Larte terapia per linclusione sociale Larte terapia per linclusione sociale Larteterapia come strumento di integrazione ed inclusione sociale Dalla traccia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Punti di vista… Cacciare una mosca secondo i vari movimenti artistici Vincenzo Panettieri 2012.
Advertisements

Il bambino e la sua maturazione
Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.
Tecnica del colloquio nel conflitto familiare:
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
La comunicazione nella promozione dell’attività motoria
Modalità operative di intervento:
La sessualità e il piacere
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
una bella avventura culturale
CATECHESI E NUOVI LINGUAGGI
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012 IL GRUPPO DEI BAMBINI SECONDO INCONTRO.
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
GRUPPI DI LAVORO E LAVORO IN GRUPPO Il Cooperative Learning.
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
“L’assertività è la capacità del soggetto
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Il simbolismo.
ARTE-TERAPIA Il concetto di arte come terapia è presente fin dai tempi antichi: guaritori e filosofi erano convinti che l’uso della creatività avesse un.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
"Il disagio psichico in adolescenza: la presa in carico residenziale" Venerdì 14 dicembre 2012 Lesperienza de La casa di Francesco e Chiara Dr. Pietro.
Laboratori d’arte.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
IL MASSAGGIO AYURVEDICO
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Comunicazione Efficace
Lo sviluppo delle emozioni
…Perché ci vuole orecchio
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Programma anno scolastico 2007/2008
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
SOLO PER OGGI.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
La comunicazione interpersonale
SOLO PER OGGI Per dare un senso Alla tua giornata … DEL SANTO PADRE
A CASA MIA La dimensione antropologica della cura: spunti di riflessione.
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
L’istituzione del processo educativo. Affetti in gioco Anche se si tratta “solo” di un incontro con una persona “nuova”, affettivamente, si può porre.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Assistenza Volontaria Domiciliare “CONOSCERE PER AIUTARE”
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Non la voglio nera! Gestire la diversità estrema. Storie di comprensione e di incomprensione Come costruire accoglienza e reciprocità? Conducono: Paola.
The project European Comenius Lifelong Learning Programme Learn to read and read to learn" Report finale.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Transcript della presentazione:

Larte terapia per linclusione sociale Larte terapia per linclusione sociale Larteterapia come strumento di integrazione ed inclusione sociale Dalla traccia cromatica allimprovvisazione teatrale Di Alberto Urro

Larteterapia come necessità relazionale Colorare, dipingere, lasciare una traccia trasformatrice nella realtà circostante Il caos come complessità-risorsa Raccontarsi con latto creativo Accettare la complessità singola e gruppale

La musicarteterapia di Stefania Guerra Lettura antropologica Visione delluomo inserito nelluniverso Legame con la materia Acqua, terra, fuoco, aria Lindividuo è portatore degli archetipi universali Ognuno ha un suo stile relazionale con una preponderanza sensoriale

Larteterapia per dare senso alle cose apparentemente insensate Il disagio, la fragilità e la paura di vivere possono essere risorse importanti; larteterapia convoglia e trasforma aspetti negativi come necessarie caratteristiche positive dellartista che finalmente si esprime senza essere giudicato o etichettato

La mia arteterapia Latto creativo come mediatore relazionale Arteterapia intesa come soddisfazione del proprio agire comunicativo-relazionale Gradualità e mediazione nella stimolazione creativa

La paura del piacere e del com- piacersi Entrare in empatia attraverso i linguaggi sensoriali Sviluppare competenze sinestesiche Com-vibrare le emozioni nella relazione significativa Produrre spazi di rassicurazione profonda

Dialogare attraverso i suoni ed i movimenti Creare e stimolare atti liberi e improvvisati Usare le tecniche teatrali con elasticità senza copioni imposti Contrastare il sono bravo? Creare situazioni evolutive

Osservare in(il) silenzio Cercare di individuare lo stile relazionale della persona Sviluppare momenti di produzione artistica collettiva Creare condivisione e possibili chiavi di lettura

Il terapeuta artista Non avere timore della complessità dellaltro Fornire chiavi di lettura Approfondire le letture attraverso modalità artistiche utilizzando diversi livelli di linguaggi inter-sensoriali Creare situazioni piacevoli, non direttive ma carezzevoli, decise ma non opprimenti Larteterapia come opportunità per il ben-essere

Quando si improvvisa larte Partire da un segno, una parola, un gesto, un sogno, un colore Rappresentare il proprio stato danimo attraverso una sensazione termica, un suono..... Tradurre le parole del tono-fono- simbolismo

Non avere timore..... Raccogliere i segni, le tracce trasformate, le orme di ognuno La parola, il racconto, il gesto, i suoni compongono uno spettacolo teatrale dove la regia è il piacere di compiacersi Accomodarsi con larte e non adattarsi

Larte diventa terapia Quando è strumento per la comprensione del mondo interno dellartista Quando lenergia scaturita dallatto creativo sviluppa forme di trasformazione della realtà circostante Quando si sviluppano processi di inclusione sociale

Larte diventa terapia Quando le persone riescono a trovare un senso alla propria esistenza anche attraverso la propria arte

Alberto Urro Grazie per avermi dedicato un po del vostro tempo. Alberto Urro