PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
comunità della pianura bresciana
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
La ricerca guidata in Internet
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Lautonomia frenata. Le opportunità colte 18% 16% 15% 11% 9% 8% 7% 5% 3%
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Il modello formativo dei progetti PON docenti
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
DIDATTICA PER COMPETENZE
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Progetti Europei in Umbria a.s
Il futuro dell'istruzione superiore
Quali le modalita’ di lavoro ?
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Competenza nella ricerca
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
La rete per la collaborare Vittorio Midoro Istituto Tecnologie didattiche CNR.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
PROGETTO COMENIUS.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
IISS“Ettore Bolisani”
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Obiettivo generale Analisi delle rappresentazioni del sistema per la raccolta dei fabbisogni.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR

Associazione Planet Le scuole: Liceo Linguistico G. Deledda Liceo Artistico N. Barabino Liceo Artistico P. Klee Istituto Tecnico Industriale G. Galilei Facoltà di Scienze Politiche Progetto Ge8: gli attori

lavoro e apprendimento collaborativo apprendimento contestualizzato delle discipline curricolari la scuola nel villaggio educativo didattica basata su progetti Progetto Ge8: i metodi

Progetto Ge8: le fasi la progettazione la formazione dei docenti la pianificazione la realizzazione

Progetto Ge8: la progettazione Lindividuazione degli attori La condivisione dei temi La precisazione di obiettivi comuni

1.Gli incontri in presenza –per creare la comunità –per imparare ad usare il sistema di computer conferenza Progetto Ge8: la formazione docenti (1)

2.La fase in rete –per progettare insieme il percorso Identificazione dei temi Precisazione degli scopi Correlazione con il curriculum Scelta del prodotto –per iniziare ad approfondire le tematiche –per pianificare Progetto Ge8: la formazione docenti (2)

Pianificazione: analisi e definizione delle strategie di apprendimento scelta delle attività tempi modi Progetto Ge8: la pianificazione

Progetto Ge8: la realizzazione collaborativa Lavoro collaborativo a due livelli: in presenza (con i compagni di classe e con i propri insegnanti) in rete (con gli studenti delle altre scuole, gli insegnanti delle altre scuole, con gli esperti)

Progetto Ge8: la realizzazione - fasi La proposta della tematica 2 incontri in presenza Larea di lavoro cooperativo in rete Il lavoro a gruppi La ricerca delle fonti Lidentificazione dei contenuti Lo studio individuale dei materiali La stesura degli articoli

Italiano Storia Lingue straniere Geografia politica/economica Diritto … Progetto Ge8: la realizzazione – esempi (1)

Matematica Scienze Chimica Economia … Progetto Ge8: la realizzazione – esempi (2)

E ancora: Discipline plastiche Disegno … Progetto Ge8: la realizzazione – esempi (3)

Progetto Ge8: riflessioni + Difficoltà iniziale dei docenti a lavorare insieme Usare i computer a scuola? Interdisciplinarietà …? Lavoro collaborativo Apprendim. contestualizzato delle discipline curricolari Uso del computer Uso di risorse esterne alla scuola Qualità del prodotto Apprendimenti scaturiti Entusiasmo e motivazione dei ragazzi Soddisfazione dei docenti Maggiore impegno in termini di energie e tempo da parte di docenti e studenti