Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 Stage olimpico provinciale 1° livello Stage olimpico provinciale 1° livello Stage olimpico provinciale 2° livello Stage olimpico provinciale 2° livello Stage Olimpico provinciale Dai giochi ai saperi matematici Stage Olimpico provinciale Dai giochi ai saperi matematici Corsi di eccellenza nelle singole scuole
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 A.s : Stage di 1° livello Destinatari: Destinatari: studenti (triennio e biennio) selezionati per la gara provinciale purché disponibili a seguire lintero corso. Periodo: Periodo: gennaio/febbraio.Tempi: 2 giorni pieni consecutivi (giovedì-venerdì) con pranzo libero e rientro serale + un mattino (sabato) Numero partecipanti: Numero partecipanti: (chiuso) Gli obiettivi: Approfondire le conoscenze Mettere a punto nuove strategie Confrontarsi con gli studenti dei vari istituti Gli strumenti: Gli strumenti: tablet e registrazione video per riutilizzare le lezioni Il metodo Il metodo … della ricerca, del confronto, della cooperazione.
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 Argomenti: Combinatoria – Geometria Teoria dei numeri - Induzione e disuguaglianze Lezione Combinatoria Lezione Combinatoria Lavori di gruppo Lavori di gruppo Lezione Geometria Lezione Geometria Lavori di gruppo Lavori di gruppo Lezione Aritmetica Lezione Aritmetica Lavori di gruppo Lavori di gruppo Lezione Ind. e disug Lezione Ind. e disug Lavori di gruppo Lavori di gruppo 1°2° 3° giorno: Gara a squadre finale
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 I docenti ed i ragazzi esperti salgono in cattedra per formare i principianti Non finisce qui … I ragazzi esperti partecipano, a loro volta, allo Stage di 2° livello (a.s ) Si riutilizzano i contenuti dei video e degli esercizi dello stage precedente, si dà un taglio personale e via …. nascono i corsi di eccellenza allinterno della scuola. Stessa struttura, stesso metodo ma gli argomenti vengono approfonditi
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 Sosta tecnica, per maturare un certo ricambio. Non finisce qui, è il momento della formazione mirata ai docenti. Nasce così … Stage di formazione per docenti Dai giochi ai saperi matematici (a.s ) si riutilizzano i contenuti dei video e degli esercizi degli stage precedenti nei corsi di eccellenza allinterno della scuola. Destinatari: Destinatari: docenti delle scuole afferenti al Progetto Olimpiadi Numero partecipanti: Numero partecipanti: libero. Periodo: Periodo: gennaio.Tempi: 2 giorni pieni con pranzo libero e rientro serale Destinatari: Destinatari: docenti delle scuole afferenti al Progetto Olimpiadi Numero partecipanti: Numero partecipanti: libero. Periodo: Periodo: gennaio.Tempi: 2 giorni pieni con pranzo libero e rientro serale
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 …… In modo particolare è apprezzabile lo sforzo di mettere a contatto gli studenti più motivati e dotati, con aspetti della Matematica che, per la loro complessità, non potrebbero essere altrimenti presentati nel contesto differenziato di una classe, così come la presentazione dei contenuti fatta da un quasi coetaneo (seppur molto, molto equipaggiato) che riconduce immediatamente il teorema o la formula a qualche quesito da risolvere. Positiva è anche la collaborazione fra i ragazzi, divisi in gruppi eterogenei per provenienza, qualora vengano chiamati a svolgere un lavoro di gruppo. Gli studenti della mia scuola, quasi tutti alla seconda esperienza, sono concordi nel giudicare quasi indispensabile la frequenza di questo stage per affrontare le prove delle Olimpiadi (soprattutto per la gara a squadre). LICEO SCIENTIFICO STATALE G.ALESSI PERUGIA Scrive il docente referente
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 Lo stage è stato unoccasione preziosa per confrontarsi con alunni di altre scuole su tematiche non solo strettamente connesse alle olimpiadi ed ha favorito uno spirito di collaborazione produttivo e fattivo. ………….di particolare interesse sono state le strategie fornite per la risoluzione dei quesiti olimpici. Gli alunni ………….. si auspicano una prosecuzione delliniziativa. LICEO SCIENTIFICO STATALE PRINCIPE DI NAPOLI DI ASSISI Scrive il docente referente
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 …………… è stata unesperienza assolutamente positiva che vi consigliamo di riproporre. Ci è servito molto poiché ci ha aiutato ad incrementare le nostre conoscenze matematiche, ci ha fornito una metodologia generale per lapproccio e la risoluzione dei problemi. Abbiamo anche avuto loccasione di fare conoscenze con gli studenti delle altre scuole della provincia, instaurando rapporti che andavano oltre le formule. Ne approfittiamo per ringraziarvi di averci dato lopportunità di partecipare. LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO DI TODI Scrivono gli studenti
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 I ragazzi del Liceo Galilei
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009