Gandhi “Il Mahatma” Eleonora Zanni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
3. Gandhi e la non violenza
I diritti dell’ uomo Legalità.
I 6 UOMINI PADRONI DELLA LEGALITÀ E DELLA NON-VIOLENZA
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
La legalità.
Raccontiamo storie.
L'italia nel ventennio fascista
Ebrei nemici della patria
Cosa succede dopo la colonizzazione?
Gandhi classe III A.
LA SAMARITANA IL POZZO E LA SORGENTE PARTE PRIMA (Gv 4, 5-15)
LE LEGGI RAZZIALI.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LA FAMIGLIA.
08. Lei viaggia? Oggi in Italia: 178f Paul Oorts 2012.
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
PROGETTO LEGALITA’ Creato da Sofia , Ilaria e chiara
GLI UOMINI DELLA PACE THOMAS SANKARA 1. Thomas Sankara 2. Nasce nel 1949 da una famiglia cattolica e è stato un politico burkinabè. La sua politica si.
. . . Progetto legalità
1. Una premessa: riflessioni ad alta voce e immagini…. 2. Accesso ai saperi ed esclusione sociale: riflessioni ad alta voce e immagini… 3. LLP e Leonardo.
Nelson Mandela.
MOHANDAS GANDHI.
“…non c’è liberazione per alcuno su questa terra, né per tutta la gente di questa terra, se non attraverso la verità e la non violenza, in ogni cammino.
Alfabeto della pace secondo Gandhi.
Lettura di testi: i cinque logia sullo Spirito in Gv
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
L’INDIA CAPITALE: NEW DELHI
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Facili risposte a quesiti difficili
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
BICE MORTILLARO.
La guerriglia colombiana
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
Storia del movimento UWC
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
12° incontro.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
BENITO MUSSOLINI Titolo.
SUD AFRICA BREVE DESCRIZIONE.
Persone e gruppi diversi intendono opporsi alla decisione di alcuni stati Nato di scatenare un conflitto armato con azioni di tipo molto diverso tra loro.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
DIREZIONE DIDATTICA “ALBERT SABIN ” C
Aldo Capitini nasce a Perugia il 23 dicembre 1899, figlio di un impiegato comunale e di una sarta. Consegue il diploma tecnico e poi, guadagnando qualcosa.
La fine dell’egemonia dell’Occidente
lamiacittà Migliorare la qualità dei rapporti interpersonali e sociali in quanto determinanti di salute mentale nella città di Trento.
INDIA 2008 CHE COSA STA SUCCEDENDO?. UN PAESE CONTINENTE INDIA kmq abitanti 22 lingue ITALIA kmq abitanti 1.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
“Ci salutammo e fu breve. Ognuno salutò nell’altro la vita” Primo Levi
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Istituto comprensivo statale “Giovanni Cena” Torino Roberta Genovese Anno scolastico 2006/2007 Esame di licenza media.
Racconti di Mahatma Gandhi
Lo Stato Che cos’ è e dove opera.
Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Mahatma Gandhi: LA GRANDE ANIMA FILOSOFO E POLITICO INDIANO (PORBANDAR 1869-DELHI 1948) Mohandas Karamchard Gandhi, detto il Mahatma (in sanscrito.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
GIAPPONE Nascita del Giappone moderno: 1868, rivoluzione Meiji
LA POLITICA E L’ECONOMIA INDIANA. STORIA: Gli Arii invadono ‘India nel 2 millennio a.c. Nel 13 secolo viene invasa dagli Arabi che portano la religione.
Transcript della presentazione:

Gandhi “Il Mahatma” Eleonora Zanni

Gandhi è stato un politico indiano. E’ nato il 2 ottobre 1869. Gandhi è stato uno dei pionieri e dei teorici della resistenza all'oppressione tramite la disobbedienza civile di massa che ha portato l'India all'indipendenza. Qui è nato Gandhi (Porbandar)

Nel 1881, all'età di 12 anni Gandhi sposa con un matrimonio combinato secondo la tradizione indù, Kastürbā Gāndhi, sua coetanea: Gandhi in seguito condannerà più volte "la crudele usanza dei matrimoni infantili". La coppia avrà 4 figli, tutti maschi.

In India Gandhi è stato riconosciuto come Padre della nazione. Il giorno della sua nascita (2 ottobre) è un giorno festivo. Questa data è stata anche dichiarata Giornata internazionale della nonviolenza dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Gandhi parte per studiare da avvocato presso un college di Londra. Gandhi parte e viene condannato a essere un fuori casta dal capo della sua comunità. Gandhi impara a vivere come un gentlemen inglese, nel 1891 si laurea e poi ritorna in India. Con l'aiuto del fratello viene riammesso nella sua casta e inizia a praticare l'avvocatura; avrà però difficoltà ad esercitare la sua professione. Inoltre è imbarazzato nel parlare in pubblico. Londra

Una ditta indiana, incarica Gandhi di difendere una causa in Sudafrica. A questo punto della sua vita Gandhi è timido ed impacciato quando deve parlare in tribunale. In Sudafrica entra in contatto con l'apartheid (pregiudizio razziale sui neri, indiani...). Questa situazione lo spinge a compiere un'evoluzione interiore spettacolare. Gandhi in Sud Africa

un giorno, in un tribunale di Durban, Diversi aneddoti sono stati raccontati direttamente da Gandhi a titolo di «esperienze di verità» e meritano di essere riportati per capire questo cambiamento: un giorno, in un tribunale di Durban, il magistrato gli domanda di togliere il turbante. Gandhi si rifiuta di obbedire e viene espulso dal tribunale. Si fa espellere anche da un treno, non avendo accettato di passare dal vagone di prima classe in quello di terza classe, dato che possedeva un biglietto valido per la prima classe.

In seguito prende una diligenza ed il responsabile prima gli vieta di viaggiare all'interno con gli altri passeggeri europei e poi lo picchia perché si rifiuta di spostarsi sul predellino. In quanto testimone diretto dell'intolleranza, del razzismo, dei pregiudizi e dell'ingiustizia verso gli indiani in Sudafrica, Gandhi comincia a riflettere sullo stato del suo popolo e sul proprio posto nella società.

Nel 1906 fa voto di castità per affrancarsi dai piaceri della carne, elevare lo spirito e liberare energie per le attività umanitarie. Prima in Sudafrica e poi in India, dove torna definitivamente nel 1915, si batte contro intolleranza, razzismo e pregiudizi. La sua lotta si basa esclusivamente sul concetto di Satyagraha, lotta non violenta. Viene più volte arrestato per le sue iniziative, quali “la marcia del sale” nel 1930 contro la tassa del sale. Nel 1934 si ritira dalla vita politica e incentra i suoi sforzi sulla riforma spirituale dell’India. Viene ucciso a colpi di pistola il 30 gennaio 1938 da un fanatico indù.

come se Vivi dovessi morire Impara domani. dovessi come se vivere per sempre.