Progetto Helianthus II Modulo 8: Il Salvambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIS DAY 2008 – Digital Earth Lo sviluppo del paradigma dellimmagine nella conoscenza del territorio e dellambiente I --- U --- A --- V A 10 anni dalla.
Advertisements

Global Positioning System
Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
: SISTEMI SATELLITARI PER LA NAVIGAZIONE C. Montanino.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Un nuovo strumento per la gestione e l’analisi dei dati geografici
Università degli Studi di Catania Dott.ssa Desirée Santonocito
La modellazione m.rumor. realtà di interesse target domain source domain rappresentazione funzione di modellazione inversa della funzione di modellazione.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
GPS & SISTEMI DI POSIZIONAMENTO
1 LA SPERIMENTAZIONE – VALIDITA DEL MODELLO: SVILUPPO E SUPPORTI PER LA VERIFICA DI ASPETTI TECNICI, ARCHITETTURALI E PROCEDURALI RELATORE – Giuseppe Torricelli.
Sistemi di riferimento
Concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)
“Il salvambiente: le tecnologie dell’ambiente per l’ambiente ”
DBMS ( Database Management System)
Strumenti per lo studio del paesaggio
Global Positioning System NAVSTAR project
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
GPS.
Concetti di base I satelliti GPS Misura delle distanze e del tempo
Gli abissi marini.
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Obiettivi: Creare un sistema capace di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti pericolosi; Verificare gli spostamenti rispetto.
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Programma Impostazione di un nuovo Progetto
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
Armonizzazione Calendario Eventi
Le rappresentazioni grafiche
29/03/2017 IUAV Laurea specialistica in Pianificazione e Politiche per l’Ambiente Bonifiche dei siti inquinati Geografia degli inquinanti Interpolazione.
PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.
Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
G.I.R.E.T. G estione I ndicatori di R ealtà E nergetiche e Territoriali Strumento di supporto per le scelte in campo energetico Laura Gaetana Giuffrida.
Progetto di educazione ambientale
Il GIS e il corso SIGEO Emanuela Caiaffa Casaccia, 19 maggio 2005
Corso di Amministrazione Reti Reti di Elaboratori Introduzione Andrea Gallus.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Reti di computer Condivisione di risorse e
FERRERO Mangimi S.p.A.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Laboratorio Informatico 6CFU Abilità Informatiche 6CFU
Roma, 15 Luglio 2015 Il nuovo Sistema di Tracciamento Veicolare ("STV") di AMA SpA.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
della superficie terrestre.
Le basi di dati.
S.I.G Sistema Informativo Geografico a supporto della precision farming Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2007/2013 Asse 1 Misura “Cooperazione.
CITTÀ DELLA SCIENZA PER LA SCUOLA SCUOLA DIGITALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LABORATORI E DIDATTICA DELLA SCIENZA.
Acea Distribuzione è il secondo operatore nazionale nella distribuzione di elettricità. Nella capitale gestisce la rete elettrica servendo 2,7 milioni.
Laboratorio Le principali funzioni di un GPS da utilizzare in pesca a cura di Goffredo Zehender Pozzuoli, giovedì 7 Aprile 2016.
Il sistema GPS (Global Positioning System) è un sistema di navigazione mondiale che utilizza una costellazione di 24 satelliti. Lo studio, lo sviluppo.
Regione Emilia-Romagna
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO STRUTTURA DEI GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Georeferenzazione Esperienze operative Dipartimento del Verbano Cusio Ossola.
Transcript della presentazione:

Progetto Helianthus II Modulo 8: Il Salvambiente

Nel tempo sono cambiati gli strumenti per misurare dove ci troviamo. È aumentata la precisione, laffidabilità, laccesso, limpiego.

La Terra è rotonda, ma non omogenea. Bisogna considerare i mari, le cavità interne, le catene montuose. Gli assegniamo forme regolari differenti secondo le applicazioni… tutte queste hanno precisi parametri di rappresentazione detti DATUM.

