Analisi della Domanda Il mercato della lavastoviglie domestica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creare è dare una forma al proprio destino. (Albert Camus)
Advertisements

StefaniaStecca Comunicare dentro lamministrazione Roma, 28 aprile, 12 e 26 maggio 08.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Il ciclo della lezione. Esaminiamo lultima lezione Titolo letto dalla presentazione al computer Titolo letto dalla presentazione al computer Domande sul.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Documentare il percorso di innovazione
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
Gli Indici di Produttività di Divisia
Con riferimento al Progetto Occhio allo spot e in continuità con i pro- getti svolti negli anni precedenti, gli insegnanti del plesso di Villa Ceccolini.
COME RIPENSARE IL PROPRIO MODELLO DI BUSINESS IL CHANGE MANAGEMENT Assolombarda 26 settembre 2006 Maurizio Chiesura - Supporti alle Decisioni Srl.
Fonderie P.L. Srl unipersonale
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Esercizi 4 Calcolo Combinatorio.
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
Corso di Marketing – Maria De Luca
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)
Prof. Mario BenassiEconomia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (9) 1 Nona Lezione Lanalisi della domanda Fondamenti Struttura della domanda.
La concentrazione Limportante banca daffari per la quale lavorate è stata contattata da una società straniera del settore della rubinetteria interessata.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
SPUNTI SU COME ATTRARRE E CONQUISTARE I CLIENTI GIANNI VACCA MARKETING MANAGER MIND BUSINESS SCHOOL.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
PRESENTAZIONE.
Anteprima di alcune presentazioni che troveremo nel NUOVO libro Ragioniamo alle assemblee di distretto 2008 AVERE SUCCESSO NELLA PREDICAZIONE.
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
CARETTERISTICHE AZIENDALI Qual è stata la vostra idea di business: può raccontarci brevemente la nascita dellazienda? Come si è quindi sviluppata nel tempo.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Sul buon uso degli elettrodomestici
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
PRODUZIONE SNELLA GESTIONE DELLE SCORTE IN AMBIENTE SNELLO
Re-inventare l’energia elettrica Immaginando nuovi utilizzi.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
La nella progettazione eTwinning ualità. Procedure per la certificazione RICHIESTA attraverso il modulo online sul sito europeo CONFERIMENTO LABEL NAZIONALE.
Il riuso delle soluzioni dei progetti di e-government Roberto Pizzicannella Bologna 20 aprile 2006.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
La preghiera.
Risparmio energetico Sul buon uso degli elettrodomestici.
Elevator Pitch - Template
SELLALAB è un acceleratore d’impresa nato a fine 2013 all’interno del Gruppo Banca Sella. Supporta startup.
RIMODERNARE IL VOSTRO AMBIENTE DI LAVORO, MIGLIORA LA VOSTRA IMMAGINE, AUMENTA IL VOSTRO FATTURATO ED IL MARGINE NETTO DELLA VOSTRA ATTIVITA’ La nostra.
PROGETTARE APPRENDIMENTI
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Laboratorio del pensiero
Piero Pellegrini Presidente Gruppo Pellegrini Amministratore Delegato GP Dati Hotel Service Spa Atahotel Tanka Village**** Villasimius – Sardegna 16, 17,
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Che cosa hai bisogno? Un quaderno Una penna rossa Due portafogli Un dizionario italiano Due evidenzatori Le matite colorate Il testo Percorsi Due libri.
RENDERE IL CLUB DINAMICO PIANO DIRETTIVO DI CLUB.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
TecnicaMente 2016 Istituto di Istruzione Superiore L. Cerebotani Lonato del Garda (BS) #TecnicaMente.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
0 Recupero e Smaltimento dei condizionatori d’aria Andrea Andriani De’Longhi.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Preparatevi per il Sociale Assicurarsi di avere account di social networking su tutte le principali reti (Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, e anche.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Psicologia della formazione anno accademico 2015/2016 Prof. Barbara Pojaghi
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

Analisi della Domanda Il mercato della lavastoviglie domestica La società di consulenza presso cui siete stati di recente assunti riceve un incarico dalla Sandy SpA, una delle realtà più significative nel settore degli elettrodomestici bianchi (frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni, essiccatori). La Sandy, per consolidare la propria posizione di mercato, intende promuovere la progettazione di una nuova lavastoviglie ad alta tecnologia destinata al settore domestico. Prima di dare avvio al progetto vuole conoscere la dimensione del mercato potenziale per il nuovo prodotto. Alla società di consulenza è richiesto quindi di stimare la dimensione della domanda potenziale di lavastoviglie in Italia. Viene creato un gruppo di lavoro del quale fate parte anche voi. L’incarico è stimolante: l’occasione per dimostrare il vostro talento. L’esercitazione vuole evidenziare i processi mentali tramite cui si determina la domanda potenziale di un prodotto: Dalla raccolta delle informazioni (che tipo di informazioni, dove sono reperibili, come le posso reperire) alla loro elaborazione. Nell’esercitazione sono date informazioni ridondanti rispetto a quelle realmente necessarie: ad esempio l’informazione riguardo alla vita media di una cucina componibile, che non viene utilizzata per stimare il potenziale globale (indipendentemente dal segmento e dalla tipologia: incasso e non). L’esercizio si compone di due parti: una prima domanda riguarda la domanda potenziale globale della lavastoviglie, senza distinguere i segmenti di prodotto; la seconda parte richiede di distinguere per fascia, dal momento che si dispone di tutte le informazioni necessarie.

Il settore del bianco Durante la prima riunione del workgroup si mira ad un inquadramento del problema, osservando il settore del bianco per poi focalizzarsi sul prodotto “lavastoviglie”. Si discute di frigoriferi, lavatrici, forni, lavastoviglie, essiccatori; si esamina la storia del settore (prima l’introduzione del frigorifero, poi del forno e della lavatrice; fallimento nell’introduzione dell’essiccatore) e si osservano le dinamiche di introduzione di innovazioni (il frigo ventilato, il forno a microonde, la lavatrice con cestello in acciaio inox e poi con la centrifuga) Venite personalmente coinvolti nella discussione e vi viene chiesto il vostro punto di vista sul prodotto “lavastoviglie” in termini di segmentazione di prodotto e di canali distributivi. Come rispondereste?

Riflettete sul settore del bianco, e in particolare della lavastoviglie : le sue peculiarità la tipologia di prodotti, se ne esistono più d’una le informazioni di cui avete bisogno per stimare la domanda potenziale il modo in cui potreste ottenere questo tipo di informazioni