Analisi della Domanda Il mercato della lavastoviglie domestica La società di consulenza presso cui siete stati di recente assunti riceve un incarico dalla Sandy SpA, una delle realtà più significative nel settore degli elettrodomestici bianchi (frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni, essiccatori). La Sandy, per consolidare la propria posizione di mercato, intende promuovere la progettazione di una nuova lavastoviglie ad alta tecnologia destinata al settore domestico. Prima di dare avvio al progetto vuole conoscere la dimensione del mercato potenziale per il nuovo prodotto. Alla società di consulenza è richiesto quindi di stimare la dimensione della domanda potenziale di lavastoviglie in Italia. Viene creato un gruppo di lavoro del quale fate parte anche voi. L’incarico è stimolante: l’occasione per dimostrare il vostro talento. L’esercitazione vuole evidenziare i processi mentali tramite cui si determina la domanda potenziale di un prodotto: Dalla raccolta delle informazioni (che tipo di informazioni, dove sono reperibili, come le posso reperire) alla loro elaborazione. Nell’esercitazione sono date informazioni ridondanti rispetto a quelle realmente necessarie: ad esempio l’informazione riguardo alla vita media di una cucina componibile, che non viene utilizzata per stimare il potenziale globale (indipendentemente dal segmento e dalla tipologia: incasso e non). L’esercizio si compone di due parti: una prima domanda riguarda la domanda potenziale globale della lavastoviglie, senza distinguere i segmenti di prodotto; la seconda parte richiede di distinguere per fascia, dal momento che si dispone di tutte le informazioni necessarie.
Il settore del bianco Durante la prima riunione del workgroup si mira ad un inquadramento del problema, osservando il settore del bianco per poi focalizzarsi sul prodotto “lavastoviglie”. Si discute di frigoriferi, lavatrici, forni, lavastoviglie, essiccatori; si esamina la storia del settore (prima l’introduzione del frigorifero, poi del forno e della lavatrice; fallimento nell’introduzione dell’essiccatore) e si osservano le dinamiche di introduzione di innovazioni (il frigo ventilato, il forno a microonde, la lavatrice con cestello in acciaio inox e poi con la centrifuga) Venite personalmente coinvolti nella discussione e vi viene chiesto il vostro punto di vista sul prodotto “lavastoviglie” in termini di segmentazione di prodotto e di canali distributivi. Come rispondereste?
Riflettete sul settore del bianco, e in particolare della lavastoviglie : le sue peculiarità la tipologia di prodotti, se ne esistono più d’una le informazioni di cui avete bisogno per stimare la domanda potenziale il modo in cui potreste ottenere questo tipo di informazioni