1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Advertisements

LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
PHP.
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Progettazione di un sito web
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Tirocinio formativo a. s
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Analisi di un prodotto ipermediale
tre approcci a confronto
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
_La valutazione autentica_
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
Progetto EDUCAMBIENTE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
5. Il test di usabilità. Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Test di usabilità iterativi Il modo più efficace per scoprire.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
15 Lezione 3 Maggio 04 Otto regole d'oro per il progetto di interfacce.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Valutazione Usabilità Videogiornale Studentesco I 10 principi di Nielsen Alessandro Raimondi
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Progettazione multimediale
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
Logica.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Scenari e Casi d’Uso (UML)
Analisi del servizio PaschiHome Ripasso lezione del 19 ottobre 2005.
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
Modulo 6 Test di verifica
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
PIATTAFORMA MAESTRA.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Come valutare la usabilità di un’applicazione
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Tecnologie in movimento
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

1 USABILITA Immagini tratte da

2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente una efficienza di utilizzo è facile da ricordare permette pochi errori di interazione e di bassa gravità è piacevole da usare

3 1 – conoscere le principali caratteristiche degli utenti, le attività che svolgono e il contesto organizzativo e sociale in cui operano. 2 – conoscere i bisogni degli utenti (gli obiettivi del sito, i compiti che dovranno effettuare gli utenti, il messaggio principale del sito). 3 - progettare l'interfaccia, l'architettura e le tipologie di pagine principali 4 - effettuare una prima verifica di usabilità applicando una valutazione euristica 5 - realizzare il sito 6 - testare il prodotto anche dopo la pubblicazione tramite questionari on line o test con campioni di utenti UN METODO

4 Jakob Nielsen descrive un metodo di valutazione basato sull'impiego di un insieme predefinito di 10 euristiche - linee guida di riferimento - come test di usabilità: il compito di chi valuta è quindi identificare le caratteristiche delle interfacce che violano i principi di usabilità.

5 La valutazione euristica può essere effettuata con un primo prototipo di sito e di interfaccia. E un metodo ispettivo che non prevede il coinvolgimento degli utenti finali del prodotto, ma si basa sul giudizio di più esperti di usabilità. La valutazione consiste nella navigazione nel prodotto effettuata separatamente da ciascun esperto coinvolto, durante la quale vengono valutati gli elementi dellinterfaccia e la logica che sottende alla realizzazione dei compiti, rispetto a linee guida di riferimento. Al termine delle navigazioni gli esperti discutono congiuntamente i risultati raggiunti.

6 1: Visibilità dello stato del sistema è molto importante mantenere gli utenti informati sullo stato delle loro azioni. Il sistema dovrebbe sempre tenere informati in tempo ragionevole gli utenti su quello che succede per mezzo di un feedback.

7 2: Corrispondenza tra il sistema ed il mondo reale è sempre bene conoscere ed utilizzare il linguaggio degli utenti finali. Questo accorgimento assicura una migliore comprensione e memorizzazione dei contenuti a chi visita il sito ed evita che l'utente interessato ad informazioni esca dal sito senza averle visionate, perché ingannato da una terminologia e da immagini che non riesce ad associare alle informazioni che sta cercando.

8 Consigli: verificare con gli utenti la comprensibilità del linguaggio (etichette, istruzioni, elenchi, etc...); usare preferibilmente icone e metafore già sperimentate e consolidate (il carrello della spesa); se si vogliono usare simboli originali è sempre meglio sottoporli prima a test di comprensibilità con gli utenti finali del prodotto (la slitta in un negozio di materiali per lo sci).

9 3: Dare all'utenza controllo e libertà in genere, è bene lasciare agli utenti il controllo sul contenuto informativo del sito, permettendo loro di accedere agevolmente agli argomenti presenti e di navigare tra essi, a seconda delle proprie esigenze. E fondamentale segnalare i link in modo adeguato, senza ambiguità di significato e posizionandoli nella pagina dove l'utente si aspetta di trovarli rispetto alle pagine precedenti.

10 4: Coerenza è fondamentale riportare in ogni pagina elementi grafici sempre uguali, che riconfermino all'utente il fatto che si sta muovendo all'interno dello stesso sito. Se, ad esempio, passando da una pagina all'altra, gli utenti incontrassero uno stile grafico diverso da quello della pagina appena visitata, sarebbero costretti ad analizzare ogni oggetto presente per verificare se si trovano ancora nello stesso sito (e se sì, in quale settore), o se ne sono usciti per errore.

