Laurea specialistica in Attività motorie e sportive speciali 75/S Sociologia dei processi culturali e comunicativi Dott.ssa Giuseppina Sementilli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Prof. Bertolami Salvatore
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Organizzazione e programmazione
Le filosofie della differenza sessuale
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Che cos’è la globalizzazione?
Riepilogo-LA modernita’
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Sociologia della cultura - 3
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
Cosa è la sociologia? Le società umane sono caratterizzate dalla riflessività ovvero dalla capacità di distanza dall’immediatezza dell’esperienza.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
una bella avventura culturale
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Che cos’è la Psicologia sociale?
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
Dilemmi morali e management dello sport
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Il campo della Psicologia Sociale
Nuclei fondanti della disciplina storia
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
Metodologia come logica della ricerca
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
POLITICA E SCIENZA POLITICA
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
Lezione 15 La politica locale.
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
Ragionare per paradigmi
Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono.
CdL SES&SOC a.a. 2013/141 LE ORGANIZZAZIONI NELLE SOCIETA’ CONTEMPORANEE Riferimento bibliografico STRATI Antonio (2008) L’analisi organizzativa. Paradigmi.
Che cosa sono le scienze umane?
Cultura e società.
Ecologia dello sviluppo umano
Il soggetto nella filosofia contemporanea
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Che cosa sono le scienze umane?
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Laurea specialistica in Attività motorie e sportive speciali 75/S Sociologia dei processi culturali e comunicativi Dott.ssa Giuseppina Sementilli

Programma Introduzione alla sociologia Alcuni concetti fondamentali della sociologia: socializzazione, ruolo, gruppo sociale Alcuni concetti fondamentali della sociologia: valori e norme, conflitto, potere La costruzione sociale della salute La dimensione sociale dello sport Elementi di comunicazione (I) Elementi di comunicazione (II) Tecniche di comunicazione interpersonale

La sociologia è la scienza che studia il rapporto tra gli uomini in una struttura sociale organizzata. Nel corso del tempo sono state coniate diverse definizioni, ciascuna delle quali sottolinea un aspetto particolare all'interno del campo di studio della sociologia. L'elemento comune in ciascuna di esse è il riferimento al rapporto tra gli uomini, alle strutture sociali, allo studio dei comportamenti dominanti e di quelli dei gruppi di minoranza, delle motivazioni razionali, dell'origine e della storia dei gruppi sociali organizzati La sociologia è la scienza che studia il rapporto tra gli uomini in una struttura sociale organizzata. Nel corso del tempo sono state coniate diverse definizioni, ciascuna delle quali sottolinea un aspetto particolare all'interno del campo di studio della sociologia. L'elemento comune in ciascuna di esse è il riferimento al rapporto tra gli uomini, alle strutture sociali, allo studio dei comportamenti dominanti e di quelli dei gruppi di minoranza, delle motivazioni razionali, dell'origine e della storia dei gruppi sociali organizzati

Lo studio sociologico fotografa la struttura sociale di un popolo o di un gruppo, fornendo una spiegazione delle motivazioni razionali che legano i rapporti umani e la loro organizzazione. Da un punto di vista storico, la sociologia analizza le origini delle strutture sociali contemporanee, cercando di individuare elementi costanti del vivere sociale nel corso di epoche diverse. Il campo d'interesse spazia dall'analisi dei brevi contatti fra individui anonimi allo studio dei rapporti storici fra società differenti. Lo studio sociologico fotografa la struttura sociale di un popolo o di un gruppo, fornendo una spiegazione delle motivazioni razionali che legano i rapporti umani e la loro organizzazione. Da un punto di vista storico, la sociologia analizza le origini delle strutture sociali contemporanee, cercando di individuare elementi costanti del vivere sociale nel corso di epoche diverse. Il campo d'interesse spazia dall'analisi dei brevi contatti fra individui anonimi allo studio dei rapporti storici fra società differenti.

