Osservatori Locali contro la Dispersione Scolastica Bagheria e Termini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
I Bisogni Educativi Speciali
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
Seminari provinciali informativi sulla riforma
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Corso di Formazione Gestione dei Gruppi di LavoroGestione dei Gruppi di Lavoro Relatore: prof.ssa Anna Putton Direttore.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
Motivazioni/Obiettivi
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Istituto di Istruzione Superiore “CHINO CHINI” Borgo San Lorenzo
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Biennio Presidente Nazionale Dott
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Rendicontazione Anno Scolastico 2009/10 Istituzione Scolastica B.Croce. Dir.Scolastico dott.ssa Abete Silvana docente PELLICCIA MARIA LUCE Fs Area Dispersione.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Pon F3 FSE 04 POR SICILIA RI. ME. DI
BES BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MONITORAGGIO POF
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
S.I.C. la Scuola Integra Culture
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
1 RENDICONTAZIONE Dati di attività a.s PROGRAMMAZIONE a.s PROMECO Progettazione e interventi per la prevenzione Promeco: un servizio.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
Direttiva del 27 dicembre MIUR
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Piano dell’Offerta Formativa
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
Gruppo di lavoro Psicologia per la Scuola M. Cecilia Monge Roffarello
La scuola come non dovrebbe essere
Università degli Studi di Perugia
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 3 Scuola Secondaria 1° “TISIA D’IMERA” TERMINI IMERESE.
Transcript della presentazione:

Osservatori Locali contro la Dispersione Scolastica Bagheria e Termini Incontro con Maria Luisa Altomonte Direttore Generale U.S.R. Sicilia 29 marzo 2012

n°20 Scuole appartenenti alla rete OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4 Bagheria- Altavilla Milicia- Aspra- Casteldaccia-Ficarazzi- Santa Flavia n°20 Scuole appartenenti alla rete Coordinatore: Prof. Gaetano Pagano O.P.T.: Dott.ssa Jolanda Giglio Dott.ssa Anna Lisa Longo Dott.ssa Daniela Matranga

n°4 Scuole Secondarie di Secondo Grado Liceo Sc. “D’Alessandro” – Bagheria I.P.S.I.A. “D’Acquisto” – Bagheria Liceo Classico “Scaduto” – Bagheria I.T.C. “Sturzo” – Bagheria n° 3 Scuole Secondarie di Primo Grado S. Sec.I° “Carducci”-Bagheria S. Sec. I° “Pirandello” – Ficarazzi S. Sec .I° ”C. Scianna”- Bagheria n°6 Istituti Comprensivi I.C. “Aiello” – Bagheria I.C. “Buttitta” – Bagheria I.C. “Capuana” – Casteldaccia I.C. “ Civello” – Aspra I.C. “Mons. Gagliano” – Altavilla Milicia I.C. “K.Wojtyla”– Santa Flavia n° 7 Direzioni Didattiche D.D. “ Bagnera”- Bagheria D.D. “Casteldaccia” – Casteldaccia D.D. “Cirincione”-Bagheria D.D. ”Girgenti”- Bagheria D.D.”Gramsci” - Bagheria D.D. “Pirandello”- Bagheria D.D. “Tesauro” – Ficarazzi

Protocolli d’intesa ASP N.P.I. Bagheria ASP S.E.R.T. Bagheria Servizio Sociale Prof. Com. di Altavilla Servizio Sociale Prof. Com. di Bagheria Servizio Sociale Prof. Com. di Casteldaccia Servizio Sociale Prof. Com. di Ficarazzi Cerisdi di Palermo -“Spazio Famiglia”-Bagheria

Convenzione Collaborazione Collaborazione Formativa e Professionalizzante con l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà Scienze della Formazione –Corso di Laurea Psicologia Collaborazione CTRH Cattedra di Psicologia Clinica delle Disabilità, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Palermo

Modello operativo di corresponsabilità intra-istituzionale e inter-istituzionale condiviso con l’Osservatorio Provinciale Nella presa in carico si è tenuto conto della complessità dei fenomeni, della pregnanza semantica dei vissuti esperenziali delle persone, dell’originalità interattiva dei contesti ambientali locali. Azioni previste: monitorare segnalare intervenire valutare riflettere

INTEGRAZIONE E NUMERI Alunni 2010-2011 INFANZIA PRIMARIA SEC.I GR. SEC.II GR. TOT. ISCRITTI 2454 6919 3996 4201 15116 SEGNALATI 14 148 211 65 438 Alunni 2011-2012 INFANZIA PRIMARIA SEC.I GR. SEC.II GR. TOT. ISCRITTI 2004 6940 3837 4253 15030 SEGNALATI 22 151 241 146 600

Tipologia di problematiche segnalate Analisi dei bisogni Tipologia di problematiche segnalate Apprendimento=difficoltà di apprendimento/difficoltà specifiche di apprendimento Comportamento=comportamenti problematici: cause emozionali/affettivo-relazionali/familiari Frequenza=evasione/abbandono/frequenza irregolare

PROBLEMATICHE SEGNALATE A.S. 09/2010-07/2011 VS A.S. 09/2011-03/2012 APPRENDIMENTO COMPORTAMENTO FREQUENZA 09/10-07/11 197 255 168 09/11-03/12 161 250 258

Strategie di intervento Tipologia di interventi effettuati Osservazioni=individuale/in gruppo/in classe Colloqui= colloqui individuali/rimotivazione/indagine psicopedagogica/sostegno emotivo/counseling Interventi di gruppo=in classe/in piccolo gruppo/circle time/gruppo esperenziale/mediazione dei conflitti Consulenze=partecipazione a collegio di docenti/consiglio di classe/coordinamento GOSP/incontri genitori/relazioni di restituzione/orientamento Interventi integrati=segnalazioni/invio (servizi sociali territorio, ASP, forze dell’ordine, progettazione, organizzazione, tutoraggio, monitoraggio di percorsi laboratoriali in rete)

TIPOLOGIA E NUMERO INTERVENTI EFFETTUATI A CONFRONTO A. S TIPOLOGIA E NUMERO INTERVENTI EFFETTUATI A CONFRONTO A.S. 09/2010-07/2011 VS A.S. 09/2011-03/2012 OSSERVAZIONI COLLOQUI INTERVENTI GRUPPO CONSULENZE INTERVENTI INTEGRATI 09/10-07/11 277 527 199 1000 391 09/11-03/12 225 341 123 1735 417

CONSIGLI DI CLASSE-COLLEGIO FORMAZIONE GOSP GRUPPI ESPERENZIALI ASSE DOCENTI CONSIGLI DI CLASSE-COLLEGIO SEMINARI LAB.SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ ASSE GENITORI

LABORATORIO ASSE ALUNNI A.S. 09/2010-07/2011 VS A.S. 09/2011-03/2012 LAB.AFFET-RELAZIONALE LAB.GESTIONE CONFLITTI PROGETTO TUTOR PR. PLURIRIPETENTI 09/10-07/11 15 1 2 09/11-03/12 19 3

Progetto Pluriripetenti-Scuola Secondaria Primo Grado RISULTATI Indice generale dispersione A.S. 2009/2010 A.S. 2010/2011 A.S. 2011/2012 Scuola A 15.38 7.41 N. V. Scuola B 15.29 9.15 N.V. Scuola C 15.92

GRAZIE!