Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così come il modo in cui il bambino controlla le quantità è diverso dal modo in cui lo fanno gli adulti
Due problemi cognitivi Da tenere presente in tutte le attività che facciamo
I sistemi di riferimento Egocentrico Allocentrico
Vengono coinvolte Le misure Le posizioni Le forme
Macro e micro spazio Cosa sono Come si costruisce il collegamento
Lo strumento principe Il disegno: terreno di esplorazione delle loro conoscenze e attività Osservare i disegni, chiedere di verbalizzare, far notare discrepanze tra i bambini e interne di ogni disegno, verificare come ricevono le nostre osservazioni
Questo permette di focalizzare questioni di Lessico Posizione Sistemi di riferimento Proporzionalità Forma
E’ importante per l’aspetto matematico della questione! Disegnare non è fotografare Quando il bambino disegna, seleziona e riorganizza mentalmente l’esperienza
“Errori” di disegno Difficoltà di tracciamento Problemi cognitivi Problemi di interpretazione
Quindi: Il disegno Dal vivo Per ricostruire una esperienza Per descrivere È una occasione per introdurre e discutere le questioni legate alla geometria
E viceversa Come leggono/interpretano un disegno o una fotografia?
Piccola parentesi: Anche alcune difficoltà di lettura/scrittura sono legate a problemi geometrici (le lettere, prima di essere simboli, sono forme geometriche)
I percorsi Dalla realtà alla rappresentazione Motoria Verbale Plastica Iconica simbolica
E viceversa Dalla rappresentazione alla realtà imitazioni Descrizioni verbali mappe
Vedere la realtà Come si vede da un aereo? Facciamo un plastico Cosa vede il mio amico? Disegnare le ombre