SOCIOLOGIA La sociologia è la scienza che studia le strutture sociali, le loro organizzazioni, le norme ed i processi che uniscono (e separano) le persone non solo come individui ma come componenti di associazioni, gruppi ed istituzioni.scienzasocialinorme persone associazionigruppiistituzioni Il campo di interesse della sociologia spazia dall'analisi dei brevi contatti fra individui anonimi sulla strada, allo studio dei processi sociali globali, ai rapporti storici tra società differenti. Auguste Comte la definisce strumento di azione sociale, per Emile Durkheim diviene la scienza dei fatti e dei rapporti sociali, infine per Max Weber è la scienza che punta alla comprensione interpretativa dell'azione socialeAuguste ComteEmile DurkheimMax Weber

« La società è come un'onda. L'onda si muove in avanti, ma resta immobile la massa d'acqua di cui essa è composta. La stessa particella non s'innalza dal fondo fino alla cima. La sua unità è solo fenomenica. »(Ralph Waldo Emerson, Fiducia in se stessi) « La società è come un'onda. L'onda si muove in avanti, ma resta immobile la massa d'acqua di cui essa è composta. La stessa particella non s'innalza dal fondo fino alla cima. La sua unità è solo fenomenica. »(Ralph Waldo Emerson, Fiducia in se stessi)Ralph Waldo EmersonRalph Waldo Emerson

Nascita della Sociologia……… La sociologia è una scienza emersa nel XIX secolo come risposta accademica ai cambiamenti della modernità: quanto più il mondo diventava piccolo ed integrato, tanto più l'esperienza delle persone del mondo diveniva parcellizzata e dispersiva. I sociologi speravano non solo di capire che cosa univa i gruppi sociali, ma anche di sviluppare un "antidoto" alla disgregazione sociale La sociologia è una scienza emersa nel XIX secolo come risposta accademica ai cambiamenti della modernità: quanto più il mondo diventava piccolo ed integrato, tanto più l'esperienza delle persone del mondo diveniva parcellizzata e dispersiva. I sociologi speravano non solo di capire che cosa univa i gruppi sociali, ma anche di sviluppare un "antidoto" alla disgregazione socialeXIX secolomodernitàXIX secolomodernità

Oggi i sociologi indirizzano la ricerca su aspetti macrostrutturali, come sistema sociale, funzione, classe sociale, genere, ed istituzioni come la famiglia, la devianza o la rottura di strutture sociali (quali possono ad esempio essere il crimine rispetto al sistema di valori prevalenti ed il divorzio per la famiglia) e si interessano parallelamente di microprocessi come le interazioni personali.sistema socialefunzioneclasse socialegenerefamigliadevianzacriminedivorzio

Spesso i sociologi utilizzano metodi quantitativi nella ricerca sociale per descrivere le relazioni sociali mediante modelli e sviluppare schemi interpretativi che possano aiutare a prevedere i cambiamenti sociali e le risposte ad essi. Altre branche della sociologia ritengono che i metodi qualitativi, come interviste tematiche, gruppi di discussione e metodi etnografici, permettano una migliore comprensione dei processi sociali. Spesso i sociologi utilizzano metodi quantitativi nella ricerca sociale per descrivere le relazioni sociali mediante modelli e sviluppare schemi interpretativi che possano aiutare a prevedere i cambiamenti sociali e le risposte ad essi. Altre branche della sociologia ritengono che i metodi qualitativi, come interviste tematiche, gruppi di discussione e metodi etnografici, permettano una migliore comprensione dei processi sociali.metodi quantitativiricerca socialemodellimetodi qualitativigruppi di discussioneetnograficimetodi quantitativiricerca socialemodellimetodi qualitativigruppi di discussioneetnografici

Cenni storici La sociologia è una scienza relativamente nuova rispetto ad altre scienze sociali La sociologia è una scienza relativamente nuova rispetto ad altre scienze socialiscienze socialiscienze sociali Il termine fu coniato da Auguste Comte, che sperava di unificare tutti gli studi sull'uomo, includendo storia, psicologia ed economia. Il suo schema sociologico era tipico del XVIII secolo: egli credeva che l'esistenza umana passasse sempre attraverso le stesse distinte tappe storiche e che, comprendendone la progressione, si potessero individuare i rimedi per i problemi della società. Tuttavia, la sociologia ha le sue origini nella filosofia politica e sociale di Platone e Aristotele, fino a Hobbes, Machiavelli, Rousseau, Hegel, Tocqueville ed Emerson. Il termine fu coniato da Auguste Comte, che sperava di unificare tutti gli studi sull'uomo, includendo storia, psicologia ed economia. Il suo schema sociologico era tipico del XVIII secolo: egli credeva che l'esistenza umana passasse sempre attraverso le stesse distinte tappe storiche e che, comprendendone la progressione, si potessero individuare i rimedi per i problemi della società. Tuttavia, la sociologia ha le sue origini nella filosofia politica e sociale di Platone e Aristotele, fino a Hobbes, Machiavelli, Rousseau, Hegel, Tocqueville ed Emerson.Auguste ComtestoriaXVIII secoloPlatoneAristotele HobbesMachiavelliRousseauHegelTocqueville EmersonAuguste ComtestoriaXVIII secoloPlatoneAristotele HobbesMachiavelliRousseauHegelTocqueville Emerson

