PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Al Parco di Villa Greppi (- Monticello Brianza -)
Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
La nostra scuola.
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Leggere - Capire - Produrre
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Presentazione Progetto Natale 2006
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
PROGETTO classi QUARTE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Vi presentiamo la nostra scuola
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA Anno scolastico
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Dalla carta ….alla carta
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La settimana della lettura Perché è nata ?. La settimana della lettura Prima dellinizio dellevento… Prima dellinizio dellevento…
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
“ Giocare e crescere leggendo”
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Certificazione delle competenze disciplinari
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
PROGETTO DIDATTICO THEATRINO Scuola A. Moro Classi terze e quinte.
Transcript della presentazione:

PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010

Competenze attese L’alunno: partecipa positivamente a un’esperienza comunicativa stimolante dal punto di vista sia umano che culturale; assume atteggiamenti di rispetto nell’ambiente circostante; partecipa con maggior consapevolezza al progetto Città educative (scuola riciclona, Piedibus, Conosciamo e adottiamo il Melgotto).

Obiettivi – discipline coinvolte Italiano Stimolare gli alunni al piacere e al gusto di leggere. Perfezionare le abilità di lettura silenziosa ed espressiva. Potenziare la capacità di ascolto. Comprendere testi di vario genere, letterari e non. Esprimere attraverso il parlato spontaneo o parzialmente pianificato pensieri, stati d’animo, affetti.

Tecnologia Praticare forme di riutilizzo e riciclaggio dei materiali. Arte e immagine Utilizzare tecniche artistiche tridimensionali e bidimensionali su supporti di vario tipo. Individuare le molteplici funzioni che l’immagine svolge, da un punto di vista sia informativo che emotivo Cogliere la componente narrativa di un film nella sua dimensione cronologica. Riflettere sul messaggio di un film.

Scienze Individuare alcune caratteristiche fisiche e comportamentali di alcuni animali. Riconoscere i diversi elementi di un ecosistema naturale o controllato e modificato dall’intervento umano e cogliere le prime relazioni. Musica Eseguire per imitazione semplici canti e brani in gruppo. Geografia Conoscere e descrivere gli elementi fisici ed antropici che caratterizzano alcuni ambienti.

Attività I bambini: entrano a scuola con il sottosfondo Natura è mimano e imparano il canto Mamma natura in classe ascoltano il canto Natura è, che imparano individuano le definizioni di natura presenti nel testo individuano nei luoghi di villeggiatura altri elementi naturalistici analizzano l’ambiente specifico nei vari aspetti (inquinamento, ecologia, risparmio energetico, soluzioni strutturali ecologiche-vd.

I Interventi del Comune. In particolare: classi prime: ambiente giardino e mare classi seconde: flora e fauna del bosco classi quarte: flora e fauna della montagna classi quinte: flora e fauna del mare realizzano il cartellone del proprio ambiente leggono e riflettono su alcuni brani del libro La gabbianella e il gatto guardano il film La gabbianella e il gatto (18-09-2009) partecipano allo spettacolo delle terze sulla salvaguardia della natura (25-09-2009) partecipano all’incontro tenuto dall’associazione Il Triciclo e dall’Associazione italiana persone Down

Spazi Corridoi Spazi esterni Cineteatro Loverini Aule Biblioteca degli alunni Anfiteatro Scuola Secondaria di 1° di Gandino

Sviluppi Attivazione di semplici buone pratiche da portare avanti durante tutto l’anno scolastico: lettura dell’insegnante; lettura silenziosa individuale; rispetto ambientale: rivalutazione del progetto Scuola riciclona; partecipazione al Piedibus partecipazione alla giornata Mi illumino di meno collaborazione con la commissione ecologia del Comune

Prime due settimane di scuola Tempi   Prime due settimane di scuola Verifica del progetto   Osservazione della partecipazione e dell’interesse mostrato dagli alunni.