La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Sistema di supporto E-Learning
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
FORMAZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI
V-Learn ® Il Docente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
a cura di Francesco Lattari
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Registrazione alle istanze on-line
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
PIATTAFORMA MAESTRA.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Lezione 21 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Clicco su «Registri» PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CLASSE.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
F ARE IL LOGIN Fare il login inserendo nome utente a password che vi avrà fornito l’ amministratore.
Transcript della presentazione:

La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione

Le aree riservate CORSI CHATFORUM Ateneo Info corsi ManualeGlossarioBiblioteca Crocevia della piazza Edicola Il corso di alta formazione è riservato ad amministratori, dirigenti, funzionari regionali e ad altri operatori del territorio, ed è articolato in due sessioni: una in aula e una a distanza. La descrizione del corso, i calendari delle lezioni e un sintetico profilo dei docenti sono contenuti nella pagina introduttiva accessibile a tutti libere mentre i materiali didattici delle lezioni ed altri strumenti di approfondimento sono sviluppati in aree riservate segnate in verde chiaro nello schema sottostante

Le aree riservate

CORSI È unarea ad alto profilo contenutistico dove esistono diverse voci. Sotto la voce LEZIONI è presente tutto il materiale afferente la parte in aula e la formazione on line, diviso per moduli. Nellarea GRUPPI DI LAVORO si visualizzano i diversi gruppi di lavoro allinterno del quale i partecipanti possono scambiarsi messaggi , possono chattare, utilizzare un forum dedicato, inserire o produrre documentazione e materiale didattico. Nella parte ESERCITAZIONI si trovano i test di riferimento proposti dai docenti alla fine di ogni modulo on line. Il test di autovalutazione si compila on line e la risposta è data immediatamente. Dallarea DISCUSSIONI si può accedere direttamente ai vari strumenti di comunicazione presenti allinterno del sito, mentre con la funzione CERCA si possono cercare documenti che si trovano in questa area della Piazza. Sotto la voce PARTECIPANTI si trovano i dati di tutti i partecipanti divisi per area geografica, con la possibilità di contattarli via . Attraverso larea ESPORTA I CONTENUTI DEL CORSO si possono scaricare direttamente sul computer i moduli, alcune lezioni o documenti. Infine sotto la voce CASELLA DI POSTA si possono mandare agli altri partecipanti, docenti, al tutor e allamministrazione e leggere le inviate

CORSI: Lezioni

CORSI: lezioni Sia le lezioni frontali che quelle on line sono composte da 4 moduli, così come si può vedere nello schermo. Allinterno di ogni modulo sono presenti 3 lezioni con relativi materiali di approfondimento

CORSI: Gruppi I partecipanti delle diverse regioni dItalia sono divisi in gruppi misti di lavoro una volta scelte le tematiche di comune accordo con i docenti. I gruppi sviluppano un lavoro di tipo pratico che si basa su quanto appreso nelle lezioni; ogni gruppo presenta alla fine del corso un suo progetto di cooperazione

CORSI: Gruppi Ogni gruppo ha al suo interno una serie di strumenti utili per poter comunicare, scambiarsi informazioni, documenti, segnare gli appuntamenti e le scadenze importanti, mandare a tutti i componenti del gruppo

CORSI: Esercitazioni Alla fine di ogni modulo è proposto un questionario di circa 15 domande a risposta multipla del valore di 5 punti ognuna; ogni corsista può ripetere il test più volte per tutte la durata del corso

CHAT Anche nella piazza della cooperazione non poteva mancare una chat per dare lopportunità a tutti i corsisti collegati di interagire in tempo reale. Questo strumento, oltre ad essere completamente al servizio dei partecipanti in modo da potersi conoscere meglio, è anche un luogo di incontro privilegiato con il docente. Per la parte di formazione on line è prevista infatti un Ora di Ricevimento del docente a seguito della messa on line della lezione. Per ogni lezione si prevede unora in cui il docente sarà a disposizione nella chat per rispondere a tutte le domande che i corsisti vorranno porgli. Lidea è quella di creare una discussione nella Piazza così come avviene di solito in unaula di formazione tradizionale a seguito di una lezione. Alla fine di ogni modulo è poi prevista una chat sullesercitazione per poter discutere delle domande meno chiare ed una chat sulle applicazioni pratiche del modulo volta a dare indicazioni per i lavori di gruppo per un totale di 5 chat per modulo.

CHAT Attraverso il comando FULL HISTORY è possibile vedere quanto è stato detto fino al momento in cui si ci è collegati. Allinterno dellarea Chat sono poi conservate tutte le discussioni in modo che una persona assente nellora di chat possa ripercorrere quanto è stato detto. La chat è composta da due finestre: quella di sinistra dove sono memorizzati gli ultimi messaggi, e quella di destra con i nomi delle persone presenti

FORUM In questa area si trovano vari forum o spazi di discussione dove si potranno affrontare diversi temi. E stata effettuata una divisione per moduli in modo che gli argomenti siano chiaramente organizzati. Accendendo a questa area si ha quindi un forum dedicato ad ogni modulo più un forum generale ed uno dedicato a eventuali problemi tecnici. I primi servono per esprimere dubbi o richieste di chiarimenti sulle lezioni relative a quel modulo, mentre gli ultimi due servono per chiarire aspetti logistici ed organizzativi del corso e del sito. Attraverso questo strumento tutti i partecipanti beneficiano di risposte del docente ed inoltre si possono avere tra i partecipanti spunti di discussione su temi affrontati nel modulo.

FORUM