Cultura e creatività: perché?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Gli standard HPH e il sistema di qualità
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
Seminario regionalePalermo, 13 marzo La dimensione sociale dellinnovazione tecnologica La Sicilia verso la specializzazione intelligents. Il ruolo.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Relatrice: d.ssa Monica Benedetti – CM Alto e Medio Metauro
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
5.1 Organizzazione Commerciale
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Le istituzioni AFAM e lo sviluppo del territorio Alvaro Lopes Ferreira Cosenza, 16 maggio 2009 Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
La cultura come strumento per la promozione sociale. Cooperazione decentrata della Regione Emilia-Romagna in Albania, Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
I contenuti dell’EXPO Visibilità e tradizione, creatività e innovazione in tutti i settori - Visibilità e tradizione, creatività e innovazione.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
Tre Regioni leader in Europa
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Sviluppo, crescita delle imprese, benessere dei cittadini Guido Caselli, Direttore Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Cultura e creatività: perché? La cultura è il perfezionamento soggettivo della vita. (Ferdinando Pessoa) Adeguatamente nutrita, la creatività è carburante per la cultura, favorisce uno sviluppo centrato sull’uomo e costituisce l’ingrediente chiave per la creazione di lavoro, per l’innovazione e il commercio, contribuendo allo stesso tempo all’inclusione sociale, alla diversità culturale e alla sostenibilità ambientale. UNCTAD, Creative Economy Report 2010

Cultura creatività: perché? Per “creatività” si intende la capacità di dare risposte più efficaci a problemi attuali. Equazione: 3C+3T=città creativa Città delle 3C: cooperazione, cultura e comunicazione (Charles Landry, La città creativa) Città delle 3T: talento, tecnologia e tolleranza (risposta di Richard Florida, The Creative Class)

Fabbriche senza fumo “Alle fabbriche si stanno sempre più sostituendo comunità creative che si avvalgono di una materia prima molto particolare, la loro capacità di immaginare, creare, innovare”. (Libro verde. Liberare il potenziale delle industrie creative e culturali, Commissione Europea, 2010)

Fabbriche senza fumo “Le regioni con la più alta concentrazione di industrie creative e culturali in Europa sono quelle che hanno anche i più alti livelli di ricchezza”. (European Cluster Observatory, 2010 )

Modello di lavoro: rete e connettività Intelligenza connettiva come capacità che hanno i sistemi e i singoli di collegarsi e comunicare tra loro. “E’ intelligenza in movimento, capace di generare dinamiche, stringere alleanze, individuare sinergie diverse nell’ecosistema culturale per ampliare la propria capacità produttiva.” (PECAM, Piano Strategico della Cultura di Madrid)

Modello di lavoro: rete e connettività Quali sono gli spazi per fare rete? Zone creative Creative Hub Creative Cluster Co-working

Due bandi per giovani artisti under 35 del territorio emiliano 1. IL PRODOTTO DELLA CREATIVITA’ Bando Gaer – Giovani artisti dell’Emilia Romagna www.gaer.ws 2. AntWork – Giovani produzioni in rete tra Modena, Reggio Emilia e Parma www.antworkproject.it Promosso dalle 3 città emiliane, con il sostegno del Ministero per la Gioventù e la Regione Emilia Romagna

IL PRODOTTO DELLA CREATIVITA’ www.gaer.ws Filosofia: stimolare lo spirito imprenditoriale dei giovani artisti e creativi fornendo loro la possibilità di fare del loro talento un’attività. Risorse: consulenza per l’avvio d’impresa, contributi in denaro fino a 8.000 €, spazi in comodato gratuito, promozione all’interno di attività culturali istituzionali. Metodo: rete di istituzioni, spazi, talenti a livello regionale, circuitazione

IL PRODOTTO DELLA CREATIVITA’ www.gaer.ws 5 territori, 5 vocazioni per valorizzare progetti, prodotti e servizi legati alla cultura. Reggio Emilia: Design, interactive design, design 3D, nuove tecnologie applicate alle arti visive, artigianato digitale Piacenza: costumistica teatrale-stilistica e moda/allestimenti degli spazi scenici, architettura effimera e teatro Bologna: Editoria, fumetto e nuove tecnologie applicate all'Audiovisivo Forlì-Cesena: video, multimedialità e comunicazione Rimini: teatro, musica, nuove espressività musicali, integrazione fra musica e altre arti

AntWork MO, RE, PR www.antworkproject.it L’organizzazione delle colonie di formiche è misteriosa ma molto efficiente. I membri delle colonie fanno tutto senza ricevere ordini, interagiscono localmente producendo un comportamento globale senza la guida di nessuna intelligenza o autorità centrale. Deboarh M. Gordon, Boston Review Spirito: collettivo come struttura elastica, non vincolante, ma ricca di stimolanti opportunità. L’idea di condividere un progetto mantenendo per ognuno dei soggetti coinvolti una singola identità. L’organizzazione funziona come un’agenzia e indirizza i giovani creativi sui progetti attivati dalle 3 città. Intende prima di tutto farli lavorare nello spirito del learning by doing. Per il 2013: 12 progetti sulle 3 città cui partecipare iscrivendosi al sito. In 3 anni, oltre 250 artisti partecipanti delle 3 città, una trentina di produzioni originali.