Le nuove frontiere della Resocontazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements


Social media e nuove strategie di marketing
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Informatica e Telecomunicazioni
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Fare squadra, fare comunità La realtà di Treviso e le sue prospettive Treviso, Lancenigo 8 novembre 2006 LINDUSTRIA TREVIGIANA E I SUOI MESTIERI.
I nuovi media novità uso dell’elettricità e dell’elettronica, forme di energia non direttamente visibili tendenza alla dematerializzazione e alla delocalizzazione.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Roma Giancarlo Galardi
Formazione a distanza (fad)
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Knowledge Sharing Area il portale per la condivisione della conoscenza
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
(o anche mappe cognitive)
La qualità del resoconto Marialuisa Corti Crippa Trento - 2 dicembre 2006.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
La gestione delle informazioni non strutturate Roma, 15 novembre 2007.
il lavoro e l’università
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
50 anni di Accademia Aliprandi – Firenze – 20 febbraio 2005 Gian Paolo Trivulzio.
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
La progettazione didattica ipermediale
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Scuola digitale – Lombardia
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
L’IPERTESTO.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione"
Politecnico di Torino maggio DIDAMATICA 2011 Insegnare Futuro EXCEL4PS&SP – 6 Maggio 2011 Prof. Nicola Armenise, PhD I.T.E.S. “A. Olivetti” -
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
(Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA)
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Il percorso di formazione e i crediti A cura di Michela Salcioli Rimini, 31 gennaio 2006.
Organizzazione Aziendale
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Multimedia search-engine Andrea Pasquini
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Immagini per comunicare
COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Nuove tecnologie e disabilità Il riconoscimento vocale Relatore: Dr Angelo Paglino.
Transcript della presentazione:

Le nuove frontiere della Resocontazione Fausto Ramondelli Firenze – 14 gennaio 2006

“resocontazione” complesso di attività tecniche e intellettuali volte a favorire l’accesso alle informazioni

resocontazione il “testo scritto” non è l’unica forma di accesso alle informazioni la trascrizione da sola non facilita la comprensione dei concetti la trascrizione è solo il punto di partenza gli utenti non sono uguali e utilizzano diversi media (multimedialità) gli strumenti della comunicazione sono vari e non alternativi

“sbobinare” trascrizione pura e semplice? ripulitura? trattazione dei discorsi? resocontazione?

resocontazione sarà in grado di eliminare o di aggiungere in modo appropriato? rischio di manomissione del discorso alterazione nella forma (se non nei contenuti) dei concetti espressi dall’oratore

resocontazione la trattazione (intellettuale) della comunicazione rappresenta l’apporto più difficile, più prezioso che il resocontista fornisce al cliente

trattazione di un evento opera intellettuale che dà coerenza Grammaticale Sintattica Logica Retorica Estetica Forma Modo Mezzo quale utente? quali esigenze?

multimedia sottotitolazione streaming audio e video resocontazione in Internet videoconferenza fascicolo elettronico del processo resoconto sommario

dagli strumenti di ripresa del parlato o di produzione del testo alle caratteristiche qualitative e mediatiche del servizio

ripresa del parlato Camera dei deputati Senato Bundestag riconoscimento del parlato Senato stenotipia Michela Bundestag stenografia manuale House of Commons trascrittori da registrazione. (Austria, Svizzera, Francia ecc.)

registratore il migliore stenografo è il registratore!!!!! registrazione digitale passaggio tecnologico cruciale per le organizzazioni di resocontazione e per i professionisti

stenotipia computerizzata successo dei sistemi “ortografici” STENOTYPE-MELANI DATTILOGRAFIA RAZIONALE

riconoscimento del parlato stasi della ricerca scarsa diffusione commerciale largo impiego nella resocontazione Camera dei deputati Senato Stati Uniti (NVRA) stenomask Asia e America Latina

convergenza delle tecniche di produzione del testo quale tecnica? convergenza delle tecniche di produzione del testo Stenografia? Stenotipia? Dattilografia? Riconoscimento del parlato?

rappresentazione del linguaggio Forum TAL CODICE MODELLO LINGUISTICO Trattamento Automatico del Linguaggio

Il mercato NUOVE COMPETENZE esperto della comunicazione Trascrizione Meno … Più … Trascrizione Resoconto giudiziario Sbobinatura Testo verbatim consapevolezza dei vantaggi della trattazione della comunicazione richiesta di servizi qualificati NUOVE COMPETENZE esperto della comunicazione professionista dell’accesso

convegno nazionale sulla resocontazione competenze ripensare la strategia di selezione e formazione degli operatori della resocontazione insegnanti: elaborazione e organizzazione dei mezzi formativi convergenza delle esperienze e delle conoscenze definizione obiettivi/azioni analisi mercato “portale” della resocontazione convegno nazionale sulla resocontazione

Resocontazione multimediale 1 TALKSAVER impianto multimediale riprese stenotipiche (italiano-inglese) immagini video data base con contenuti collegati a parole chiave ricerca sul web di immagini

Resocontazione multimediale 2 Camera - Senato audio/video delle sedute http://senato.digitalidentity.it/ http://www.camera.it/audiovideo/

sincronizzazione audio/video-testo ricerca delle parole chiave nel testo momento in cui sono state pronunciate (timestamp) Es. intercettazioni telefoniche e testimonianze Dal testo al momento in cui sono state pronunciate determinate parole per individuare le parti video/audio più utili

conclusioni opportunità economiche e professionali vastissime futuro della professione Idee Esperienze Collegamenti nazionali e internazionali Partner tecnologici

GRAZIE