In realtà, la sociologia non superò le altre scienze sociali ma divenne una di queste, con i suoi propri oggetti, argomenti e metodi. Oggi la sociologia studia le organizzazioni umane e le istituzioni, utilizzando largamente il metodo comparativo. La disciplina si è applicata in particolare alle società industriali complesse In realtà, la sociologia non superò le altre scienze sociali ma divenne una di queste, con i suoi propri oggetti, argomenti e metodi. Oggi la sociologia studia le organizzazioni umane e le istituzioni, utilizzando largamente il metodo comparativo. La disciplina si è applicata in particolare alle società industriali complesse scienze socialisocietà industriali scienze socialisocietà industriali

Principali modelli teorici Funzionalismo Funzionalismo Funzionalismo Strutturalismo Strutturalismo Strutturalismo Teorie dialettiche Teorie dialettiche Teorie dialettiche Teorie dialettiche Teorie dell'agire sociale e Interazionismo simbolico Teorie dell'agire sociale e Interazionismo simbolico Teorie dell'agire socialeInterazionismo simbolico Teorie dell'agire socialeInterazionismo simbolico Teorie dell'agire comunicativo Teorie dell'agire comunicativo Teorie dell'agire comunicativo Teorie dell'agire comunicativo Sociologia relazionale Sociologia relazionale Sociologia relazionale Sociologia relazionale Teorie sistemiche Teorie sistemiche Teorie sistemiche Teorie sistemiche Teorie della scelta razionale Teorie della scelta razionale Teorie della scelta razionale Teorie della scelta razionale

Sociologia clinica Sociologia clinica Sociologia clinica Sociologia clinica Sociologia visuale Sociologia visuale Sociologia visuale Sociologia visuale Sociologia criminale Sociologia criminale Sociologia criminale Sociologia criminale Sociologia dell'alimentazione Sociologia dell'alimentazione Sociologia dell'alimentazione Sociologia dell'alimentazione Sociologia della conoscenza Sociologia della conoscenza Sociologia della conoscenza Sociologia della conoscenza Sociologia della cultura, o meglio dei processi culturali Sociologia della cultura, o meglio dei processi culturali Sociologia della culturadei processi culturali Sociologia della culturadei processi culturali Socioanalisi Socioanalisi Socioanalisi Sociologia dei gruppi Sociologia dei gruppi Sociologia dei gruppi Sociologia dei gruppi Sociologia del diritto Sociologia del diritto Sociologia del diritto Sociologia del diritto Sociologia dell'ambiente Sociologia dell'ambiente Sociologia dell'ambiente Sociologia dell'ambiente Sociologia della leadership Sociologia della leadership Sociologia della leadership Sociologia della leadership Sociologia dei consumi Sociologia dei consumi Sociologia dei consumi Sociologia dei consumi Sociologia dei costumi, sociologia della moda Sociologia dei costumi, sociologia della moda Sociologia dei costumisociologia della moda Sociologia dei costumisociologia della moda Sociologia dell'educazione Sociologia dell'educazione Sociologia dell'educazione Sociologia dell'educazione

