi del parco Collaborazione con i lavori pubblici per la verifica della fattibilità delle proposte presentate dai cittadini Incontri con i cittadini per la proposta di costituire un comitato per la gestione del futuro parco Animazione all’interno del parco con feste ed iniziative Inizio lavori di completamento del parco Parco di Braida Incontro con i residenti della zona Accompagnamento nella creazione di un Comitato per la gestione del parco Via Collegio Vecchio

Riqualificazione urbana Spostamento presso i quadrati dei seguenti uffici e servizi: Vigili Urbani Lavori Pubblici Scuola Materna Peter Pan I Quadrati Inizio lavori di ristrutturazione ed ampliamento del Circolo Fossetta Assegnazione definitiva di una nuova sede per l’Avap (presso l’ex caserma dei vigili del fuoco), l’Acat, l’Asde (presso i locali di Piazza S. Paolo), l’Aism e Centro Servizi per il Volontariato (presso via XXVIII Settembre). Potenziamento arredi aree esterne della scuola materna S. Carlo e degli asili nidi Arcobaleno e S. Carlo. Strutture Monitoraggio sull’insediamento provvisorio del luogo di culto in via Cavour (parcheggi, pulizie, ordine) e contatti con i cittadini residenti per la verifica del rispetto delle norme di convivenza Collaborazione e mediazione per lo spostamento della scuola di arabo presso l’Istituto Elsa Morante Luoghi di culto e scuola di arabo

Riqualificazione urbana Trasferimento sede partenza dei pullman per il Marocco Realizzazione rotonda tra via S. Pietro e viale S. Simone Rifacimento e sistemazione di via S. Pio X Interventi di miglioramento della segnaletica nell’incrocio tra via Braida e via Circonvallazione Viabilità Riduzione delle aperture straordinarie adeguandole alle normative italiane Segnalazione ai vigili di zona dei problemi legati ai parcheggi attorno ai negozi Negozi “etnici” Attività di mediazione per la risoluzione dei problemi con la Sat Attività di mediazione per il cambio dell’amministratore Attività di mediazione per la risoluzione del problema delle pulizie Creazione e consolidamento di un gruppo di famiglie residenti che si impegnano nella risoluzione dei problemi Edifici sovraffollati e problematici

Ipotesi di proposta per il proseguimento del progetto Braida Sicurezza Urbanistica (Lavori Pubblici) Servizio Sociale Questura Responsabile straordinario del progetto Rete del territorio Vigili di zona Istruzione Stampa locale Politiche Giovanili Sport Cultura

Responsabile straordinario Tiene aggiornata la Giunta sull’andamento del progetto Coordina il Comitato Tecnico del progetto Tiene i rapporti con la Stampa

Segnali forti ai cittadini di presa in carico Ripristino di un contesto di sicurezza all’interno del quartiere (criminalità e irregolarità): Interventi di controllo da parte delle forze dell’ordine, Ausl, ecc…. Controllo e censimento delle reali presenze all’interno degli edifici problematici del quartiere Intervento sugli edifici del quartiere: Disponibilità di alcuni alloggi per eventuale gestione di casi problematici a sfondo sociale

Segnali di continuità del progetto Braida La continuità dei progetti e delle iniziative gestite dai servizi sociali diventa di fondamentale importanza per l’ulteriore sviluppo del benessere della cittadinanza. Gli interventi su cui puntare potrebbero coinvolgere gli assessorati ai servizi sociali, all’istruzione, alla cultura, allo sport, alle politiche giovanili, investendo sui seguenti soggetti: Circolo Fossetta Scuola Parco Rete del territorio