Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Operazioni della matematica
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I PROBLEMI.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
Tecnologia A cura di Paola Limone.
- LA DISLESSIA.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
JEROM BRUNER Bruner nasce a New York il 1 ottobre 1915.
La prospettiva socio-costruttivista
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
La scuola Epistemologico-genetica
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
NEI CONCETTI DI ESTENSIONE ED EQUIVALENZA
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
Come realizzo il percorso?
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
COMPETENZE Scuola media B. Croce
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
«La natura vuole che i bambini siano bambini prima di diventare adulti» J.J. Rousseau Impariamo a giocare!
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Metodologia della ricerca sociale
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
La questione metodologica
Laboratorio di Didattica della Matematica

Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
La matematica ha un senso
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Come impostare il curricolo
Mappe, schemi, modelli nostri alleati
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
Scuola dell’Infanzia di Merlino
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
NUMICON Di Rosalia Failla.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
ORIENTARSI SULLE CARTE
Prima dell’uscita GRANDI Filo conduttore una storia vera “Il nonno racconta …”. Il nonno si presenta con foto da piccolo e da adulto ● Riflessione sulla.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA 31 marzo 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così come il modo in cui il bambino controlla le quantità è diverso dal modo in cui lo fanno gli adulti

Due problemi cognitivi Da tenere presente in tutte le attività che facciamo

I sistemi di riferimento Egocentrico Allocentrico

Vengono coinvolte Le misure Le posizioni Le forme

Macro e micro spazio Cosa sono Come si costruisce il collegamento

Lo strumento principe Il disegno: terreno di esplorazione delle loro conoscenze e attività Osservare i disegni, chiedere di verbalizzare, far notare discrepanze tra i bambini e interne di ogni disegno, verificare come ricevono le nostre osservazioni

Questo permette di focalizzare questioni di Lessico Posizione Sistemi di riferimento Proporzionalità Forma

E’ importante per l’aspetto matematico della questione! Disegnare non è fotografare Quando il bambino disegna, seleziona e riorganizza mentalmente l’esperienza

“Errori” di disegno Difficoltà di tracciamento Problemi cognitivi Problemi di interpretazione

Quindi: Il disegno Dal vivo Per ricostruire una esperienza Per descrivere È una occasione per introdurre e discutere le questioni legate alla geometria

E viceversa Come leggono/interpretano un disegno o una fotografia?

Piccola parentesi: Anche alcune difficoltà di lettura/scrittura sono legate a problemi geometrici (le lettere, prima di essere simboli, sono forme geometriche)

I percorsi Dalla realtà alla rappresentazione Motoria Verbale Plastica Iconica simbolica

E viceversa Dalla rappresentazione alla realtà imitazioni Descrizioni verbali mappe

Vedere la realtà Come si vede da un aereo? Facciamo un plastico Cosa vede il mio amico? Disegnare le ombre