Sociologia del genere e delle differenze di genere Sociologia del genere e delle differenze di genere Sociologia del genere e delle differenze di genere Sociologia del genere e delle differenze di genere Sociologia delle migrazioni Sociologia delle migrazioni Sociologia delle migrazioni Sociologia delle migrazioni Sociologia militare Sociologia militare Sociologia militare Sociologia militare Sociologia dello sviluppo Sociologia dello sviluppo Sociologia dello sviluppo Sociologia dello sviluppo Sociologia dell'organizzazione Sociologia dell'organizzazione Sociologia dell'organizzazione Sociologia dell'organizzazione Sociologia della formazione Sociologia della formazione Sociologia della formazione Sociologia della formazione Sociologia economica o dei processi economici Sociologia economica o dei processi economici Sociologia economicadei processi economici Sociologia economicadei processi economici Sociologia del lavoro, sociologia dell'industria Sociologia del lavoro, sociologia dell'industria Sociologia del lavorosociologia dell'industria Sociologia del lavorosociologia dell'industria Sociologia della medicina Sociologia della medicina Sociologia della medicina Sociologia della medicina Sociologia urbana e rurale Sociologia urbana e rurale Sociologia urbana e rurale Sociologia urbana e rurale Sociologia della religione Sociologia della religione Sociologia della religione Sociologia della religione Sociologia della famiglia Sociologia della famiglia Sociologia della famiglia Sociologia della famiglia

Sociologia della comunicazione, sociologia delle comunicazioni di massa, sociologia dei media Sociologia della comunicazione, sociologia delle comunicazioni di massa, sociologia dei media Sociologia della comunicazionesociologia delle comunicazioni di massasociologia dei media Sociologia della comunicazionesociologia delle comunicazioni di massasociologia dei media Sociologia della globalizzazione Sociologia della globalizzazione Sociologia della globalizzazione Sociologia della globalizzazione Sociologia dell'informazione Sociologia dell'informazione Sociologia dell'informazione Sociologia dell'informazione Sociologia della musica Sociologia della musica Sociologia della musica Sociologia della musica Sociologia della scienza Sociologia della scienza Sociologia della scienza Sociologia della scienza Sociologia della devianza e del mutamento sociale Sociologia della devianza e del mutamento sociale Sociologia della devianza e del mutamento sociale Sociologia della devianza e del mutamento sociale Analisi di reti sociali Analisi di reti sociali Analisi di reti sociali Analisi di reti sociali Sociologia delle relazioni etniche Sociologia delle relazioni etniche Sociologia delle relazioni etniche Sociologia delle relazioni etniche Sociologia delle relazioni internazionali Sociologia delle relazioni internazionali Sociologia delle relazioni internazionali Sociologia delle relazioni internazionali Sociologia politica Sociologia politica Sociologia politica Sociologia politica Metodologia delle scienze sociali, metodologia della ricerca sociale Metodologia delle scienze sociali, metodologia della ricerca sociale Metodologia delle scienze socialimetodologia della ricerca sociale Metodologia delle scienze socialimetodologia della ricerca sociale

Con sociologia dei processi culturali si intende un particolare sviluppo della sociologia che studia la dimensione della cultura nei fenomeni sociali. Quanto la cultura influisca tangibilmente nei fatti sociali che sono i principali elementi di studio della sociologia. Grazie ai contributi della scuola americana (scienze sociali), francese e tedesca si è riusciti a soffermarsi sull'integrazione dell'individuo in una nuova dimensione sociale, di cui potrebbe essere un esempio il passaggio da un piccolo villaggio ad una comunità molto più grande. Con sociologia dei processi culturali si intende un particolare sviluppo della sociologia che studia la dimensione della cultura nei fenomeni sociali. Quanto la cultura influisca tangibilmente nei fatti sociali che sono i principali elementi di studio della sociologia. Grazie ai contributi della scuola americana (scienze sociali), francese e tedesca si è riusciti a soffermarsi sull'integrazione dell'individuo in una nuova dimensione sociale, di cui potrebbe essere un esempio il passaggio da un piccolo villaggio ad una comunità molto più grande.sociologiaculturafenomeni socialifatti socialiscuola americana (scienze sociali)francesetedescaindividuocomunitàsociologiaculturafenomeni socialifatti socialiscuola americana (scienze sociali)francesetedescaindividuocomunità Possedere un'identità culturale permette dunque di investire le proprie risorse nelle interazioni con gli altri e garantire un'autonomia individuale. Possedere un'identità culturale permette dunque di investire le proprie risorse nelle interazioni con gli altri e garantire un'autonomia individuale.identità culturaleidentità culturale Prendendo l'avvio dalla sociologia classica, anche la sociologia dei processi culturali parte dai classici: Marx, Durkheim, Weber, Simmel, Scuola di Chicago e Parsons. Tra le tematiche approfondite: il linguaggio, il rito, le rappresentazioni sociali, i discorsi, l'identità, la costruzione del genere e dell'alterità. Prendendo l'avvio dalla sociologia classica, anche la sociologia dei processi culturali parte dai classici: Marx, Durkheim, Weber, Simmel, Scuola di Chicago e Parsons. Tra le tematiche approfondite: il linguaggio, il rito, le rappresentazioni sociali, i discorsi, l'identità, la costruzione del genere e dell'alterità.

