Osservatori Locali contro la Dispersione Scolastica Bagheria e Termini Incontro con Maria Luisa Altomonte Direttore Generale U.S.R. Sicilia 29 marzo 2012
n°20 Scuole appartenenti alla rete OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4 Bagheria- Altavilla Milicia- Aspra- Casteldaccia-Ficarazzi- Santa Flavia n°20 Scuole appartenenti alla rete Coordinatore: Prof. Gaetano Pagano O.P.T.: Dott.ssa Jolanda Giglio Dott.ssa Anna Lisa Longo Dott.ssa Daniela Matranga
n°4 Scuole Secondarie di Secondo Grado Liceo Sc. “D’Alessandro” – Bagheria I.P.S.I.A. “D’Acquisto” – Bagheria Liceo Classico “Scaduto” – Bagheria I.T.C. “Sturzo” – Bagheria n° 3 Scuole Secondarie di Primo Grado S. Sec.I° “Carducci”-Bagheria S. Sec. I° “Pirandello” – Ficarazzi S. Sec .I° ”C. Scianna”- Bagheria n°6 Istituti Comprensivi I.C. “Aiello” – Bagheria I.C. “Buttitta” – Bagheria I.C. “Capuana” – Casteldaccia I.C. “ Civello” – Aspra I.C. “Mons. Gagliano” – Altavilla Milicia I.C. “K.Wojtyla”– Santa Flavia n° 7 Direzioni Didattiche D.D. “ Bagnera”- Bagheria D.D. “Casteldaccia” – Casteldaccia D.D. “Cirincione”-Bagheria D.D. ”Girgenti”- Bagheria D.D.”Gramsci” - Bagheria D.D. “Pirandello”- Bagheria D.D. “Tesauro” – Ficarazzi
Protocolli d’intesa ASP N.P.I. Bagheria ASP S.E.R.T. Bagheria Servizio Sociale Prof. Com. di Altavilla Servizio Sociale Prof. Com. di Bagheria Servizio Sociale Prof. Com. di Casteldaccia Servizio Sociale Prof. Com. di Ficarazzi Cerisdi di Palermo -“Spazio Famiglia”-Bagheria
Convenzione Collaborazione Collaborazione Formativa e Professionalizzante con l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà Scienze della Formazione –Corso di Laurea Psicologia Collaborazione CTRH Cattedra di Psicologia Clinica delle Disabilità, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Palermo
Modello operativo di corresponsabilità intra-istituzionale e inter-istituzionale condiviso con l’Osservatorio Provinciale Nella presa in carico si è tenuto conto della complessità dei fenomeni, della pregnanza semantica dei vissuti esperenziali delle persone, dell’originalità interattiva dei contesti ambientali locali. Azioni previste: monitorare segnalare intervenire valutare riflettere
INTEGRAZIONE E NUMERI Alunni 2010-2011 INFANZIA PRIMARIA SEC.I GR. SEC.II GR. TOT. ISCRITTI 2454 6919 3996 4201 15116 SEGNALATI 14 148 211 65 438 Alunni 2011-2012 INFANZIA PRIMARIA SEC.I GR. SEC.II GR. TOT. ISCRITTI 2004 6940 3837 4253 15030 SEGNALATI 22 151 241 146 600
Tipologia di problematiche segnalate Analisi dei bisogni Tipologia di problematiche segnalate Apprendimento=difficoltà di apprendimento/difficoltà specifiche di apprendimento Comportamento=comportamenti problematici: cause emozionali/affettivo-relazionali/familiari Frequenza=evasione/abbandono/frequenza irregolare
PROBLEMATICHE SEGNALATE A.S. 09/2010-07/2011 VS A.S. 09/2011-03/2012 APPRENDIMENTO COMPORTAMENTO FREQUENZA 09/10-07/11 197 255 168 09/11-03/12 161 250 258
Strategie di intervento Tipologia di interventi effettuati Osservazioni=individuale/in gruppo/in classe Colloqui= colloqui individuali/rimotivazione/indagine psicopedagogica/sostegno emotivo/counseling Interventi di gruppo=in classe/in piccolo gruppo/circle time/gruppo esperenziale/mediazione dei conflitti Consulenze=partecipazione a collegio di docenti/consiglio di classe/coordinamento GOSP/incontri genitori/relazioni di restituzione/orientamento Interventi integrati=segnalazioni/invio (servizi sociali territorio, ASP, forze dell’ordine, progettazione, organizzazione, tutoraggio, monitoraggio di percorsi laboratoriali in rete)
TIPOLOGIA E NUMERO INTERVENTI EFFETTUATI A CONFRONTO A. S TIPOLOGIA E NUMERO INTERVENTI EFFETTUATI A CONFRONTO A.S. 09/2010-07/2011 VS A.S. 09/2011-03/2012 OSSERVAZIONI COLLOQUI INTERVENTI GRUPPO CONSULENZE INTERVENTI INTEGRATI 09/10-07/11 277 527 199 1000 391 09/11-03/12 225 341 123 1735 417
CONSIGLI DI CLASSE-COLLEGIO FORMAZIONE GOSP GRUPPI ESPERENZIALI ASSE DOCENTI CONSIGLI DI CLASSE-COLLEGIO SEMINARI LAB.SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ ASSE GENITORI
LABORATORIO ASSE ALUNNI A.S. 09/2010-07/2011 VS A.S. 09/2011-03/2012 LAB.AFFET-RELAZIONALE LAB.GESTIONE CONFLITTI PROGETTO TUTOR PR. PLURIRIPETENTI 09/10-07/11 15 1 2 09/11-03/12 19 3
Progetto Pluriripetenti-Scuola Secondaria Primo Grado RISULTATI Indice generale dispersione A.S. 2009/2010 A.S. 2010/2011 A.S. 2011/2012 Scuola A 15.38 7.41 N. V. Scuola B 15.29 9.15 N.V. Scuola C 15.92
GRAZIE!