Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Il senso del sé e dell’altro
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
LA PEDAGOGIA NON DIRETTIVA
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
La crisi della coppia dopo l’adozione
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
GENERE E SOCIETA’.
Il genere e le pari opportunità
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
TRANSESSUALISMO.
Competenze interculturali
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
IV MODULO: LE RELAZIONI TRA PARI IN ADOLESCENZA
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Barbara Poggio & Giulia Selmi
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
La "libertà".
MASSARDI PITTORI LE ORIGINI…….
Identità di genere: natura, cultura, società
La mia autostima.
“maschio e femmina li creò”
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
educazione all’affettività e identità di genere
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
NIETZSCHE (la distruzione delle certezze)
CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
Laboratorio area psicologica
COMPAGNI DI SPECIE.
"Identità di genere e affettività"- Madonna Pellegrina MODENA
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
Dal libro Agnese di H. Garfinkel.
Donne e Uomini percorsi condivisi
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
ASSOCIAZIONE RICERCA STUDI DISTURBI ALIMENTARI
Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva.
Prof. Daniele Bruzzone (Università Cattolica)
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Donne, Leadership e cambiamento organizzativo
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Rappresentazioni sociali e comportamenti violenti E. Mangone (pp )
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Differenze di genere e Assertività Maura Di Mauro 24 gennaio 2015, Portogruaro Maura Di Mauro – Intercultural Trainer, Coach & Consultant Tel
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Indicazioni per la stesura della tesina
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.
Università di Milano-Bicocca Corso di laurea triennale in Sociologia
Amore & Violenza cosa porta alla violenza di genere Progetto coordinato dalla Provincia di Piacenza  Provincia di Piacenza  Arma dei Carabinieri  Questura.
La questione gender Una sfida antropologica.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Che genere di immaginario Indagine sugli studenti sammarinesi delle scuole superiori Nicola De Luigi Polo Scientifico-didattico di Forlì Università di.
Transcript della presentazione:

Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13 Maggio 2011

IMMAGINI FEMMINILI E MASCHILI 1-Sono molto riconoscenti 2-Non hanno paura 3-Sono molto discreti 4-Non sono per nulla dipendenti 5-Si dedicano ai piaceri della vita 6-Sono molto attivi 7-Non si sentono mai invadenti 8-Hanno una coscienza molto marcata 9-Hanno una buona capacità di adattamento 10-Hanno un forte bisogno di sicurezza 11-Sono molto interessati alla propria immagine 12-Riescono facilmente a prendere decisioni 13-Sono molto realistici 14-Sono molto fedeli 15-Difendono sempre le proprie opinioni 16-Svolgono spesso una funzione di mediazione

Elenco da due ricerche: Broverman 1972 e Born 1992 FEMMINE Sono molto riconoscenti Non si sentono mai invadenti Hanno una coscienza molto marcata Hanno una buona capacità di adattamento Sono molto fedeli Svolgono spesso una funzione di mediazione Hanno un forte bisogno di sicurezza Sono molto interessati alla propria immagine

Elenco da due ricerche: Broverman 1972 e Born 1992 MASCHI Riescono facilmente a prendere decisioni Si dedicano ai piaceri della vita Sono molto realistici Sono molto attivi Difendono sempre le proprie opinioni Sono molto discreti Non hanno paura Non sono per nulla dipendenti

STEREOTIPI DI GENERE Stereotipo: dal greco, immagine rigida IMMAGINI E RAPPRESENTAZIONI COMUNI, MOLTO SEMPLIFICATE DELLA REALTA. SONO CREDENZE SUGLI ATTRIBUTI FONDAMENTALI DI UOMINI E DI DONNE

Come funziona lo stereotipo di genere? HA UNA FORZA DI CONDIZIONAMENTO DI PERCEZIONI E VALORI credenze sui tratti reali di uomini e donne (bisogni, abilità, qualità) credenze sulle relazioni naturali fra mascolinità e femminilità (se luomo ha bisogno di prevalere, la donna tende ad essere accondiscendente) nozioni su come donne e uomini dovrebbero perciò comportarsi

COME SI METTONO IN PRATICA? UNA PROFEZIA CHE SI AUTO ADEMPIE: La definizione di realtà, racchiusa nello stereotipo, spinge a trattare donne e uomini come se possedessero quelle caratteristiche psicologiche e sociali, e spinge donne a uomini a calarle su di sè, a metterle in atto.

NONOSTANTE GRANDI CAMBIAMENTI……. 1- NATURA MOLTO DICOTOMICA: ciò che è uomo non è donna e viceversa. Modelli idealizzati di donna e di uomo 2- DIMENSIONE DI CULTURA: alcuni si attenuano, altri resistono (uomo competente, donna con calore umano)

Come si attenuano simili rigide polarità? se le persone hanno lopportunità di fare esperienza positiva delle differenze: a scuola come in azienda si è misurato in modo inequivocabile che i gruppi misti sono più efficienti, produttivi e meno conflittuali.

Il genere, i generi: concetti e relazioni Le differenze fra donne e uomini possono essere ricondotte a due dimensioni : sesso determinato dalla specificità nei caratteri preposti alla funzione riproduttiva. Riguarda le differenze biologiche e fisiche fra femmine e maschi genere segnala le differenze socialmente costruite fra i due sessi e i rapporti che si instaurano tra essi.

Genere e sesso Genere e sesso sono termini interrelati ma non sinonimi il genere è un processo che trasforma le differenze biologiche in differenze sociali e definisce donna e uomo. E una specie di rivestimento sociale della base sessuale. E un prodotto della cultura umana.

Genere è un concetto dinamico Genere è un concetto culturalmente specifico e dinamico: varia tra le culture così come cambiano le relazioni di genere

Genere è relazionale Genere è un concetto relazionale: non è sinonimo per donne ma si riferisce a donne e uomini e al loro modo di interagire

Genere è ovvietà Ciascuno di noi crea quotidianamente il genere,senza pensarci. Tra le prime cose che notiamo in una persona sono proprio la sua appartenenza sessuale e il livello di corrispondenza tra caratteristiche anatomiche e lidea di donna e di uomo che ci aspettiamo, che accettiamo.

IDENTITA DI GENERE: comincia prima della nascita Nellimmaginario, in cosa diventerà, nel nome che porterà… Su come verrà trattato-ta: esp. Di Lorber, 1995 Nella scuola, nei libri e letteratura per linfanzia, i giochi Il 50% della pubblicità rivolta alle ragazze parla di bellezza, gli uomini di lavoro.

La mia famiglia :

La mamma cucina, il papà fa un sonnellino:

La mamma si prende cura di noi, il papà è creativo ….

Obiettivo mondiale: ELIMINARE GLI STEREOTIPI DI GENERE PERCHÉ BLOCCANO IL TALENTO E LE CAPACITÀ ED IMPOVERISCONO LE RISORSE UMANE, INTELLETTUALI, CREATIVE DEL GLOBO ONU, 2010

BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO: E. Gianini Belotti: Dalla parte delle bambine. Feltrinelli, 1973 M. Mead, Sesso e temperamento, Il Saggiatore, 1967 E. Ruspini, Le identità di genere, Carocci, 2007 T. Giani Gallino, Laltra adolescenza, Bollati & Borignhieri 2001 Centro Nazionale tutela dellInfanzia, Un volto o una maschera? I percorsi di costruzione dellidentità, Rapporto 1997 sulla condizione dellinfanzia e delladolescenza in Italia