COLLEGIO ARCIVESCOVILE A.CASTELLI SARONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE CLASSI SECONDA E TERZE ANNO SCOLASTICO 2009/10.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
La scuola a Salvaterra.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Laboratorio di Matematica Creativa
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
La programmazione per competenze
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Definiamo la proto- matematica:
Progetto di educazione alla salute nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia Il progetto nasce dall’ esigenza di porre una particolare attenzione.
Biodiversità in altaVal Sangone
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
INFANZIA S. TERESA.
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Scuola Primaria Villa Pitignano
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
DIVERSO E’ BELLO Progetto ambientale sviluppato dalle classi della Scuola Primaria di Villa Strada (I.C. Mestica – Cingoli) Realizzato con il contributo.
Griglia per la Valutazione Formativa
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
Maria: una gita in campagna
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto d’Arte V.Bellisario
Declinazione obiettivi
COMPETENZE Scuola media B. Croce
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
-Ragionare sul metodo Pizzigoni
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
ASSOCIAZIONE AMICI DEI BOSCHI O.N.L.U.S. A SCUOLA NEL BOSCO 2009/2010.
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Scuola dell’Infanzia.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE   Via Fratelli Mercogliano CIMITILE (NA)  Tel / Fax 081/ C.F Codice Meccanografico.
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
INFANZIA INTERA: FANTASIA GIOCO CULTURA. “…. è come se fosse portato nel bosco, lontano da casa. Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
INFANZIA CAPRARA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO I.D. LUDICO COMUNICATIVO CLASSE 1C
Laboratorio del pensiero
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
OPEN DAY
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI XXIII CAVASSO NUOVO. FINALITA’ LA SCUOLA PROMUOVE: UNA GRADUALE CONQUISTA DELL’AUTONOMIA PERSONALE; UNA PARTECIPAZIONE SEMPRE.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Transcript della presentazione:

COLLEGIO ARCIVESCOVILE A.CASTELLI SARONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE CLASSI SECONDA E TERZE ANNO SCOLASTICO 2009/10

Lidea del progetto nasce dallesigenza di aiutare i bambini a riconoscersi come protagonisti di ciò che apprendono sperimentando diversi percorsi di conoscenza.

Gli obiettivi prefissati hanno lo scopo di: rendere consapevoli gli alunni che il proprio vissuto è patrimonio di esperienze utili a comprendere la realtà che li circonda; aiutare ciascuno a utilizzare in modo consapevole le potenzialità del sapere e del fare, riconoscendo nel primo lo strumento di conoscenza e nel secondo il mezzo per soddisfare la propria sfera emotiva e ludica.

Saranno utilizzati: materiali strutturati e non per realizzare oggetti, cartelloni, percorsi, drammatizzazioni… materiale fornito da associazioni Onlus macchina fotografica libri di testo adottati o presi dalla biblioteca di classe Sono previste: lezioni frontali attività di laboratorio a classi aperte uscite didattiche finalizzate al progetto: - la Cartiera di Velate - il fontanile di San Giacomo a Gerenzano - la Cartiera di Brunello (Varese)

…Amate gli alberi! Amateli per il verde delle loro foglie, per il profumo dei fiori, per la bontà della loro frutta, per l'ossigeno che ci danno, per l'ombra che ci delizia quando dardeggia il sole! Amateli perché sono utili all'uomo, perché rendono più bella la campagna, perché purificano l'aria e proteggono gli uccelli. Amateli e rispettateli!