11 5: Prevenzione dall'errore occorre evitare di porre l'utente in potenziali situazioni critiche o di errore ed assicurare la possibilità di uscirne tornando alla stato precedente. E' bene segnalare chiaramente in quali pagine conducono i link e cosa vi si troverà, così da non generare false aspettative, poi disilluse, o confusione nella scelta del link da visitare, rendere inoltre sempre disponibili le funzioni per uscire dal programma o per ritornare alla home page.

12 6: Riconoscimento più che ricordo è consigliata la scelta di layout semplici e schematici, per facilitare l'individuazione e la consultazione delle informazioni sulle pagine. E ' bene quindi segnalare sempre chiaramente i link, ed altri elementi utili alla navigazione, per evitare che gli utenti debbano "scoprirli" da soli ogni volta che entrano nel sito.

13 7: Flessibilità ed efficienza è bene dare agli utenti la possibilità di una navigazione differenziata all'interno del sito, a seconda della propria esperienza nell'utilizzo del Web e della conoscenza del sito. Gli utenti non esperti amano essere guidati passo per passo, mentre gli utenti più esperti preferiscono utilizzare scorciatoie, delle quali anche utenti non esperti, man mano che aumenta il loro livello di esperienza, possono usufruire. Un altro aspetto dell'efficienza è anche il tempo di risposta del sistema alle azioni dell'utente, problema che nelle applicazioni web è tra i più critici (tra 1 e 10 secondi).

14 8: Estetica e progettazione minimalista le pagine di un sito web non dovrebbero contenere elementi irrilevanti o raramente utili. Gli elementi grafici inseriti nelle pagine se troppo colorati, elaborati e di dimensioni troppo grandi rispetto ai testi, rischiano di mettere in secondo piano il contenuto informativo della pagina. Gli utenti saranno infatti troppo impegnati ad individuare il significato delle immagini e a cercarne la coerenza con i restanti elementi del sito, per dedicarsi all'analisi dei contenuti informativi delle pagine.

15 9: Aiutare gli utenti a riconoscere, diagnosticare ed uscire dalle situazioni di errore i messaggi di errore dovrebbero indicare con precisione il problema e suggerire una soluzione costruttiva. Ad esempio, qualora l'utente non avesse compilato correttamente uno o più campi a disposizione sulla pagina, il messaggio successivo all'invio dovrebbe segnalargli quali errori sono stati commessi, cosi da permettergli di recuperare con facilità all'invio successivo

16 10: Aiuto e documentazione è meglio che il sistema si possa usare senza documentazione, ma questa resta quasi sempre necessaria. L'aiuto dovrebbe essere facile da ricercare e focalizzato sulle attività dell'utente, elencare azioni concrete eseguibili e mantenere dimensioni contenute.

17 Alcuni esempi:

18 Le intestazioni e gli altri aiuti alla navigazione, come questo percorso di istruzione, danno agli utenti il senso della posizione allinterno dei siti web.

19 Utilizzare un linguaggio e una grafica corretta e significativa per l'utente, in modo da non costringerlo a interpretazioni del significato; La navigazione basata sul testo permette agli utenti la chiara comprensione della destinazione dei link La navigazione basata sulle immagini come questa non fornisce alcuna guida

20 Stabilire una gerarchia di importanza del contenuto Fare in modo che la maggior parte delle informazioni più rilevanti siano posizionate nel livello superiore della gerarchia e siano accessibili con il primo clic.

21 Stabilire livelli di importanza del testo Le categorie più importanti e con maggiore affluenza sono posizionate nella parte superiore della pagina Le informazioni meno importanti richiedono lo scorrimento della pagina.

22 Limitare il peso della pagina I file di una media di bytes permettono alle pagine di essere caricate velocemente utilizzando un modem 56k I file di una media di bytes aumentano il tempo di caricamento in modo significativo quando si utilizza un modem 56k

23 Agevolare lo scanning delle pagine Gli utenti esplorano, distinguono e assorbono più velocemente le categorie Un muro di testo inibisce labilità dellutente ad esplorare e appuntare le specifiche informazioni

24 Utilizzare etichette descrittive per i link Le etichette dei link sono chiare e distinte, permettendo agli utenti di distinguere velocemente il percorso