A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Obiettivi del progetto Alunni (di tutti i corsi diurni e serali) - aiutare lo studente a superare le diverse difficoltà scolastiche e personali; - rafforzare.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Università della Calabria
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Biennio Presidente Nazionale Dott
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MONITORAGGIO POF
Percorso di orientamento
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Obiettivi per gli insegnanti:
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
Sportello di ascolto C. I. C
Città di Bollate Assessorato alle Politiche sociali e della Famiglia, P.I. e Politiche dei Tempi e degli Orari Operatori : Marta Bosi, Luisella D’Angelo,
La scuola come non dovrebbe essere
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Piano Triennale Offerta Formativa
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Istituto Comprensivo GESSATE
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

Promozione del successo formativo e prevenzione della dispersione scolastica 2012/13 A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese prof.ssa Francesca Ferramosca

“La peggior forma di oppressione che possa manifestare un educatore ed anche un genitore sono le basse aspettative” Giuseppe Martini

Obiettivi Gli alunni esprimono i loro bisogni e interessi, valorizzano le loro risorse intellettuali, relazionali ed operative, e sviluppano le loro reali capacità, STANDO BENE a scuola.

Destinatari Alunni segnalati dai Consigli di classe. Alunni 2012/13 n. 78 Alunni che esprimono difficoltà alla referente Alunni i cui genitori hanno richiesto interventi allo sportello Tutti gli alunni della scuola per la promozione del successo formativo

Attività Sportello per genitori e studenti ai fini del successo formativo Progetto “Tutti per uno” Progetto Mentor Spazio ascolto Train de vie Ripartire dalla scuola Progetti individualizzati Progetto difficoltà scolastiche ITALIANO Inserimento in doposcuola e contatti Il tennis come strumento di facilitazione culturale Supporto individualizzato allo studio

Orientamento per genitori e studenti Colloqui con studenti e genitori ai fini del successo formativo Riprogettazione delle azioni sulla base dei bisogni emersi sportello a cura di Francesca Vian

Sportello di spazio ascolto Gli studenti possono parlare dei loro vissuti percorso per tutti gli studenti che richiedono il colloquio a cura di maestra Ilaria Schiavinato

Progetto Tutti per uno Servizi sociali – Servizi scolastici – Servizi sportivi – Scuole sec. I grado gli alunni vivono una attività extrascolastica adatta a loro percorso per 42 studenti referente per il Comune dottoressa Simonetta Rando referente per la scuola prof.ssa Caterina Annese operatore dott. Nicola Bernardi

Progetto Mentor Università di Padova - Scuola Briosco Studenti universitari affiancano come “fratelli maggiori” alunni sotto i dodici anni, secondo progetti individualizzati percorso per 22 studenti referente per la scuola prof.ssa Francesca Vian referente per l’Università di Padova Dipartimento di Psicologia della socializzazione Dott.ssa Chiara Verzelletti Dott. Alessandro Agresti responsabile scientifico prof. Massimo Santinello

Laboratori musicali Marta Ruzza finanziamento comunale 28 iscritti Due percorsi 28 iscritti esperta esterna Marta Ruzza finanziamento comunale referente Francesca Vian

Corso di teatro Roberto Caruso Abracalam finanziamento comunale Un percorso 22 iscritti direttore artistico Roberto Caruso Abracalam finanziamento comunale referente Francesca Vian

Doposcuola territoriali inserimento e contatti Gig Generazioni in gioco direttore dott. David Cerantola 13 studenti secondaria Briosco Skooossa 11 studenti secondaria Briosco Centro JUMP di prossima apertura Direttore dott. David Cerantola 8 studenti secondaria Briosco

Doposcuola del volontariato Doposcuola San Gregorio Barbarigo referente prof.ssa Daniela Zuin Doposcuola San Vincenzo Arcella referente signor Galdino Sanguin percorso per 5 studenti

Progetti individualizzati a cura di Francesca Vian Progetto di tirocinio formativo finalizzato al sostegno educativo e didattico di studenti con diverse abilità o con gravi difficoltà in collaborazione con Petra Todesco Alice Linardi

Supporto individualizzato allo studio in orario scolastico in collaborazione con prof.ssa Chiara Padovan prof.ssa Myriam Lucarelli

Il tennis come strumento per la facilitazione culturale Progetto costruito sulla base metodologica suggerita dal prof. Fabio Caon per la motivazione e l’apprendimento della lingua italiana prof. Daniele Petrazzuolo

Progetto Train de vie Ripartire dalla scuola Progetti individualizzati referente per la scuola prof.ssa Francesca Vian in collaborazione con dott. Nicola Bernardi educatore

Progetti individualizzati a cura di Francesca Vian con la collaborazione dott. Riccardo Fregna psicologo

Analisi dei risultati Valutazioni di ogni studente Valutazioni per disciplina Valutazione della media Valutazione dello scarto Valutazione dei gruppi inseriti nelle varie attività

Continuare? Il percorso di alcuni ragazzi è così (due passi avanti, un ripensamento…), altrimenti non sarebbero in difficoltà. Accettare questo andamento è la condizione essenziale per continuare a lavorare.

Questo piano vuole essere un semplice appoggio alle complesse variabili della nostra utenza. Ogni giorno in classe si svolge il principale lavoro. Sono numerosi i docenti che dedicano pazienza e sacrificio a valorizzare tutti i talenti, anche quelli più invisibili. In questa immagine-simbolo della nostra scuola, i ragazzi si contendono la scena, metten- do in campo le più impensabili qualità. Gli studenti applaudono i compagni che esprimono i loro diversi modi di essere, all’ombra di un tricolore che sorveglia la comunione partecipativa di ragazzi di ogni parte del mondo.

“La peggior forma di oppressione che possa manifestare un educatore ed anche un genitore sono le basse aspettative.” Giuseppe Martini