GPS (Global Positioning System) Il sistema G.P.S. avviato dagli U.S.A. a partire dagli anni 70, è stato realizzato per motivi principalmente militari, per rispondere allesigenza di seguire il percorso di mezzi militari sulla terraferma ed in mare in modo da localizzarne la posizione in ogni momento. Il G.P.S. utilizza 24 satelliti artificiali, divisi in gruppi di quattro che ruotano attorno alla terra alla quota di circa Km con un angolo di 55° rispetto al piano equatoriale. Essi completano l'orbita in 12 ore. A bordo sono presenti due orologi atomici al cesio e due al rubidio Di questi satelliti, 21 sono attivi, mentre tre sono di scorta, cioè sono in attesa di entrare in funzione quando qualcuno dei 21 cesserà di essere attivo. Di questi satelliti, 21 sono attivi, mentre tre sono di scorta, cioè sono in attesa di entrare in funzione quando qualcuno dei 21 cesserà di essere attivo. I satelliti artificiali, infatti, hanno una vita media che per quelli di questa serie è di circa dieci anni.

I fattori che limitano la precisione dell'utilizzo delle informazioni trasmesse sono molti tra cui: · L'incertezza degli orologi atomici del GPS · L'incertezza dell'orbita dei satelliti · Approssimazioni del modello della ionosfera. · Ritardi dei cavi · Disposizione dei satelliti (DOP)

Buona distribuzione di satelliti: non ottimale:

GIS & SIT GIS è composto da una serie di strumenti software per acquisire, memorizzare, estrarre, trasformare e visualizzare dati spaziali dal mondo reale. Si tratta di un sistema informatico in grado di produrre, gestire e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche. Sebbene in Italia sia uso comune utilizzare indistintamente i termini GIS e SIT (Sistema Informativo Territoriale), le due definizioni non coincidono. Il SIT è l'insieme dei dati geografici organizzati per un relativo territorio, mentre il GIS è il mezzo in grado di accedere, visualizzare e modificare tali dati.

Modello dei dati Nel GIS abbiamo tre tipologie di informazioni: Informazioni Geometriche: relative alla rappresentazione cartografica degli oggetti rappresentati; quali la forma (punto, linea poligono), la dimensione e la posizione geografica; Topologiche: riferite alle relazioni reciproche tra gli oggetti (connessione, adiacenza, inclusione ecc…); Informative: riguardanti i dati (numerici, testuali ecc…) associati ad ogni oggetto. Il GIS prevede la gestione di queste informazioni in un database relazionale. L'aspetto che caratterizza il GIS è quello geometrico: esso memorizza la posizione del dato impiegando un sistema di proiezione reale che definisce la posizione geografica dell'oggetto. A differenza della cartografia su carta, la scala in un GIS è un parametro di qualità del dato e non di visualizzazione. Il valore della scala, esprime le cifre significative che devo considerare valide delle coordinate di georeferimento.

Il GIS consente di mettere in relazione tra di loro dati diversi, sulla base del loro comune riferimento geografico in modo da creare nuove informazioni a partire dai dati esistenti. Il GIS offre ampie possibilità di interazione con l'utente e un insieme di strumenti che ne facilitano la personalizzazione e l'adattamento alle problematiche specifiche dell'utente.

Lorigine della città Fu creata in seguito ad esigenze di difesa e commercio… La città è stata teatro di continue evoluzioni in base alle nuove esigenze degli abitanti… Ma ciò ha portato alcuni problemi come la presenza dellinquinamento…

Linquinamento ambientale può essere suddiviso in tre categorie: 1. Acustico 2. Atmosferico 3. Elettromagnetico

Tutti i rifiuti prodotti dalla città vengono trasportati in discarica. Giunti nel sito, i mezzi vengono identificati e pesati. Successivamente i rifiuti vengono raccolti in alcune vasche dette piscine, compattati e cosparsi di disinfettante.

Dai rifiuti fuoriesce un liquido chiamato percolato e del biogas, che viene raccolto ed elaborato in alcune centrali per produrre metano. Il percolato viene trasportato in un centro di trattamento unico per il meridione. Le piscine piene di rifiuti vengono ricoperte a strati da materiale argilloso e sabbioso.

Tra i vari strati vi sono dei tubi che hanno il compito di convogliare il biogas. Le piscine, raggiunta laltezza di 300 mt. sul livello del mare, vengono bonificate. Nelloperazione di bonifica le piscine vengono ricoperte ulteriormente da terra vegetale e sopra vengono impiantati alberi di ulivi, caratteristici per il loro impianto radicale che non si sviluppa in profondità per non compromettere la stabilità dei vari cumuli.

Licciardello Silvio Mammano Giorgia Massimino Antonio Maugeri Manfredi Platania Dario Classe 3P Liceo Scientifico G.GALILEI - Catania