Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
L’esame di terza media: valutazione interna
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Progetto Etruschi Campagna di scavo e studio itinerante Settembre 2007.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Impegno e passione Il modello del Servizio Civile in Liguria 14 gennaio
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s
Nel Liceo Artistico è presente un corso di lettorato con insegnante di madre lingua per unora settimanale durante le ore di inglese curricolari. Tali ore.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
DIDATTICA PER COMPETENZE
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Potenziamento di Laboratorio di Scienze
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Lavorando insieme su un cubo …
Differenziare in ambito matematico
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
PROGETTO Liceo scientifico «G. Galilei» - PERUGIA.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
Scuola Secondaria di I grado “Biagio Bellotti” Via Busona n° 14 - Busto Arsizio (Va) ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BERTACCHI” Via Pindemonte n° 2 – Busto.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009

Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 Stage olimpico provinciale 1° livello Stage olimpico provinciale 1° livello Stage olimpico provinciale 2° livello Stage olimpico provinciale 2° livello Stage Olimpico provinciale Dai giochi ai saperi matematici Stage Olimpico provinciale Dai giochi ai saperi matematici Corsi di eccellenza nelle singole scuole

Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 A.s : Stage di 1° livello Destinatari: Destinatari: studenti (triennio e biennio) selezionati per la gara provinciale purché disponibili a seguire lintero corso. Periodo: Periodo: gennaio/febbraio.Tempi: 2 giorni pieni consecutivi (giovedì-venerdì) con pranzo libero e rientro serale + un mattino (sabato) Numero partecipanti: Numero partecipanti: (chiuso) Gli obiettivi: Approfondire le conoscenze Mettere a punto nuove strategie Confrontarsi con gli studenti dei vari istituti Gli strumenti: Gli strumenti: tablet e registrazione video per riutilizzare le lezioni Il metodo Il metodo … della ricerca, del confronto, della cooperazione.

Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 Argomenti: Combinatoria – Geometria Teoria dei numeri - Induzione e disuguaglianze Lezione Combinatoria Lezione Combinatoria Lavori di gruppo Lavori di gruppo Lezione Geometria Lezione Geometria Lavori di gruppo Lavori di gruppo Lezione Aritmetica Lezione Aritmetica Lavori di gruppo Lavori di gruppo Lezione Ind. e disug Lezione Ind. e disug Lavori di gruppo Lavori di gruppo 1°2° 3° giorno: Gara a squadre finale

Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 I docenti ed i ragazzi esperti salgono in cattedra per formare i principianti Non finisce qui … I ragazzi esperti partecipano, a loro volta, allo Stage di 2° livello (a.s ) Si riutilizzano i contenuti dei video e degli esercizi dello stage precedente, si dà un taglio personale e via …. nascono i corsi di eccellenza allinterno della scuola. Stessa struttura, stesso metodo ma gli argomenti vengono approfonditi

Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 Sosta tecnica, per maturare un certo ricambio. Non finisce qui, è il momento della formazione mirata ai docenti. Nasce così … Stage di formazione per docenti Dai giochi ai saperi matematici (a.s ) si riutilizzano i contenuti dei video e degli esercizi degli stage precedenti nei corsi di eccellenza allinterno della scuola. Destinatari: Destinatari: docenti delle scuole afferenti al Progetto Olimpiadi Numero partecipanti: Numero partecipanti: libero. Periodo: Periodo: gennaio.Tempi: 2 giorni pieni con pranzo libero e rientro serale Destinatari: Destinatari: docenti delle scuole afferenti al Progetto Olimpiadi Numero partecipanti: Numero partecipanti: libero. Periodo: Periodo: gennaio.Tempi: 2 giorni pieni con pranzo libero e rientro serale

Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 …… In modo particolare è apprezzabile lo sforzo di mettere a contatto gli studenti più motivati e dotati, con aspetti della Matematica che, per la loro complessità, non potrebbero essere altrimenti presentati nel contesto differenziato di una classe, così come la presentazione dei contenuti fatta da un quasi coetaneo (seppur molto, molto equipaggiato) che riconduce immediatamente il teorema o la formula a qualche quesito da risolvere. Positiva è anche la collaborazione fra i ragazzi, divisi in gruppi eterogenei per provenienza, qualora vengano chiamati a svolgere un lavoro di gruppo. Gli studenti della mia scuola, quasi tutti alla seconda esperienza, sono concordi nel giudicare quasi indispensabile la frequenza di questo stage per affrontare le prove delle Olimpiadi (soprattutto per la gara a squadre). LICEO SCIENTIFICO STATALE G.ALESSI PERUGIA Scrive il docente referente

Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 Lo stage è stato unoccasione preziosa per confrontarsi con alunni di altre scuole su tematiche non solo strettamente connesse alle olimpiadi ed ha favorito uno spirito di collaborazione produttivo e fattivo. ………….di particolare interesse sono state le strategie fornite per la risoluzione dei quesiti olimpici. Gli alunni ………….. si auspicano una prosecuzione delliniziativa. LICEO SCIENTIFICO STATALE PRINCIPE DI NAPOLI DI ASSISI Scrive il docente referente

Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 …………… è stata unesperienza assolutamente positiva che vi consigliamo di riproporre. Ci è servito molto poiché ci ha aiutato ad incrementare le nostre conoscenze matematiche, ci ha fornito una metodologia generale per lapproccio e la risoluzione dei problemi. Abbiamo anche avuto loccasione di fare conoscenze con gli studenti delle altre scuole della provincia, instaurando rapporti che andavano oltre le formule. Ne approfittiamo per ringraziarvi di averci dato lopportunità di partecipare. LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO DI TODI Scrivono gli studenti

Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009 I ragazzi del Liceo Galilei

Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009