Promozione del successo formativo e prevenzione della dispersione scolastica 2012/13 A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese prof.ssa Francesca Ferramosca
“La peggior forma di oppressione che possa manifestare un educatore ed anche un genitore sono le basse aspettative” Giuseppe Martini
Obiettivi Gli alunni esprimono i loro bisogni e interessi, valorizzano le loro risorse intellettuali, relazionali ed operative, e sviluppano le loro reali capacità, STANDO BENE a scuola.
Destinatari Alunni segnalati dai Consigli di classe. Alunni 2012/13 n. 78 Alunni che esprimono difficoltà alla referente Alunni i cui genitori hanno richiesto interventi allo sportello Tutti gli alunni della scuola per la promozione del successo formativo
Attività Sportello per genitori e studenti ai fini del successo formativo Progetto “Tutti per uno” Progetto Mentor Spazio ascolto Train de vie Ripartire dalla scuola Progetti individualizzati Progetto difficoltà scolastiche ITALIANO Inserimento in doposcuola e contatti Il tennis come strumento di facilitazione culturale Supporto individualizzato allo studio
Orientamento per genitori e studenti Colloqui con studenti e genitori ai fini del successo formativo Riprogettazione delle azioni sulla base dei bisogni emersi sportello a cura di Francesca Vian
Sportello di spazio ascolto Gli studenti possono parlare dei loro vissuti percorso per tutti gli studenti che richiedono il colloquio a cura di maestra Ilaria Schiavinato
Progetto Tutti per uno Servizi sociali – Servizi scolastici – Servizi sportivi – Scuole sec. I grado gli alunni vivono una attività extrascolastica adatta a loro percorso per 42 studenti referente per il Comune dottoressa Simonetta Rando referente per la scuola prof.ssa Caterina Annese operatore dott. Nicola Bernardi
Progetto Mentor Università di Padova - Scuola Briosco Studenti universitari affiancano come “fratelli maggiori” alunni sotto i dodici anni, secondo progetti individualizzati percorso per 22 studenti referente per la scuola prof.ssa Francesca Vian referente per l’Università di Padova Dipartimento di Psicologia della socializzazione Dott.ssa Chiara Verzelletti Dott. Alessandro Agresti responsabile scientifico prof. Massimo Santinello
Laboratori musicali Marta Ruzza finanziamento comunale 28 iscritti Due percorsi 28 iscritti esperta esterna Marta Ruzza finanziamento comunale referente Francesca Vian
Corso di teatro Roberto Caruso Abracalam finanziamento comunale Un percorso 22 iscritti direttore artistico Roberto Caruso Abracalam finanziamento comunale referente Francesca Vian
Doposcuola territoriali inserimento e contatti Gig Generazioni in gioco direttore dott. David Cerantola 13 studenti secondaria Briosco Skooossa 11 studenti secondaria Briosco Centro JUMP di prossima apertura Direttore dott. David Cerantola 8 studenti secondaria Briosco
Doposcuola del volontariato Doposcuola San Gregorio Barbarigo referente prof.ssa Daniela Zuin Doposcuola San Vincenzo Arcella referente signor Galdino Sanguin percorso per 5 studenti
Progetti individualizzati a cura di Francesca Vian Progetto di tirocinio formativo finalizzato al sostegno educativo e didattico di studenti con diverse abilità o con gravi difficoltà in collaborazione con Petra Todesco Alice Linardi
Supporto individualizzato allo studio in orario scolastico in collaborazione con prof.ssa Chiara Padovan prof.ssa Myriam Lucarelli
Il tennis come strumento per la facilitazione culturale Progetto costruito sulla base metodologica suggerita dal prof. Fabio Caon per la motivazione e l’apprendimento della lingua italiana prof. Daniele Petrazzuolo
Progetto Train de vie Ripartire dalla scuola Progetti individualizzati referente per la scuola prof.ssa Francesca Vian in collaborazione con dott. Nicola Bernardi educatore
Progetti individualizzati a cura di Francesca Vian con la collaborazione dott. Riccardo Fregna psicologo
Analisi dei risultati Valutazioni di ogni studente Valutazioni per disciplina Valutazione della media Valutazione dello scarto Valutazione dei gruppi inseriti nelle varie attività
Continuare? Il percorso di alcuni ragazzi è così (due passi avanti, un ripensamento…), altrimenti non sarebbero in difficoltà. Accettare questo andamento è la condizione essenziale per continuare a lavorare.
Questo piano vuole essere un semplice appoggio alle complesse variabili della nostra utenza. Ogni giorno in classe si svolge il principale lavoro. Sono numerosi i docenti che dedicano pazienza e sacrificio a valorizzare tutti i talenti, anche quelli più invisibili. In questa immagine-simbolo della nostra scuola, i ragazzi si contendono la scena, metten- do in campo le più impensabili qualità. Gli studenti applaudono i compagni che esprimono i loro diversi modi di essere, all’ombra di un tricolore che sorveglia la comunione partecipativa di ragazzi di ogni parte del mondo.
“La peggior forma di oppressione che possa manifestare un educatore ed anche un genitore sono le basse aspettative.” Giuseppe Martini