Tutela dei programmi Lotta tra software house e mercato pirata Trappole elettroniche, vincoli contrattuali, innovazione tecnologica USA Programmi come.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tutela della proprietà Intellettuale
Advertisements

I DIRITTI D'AUTORE.
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
DIRITTO DI AUTORE: CONCETTI CHIAVE
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Unità E1 Diritto e Informatica.
AIB Sezione Toscana AIB Sezione Toscana Antonella De Robbio Sistema Bibliotecario di Ateneo Università degli Studi di Padova.
IL COPYRIGHT E IL DOCUMENT DELIVERY IN BIBLIOSAN TECHNICAL WORKSHOP Bologna, 5 luglio 2005 Angela Aceti Biblioteca ISPESL Monte Porzio Catone Roma.
Concetti di base della tecnologia dell’informazione
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Lezione 4 La tutela del software.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
1 LA DISTRIBUZIONE IN EUROPA Le modalità della circolazione di merci e servizi allinterno della Comunità Europea hanno ricevuto sin dagli albori della.
Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002
Protezione della Proprietà Intellettuale
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
Il diritto d’autore e le Creative Commons
Diritto penale e informatica Figure tradizionali di reato adattate Illecito informatico: violazione di un diritto patrimoniale altrui (furto o danneggiamento);
Contratto di fornitura di hardware
Tutela penale del software
Diritto dautore e nuove tecnologie Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico 2010/2011 Ignazio.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Camere di Commercio e clausole vessatorie
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
DIRITTO DAUTORE Andrea 2^ BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno scolastico
Protezione della Proprietà Intellettuale
L'AZIENDA I tratti distintivi.
API FOCUS I brevetti e la protezione della proprietà industriale Padova, mercoledì 10 settembre 2008.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: VIDEONOLEGGIO.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Antonella De Robbio Sistema Bibliotecario di Ateneo Università degli Studi di Padova.
Informatica e Diritto122/04/2008 Diritto dautore È attribuito ad un software per garantire la proprietà intellettuale al suo ideatore. La normativa che.
Collegio Ghislieri Convegno PRESI NELLA RETE Pavia, 23 novembre 2012 Normativa internazionale in tema di cybercrime avv. Stefano Aterno © Avv. Stefano.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio Ufficio di Milano: via Lancetti, 19 Tel
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SOFTWARE.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica ( IUS 20 ) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 3 Informatica e diritto Le cause.
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
Diritti di Riproduzione La legge (633/1941 modificata e aggiornata dalla legge 248/2000, dal dl 68/2003 e dalla legge 128/2004) tutela il diritto d'autore.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
Forum PA Politica industriale nell’ICT: brevettabilità del software, opportunità o rischi? Prof. Roberto Benzi.
Proprietà intellettuale
Computer crimes Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2008/2009 Ignazio Zangara Università.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
Impresa e azienda.
2^H tra brevetti e marchi foto sito UIBM. Entrata UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Gli alunni della II^H insieme a classi di altre scuole romane.
Dalla biblioteca al centro documentale
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
TUTELA DELLA CONCORRENZA
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo.
GR: Arzuffi - Carreri -Rinetti - Smiroldo MR 1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici.
1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici. 2 La sicurezza dei dati Copia di Backup ( salvataggio), Password di accesso.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
Le Start-up Innovative
Introduzione al diritto d’autore e alla tutela del software Giuseppe Contissa Modifiche Francesco Romeo Materiale LUISS 2013.
Autori: Chiara Ballarini, Elena Bonfiglio, Cinzia Medaglia, Francesca Morselli, Maria Frassine, Costantino Signorini Collaboratori: Jacopo Bolpagni Carrelli.
Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione Modulo A D. Lgs. n. 81/2008, art. 37 Accordo Stato-Regioni Autori: Chiara Ballarini, Margherita.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”

Transcript della presentazione:

Tutela dei programmi Lotta tra software house e mercato pirata Trappole elettroniche, vincoli contrattuali, innovazione tecnologica USA Programmi come literary works Copyright approach 1980Computer Software Copyright Act - registrabilità dei programmi OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale) Ginevra Nel mondo: UK, F, D, Indonesia ItaliaAssenza di legislazione fino al 1992 Modificazione L. brevetti 1979: non brevettabilità dei programmi per ordinatori

Tutela dei programmi Interventi giurisprudenziali Pretura di Torino, 1982Atari c. Sidam - Natura del videogioco Pretura di Torino, 1983Atari c. Sidam - Diritto autore sul videogioco Pretura di Pisa, 1984 Unicamp c. Italcomputer –Progr. di magazzino Pretura di Bologna, il software di base inerisce alla macchina Pretura di Torino, 1993 contenuto: - non tutelato se invenzione per codice sorgente - opera dellingegno Cassazione, 1986programma è opera della scienza, opera dellingegno

D. CEE 91/250:tutela giuridica dei programmi per elaboratore, uniformazione della normativa degli stati membri D. Leg. 29/12/1992 n°518 (Italia):introduzione nella legge sul diritto dautore degli artt. 64 bis – quater Protezione del diritto dautore: la tutela del Software Tutela della forma con cui è realizzato il programma non del contenuto Diritto esclusivo alla riproduzione: riproducibili solo nei limiti specifici in cui lautore lo consente: art. 64 ter diritto alla copia di riserva, vietate anche le riproduzioni temporanee, caricamento e esecuzione, clausola di divieto dutilizzazione in rete, si disassemblamento al fine di poter attuare linteroperabilità Tutela dei programmi

Requisiti della tutela: originalità a) integralmente nuovo b) Basta un elemento di originalità – tutela bassa, vietata solo la pedissequa imitazione Soggetti della tutela: autore, datore di lavoro per i software elaborati dai dipendenti Registrazione presso la SIAE: registro speciale per i programmi per elaboratore Forme di tutela: diritto di esclusiva art. 64 bis, vietata Riproduzione, distribuzione al pubblico Tutela anche da comportamenti lesivi del diritto al software: messa in circolazione di copie abusive qualsiasi mezzo inteso a consentire la rimozione arbitraria o lesclusione dei dispositivi a protezione del programma Tutela dei programmi