La sociologia della comunicazione è quella branca della sociologia che studia nel dettaglio le implicazioni socio-culturali che nascono dalla mediazione simbolica, con particolare riguardo all'uso dei mezzi di comunicazione di massa. Essa studia dunque la radio, il cinema, la televisione, la stampa e, più recentemente, i nuovi media. La sociologia della comunicazione è quella branca della sociologia che studia nel dettaglio le implicazioni socio-culturali che nascono dalla mediazione simbolica, con particolare riguardo all'uso dei mezzi di comunicazione di massa. Essa studia dunque la radio, il cinema, la televisione, la stampa e, più recentemente, i nuovi media.sociologiasocioculturalimediazione simbolicamezzi di comunicazione di massaradiocinema televisionestampanuovi mediasociologiasocioculturalimediazione simbolicamezzi di comunicazione di massaradiocinema televisionestampanuovi media Studiare i mezzi di comunicazione significa esaminare come lo stesso messaggio mediatico abbia, a seconda del contesto culturale, economico e sociale in cui viene ricevuto, conseguenze differenti sui gruppi sociali, come sui singoli individui che ne fanno parte (l'attenzione specifica sui singoli è rivolta maggiormente dalla psicologia sociale). In altre parole si analizzano i modi in cui il messaggio è trasmesso, le conseguenze della loro fruizione, le tecniche per una corretta comunicazione, nonché le modalità per riconoscere quando la comunicazione non è corretta. Studiare i mezzi di comunicazione significa esaminare come lo stesso messaggio mediatico abbia, a seconda del contesto culturale, economico e sociale in cui viene ricevuto, conseguenze differenti sui gruppi sociali, come sui singoli individui che ne fanno parte (l'attenzione specifica sui singoli è rivolta maggiormente dalla psicologia sociale). In altre parole si analizzano i modi in cui il messaggio è trasmesso, le conseguenze della loro fruizione, le tecniche per una corretta comunicazione, nonché le modalità per riconoscere quando la comunicazione non è corretta.messaggio economico psicologia socialemessaggio economico psicologia sociale

Parlare, interagire, informare, mentire, chiaccherare,, sono gesti che fanno parte integrante della nostra prassi quotidiana. Lincontro tra un io e un tu comporta unampia gamma di conseguenze, sul piano dellinterazione, che vanno dallamicizia allamore, dallostilità alla competizione: gradi e livelli di vicinanza trovano puntuale espressione nella comunicazione interpersonale, sia essa avvenga in presenza o che sia mediata dai moderni mezzi tecnologici. Parlare, interagire, informare, mentire, chiaccherare,, sono gesti che fanno parte integrante della nostra prassi quotidiana. Lincontro tra un io e un tu comporta unampia gamma di conseguenze, sul piano dellinterazione, che vanno dallamicizia allamore, dallostilità alla competizione: gradi e livelli di vicinanza trovano puntuale espressione nella comunicazione interpersonale, sia essa avvenga in presenza o che sia mediata dai moderni mezzi tecnologici.

La comunicazione è la base della convivenza umana, essa è possibile allinterno di un sistema condiviso con gli altri, in quanto membri di una stessa comunità linguistica e sociale, che possiedono la capacità di produrre e capire messaggi e quindi di interagire con gli altri soggetti. La comunicazione è la base della convivenza umana, essa è possibile allinterno di un sistema condiviso con gli altri, in quanto membri di una stessa comunità linguistica e sociale, che possiedono la capacità di produrre e capire messaggi e quindi di interagire con gli altri soggetti. La sociologia della comunicazione è debitrice di molte altre discipline: dalla filosofia alla semiotica, alla teoria dellinformazione e alla psicologia. La sociologia della comunicazione è debitrice di molte altre discipline: dalla filosofia alla semiotica, alla teoria dellinformazione e alla psicologia.