MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

Hosting su wordpress.com Uno spazio hosting gratuito per il tuo blog.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Il Portale Aire marzo 2010 a cura di Cristina Capodaglio
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
Metalib - Corso introduttivo Parte 4 : La ricerca 3 e 22 aprile 2008 a cura di C. Della Porta.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Ricerca semplice in Business Source su EBSCOhost Tutorial.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
EBSCO Discovery Service tutorial
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
EBSCO eBook – ricerca Tutorial. Benvenuti al tutorial EBSCO dedicato agli eBooks su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial analizzeremo le funzionalità.
Modulo 6 Test di verifica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Word: Gli strumenti di formattazione
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi

Accesso all Area personale:

Funzionalità offerte Scaffale elettronico Risorse preferite E-Journal preferiti Storico e impostazione Alerts Personalizza

Scaffale elettronico - generalità Contiene i risultati della metaricerca salvati dallutente durante la sessione di lavoro. Di default i record sono salvati nella cartella Basket E possibile: creare nuove cartelle, attribuirgli un nome e trasferire qui i record contenuti nel basket o in un'altra cartella; selezionare i record per: inviarli per posta, salvarli sul proprio PC; visualizzare i record in 3 formati: tabulare, citazione o record completo

Scaffale – formato tabulare OPERAZIONI SUI RECORD: Cliccare il Titolo per vedere il record completo del record;record completo Cliccare sul nome della risorsa per collegarsi al suo sito Web (se possibile direttamente al record); Selezionare la casella del record o selezionare tutti i record cliccando su Seleziona tutti. Si possono eseguire funzioni massicce sui record selezionati cliccando sull'opzione Vedi record selezionati in cima e in fondo alla barra degli strumenti. Comparirà una finestra nella quale cliccare sui pulsanti Invia o Salva. Si possono deselezionare tutti i record scelti cliccando Deseleziona tutti ; Cliccare su per rimuovere il record dal basket o dalla cartella selezionata Cliccare su per aprire il menù SFX che offre l'accesso ad una serie di risorse elettroniche collegate, come il testo integrale di articoli o informazioni del posseduto nell'OPAC di AteneoSFX Cliccare su per collegarsi al full text saltando il passaggio per il menu di SFX. Questa opzione si presenta solo se disponibile OPERAZIONI SULLE CARTELLE: Selezionare una cartella dal menù a tendina in corrispondenza a Cartella: per vedere il contenuto di un'altra cartella. Clicca su per rinominare la cartella Clicca su per cancellare il contenuto della cartella

Scaffale – vista semplice e avanzata La visualizzazione nello Scaffale elettronico può includere uno o due pannelli: Vista semplice o a singolo pannello: permette di vedere la lista dei record nella cartella selezionata Vista avanzata o a pannello doppio: permette di spostare i record dal basket in altre cartelle e viceversa, selezionando i record e cliccando sulla freccia in cima al pannello Si passa dalla visualizzazione singola a quella doppia, cliccando sull'opzione Avanzata in alto. Per tornare alla visualizzazione singola, si clicca sull'opzione Semplice.

Scaffale – vista avanzata

Scaffale – formato citazione

Scaffale – record completo Consente di salvare il record in un file del PC. Viene visualizzata una finestra in cui selezionare il formato e la codifica del file da salvare. Possibili Formato del Record: Standard: salva il file come file di testo standard in un formato simile a quello visualizzato a schermo. Formato MARC1 format: Salva il file con le etichette di catalogazione MARC21. Citation manager: Salva il file nel formato ISI Citation Manager che è installato nel tuo computer: RefWorks, EndNote, ProCite o ReferenceManager. Dal campo Codifica, selezionare una delle seguenti opzioni: UTF-8 ISO ASCII Consente di inviare via mail il record. Viene visualizzata una finestra in cui inserire i dati del file da inviare. Dal campo Formato Record, selezionare una delle seguenti opzioni: Standard: salva il file come file di testo standard in un formato simile a quello visualizzato a schermo. Formato MARC1 format: salva il file con le etichette di catalogazione MARC21. Dal campo Codifica, selezionare una delle seguenti opzioni: UTF-8 ISO ASCII

Risorse preferite Nella Scrivania sono presenti le risorse salvate preliminarmente tramite il modulo Ricerca multiplao Banche dati e altre risorse

Risorse preferite – riempi gruppo Utilizzo la freccia per copiare le risorse nel gruppo creato

Ricerca sulle risorse preferite Il gruppo creato viene aggiunto tra i gruppi di risorse preferite della QuickSearch dellutente che lha creato

Risorse preferite – azioni sui gruppi Ordinamento gruppi Crea gruppo Rinomina gruppoDuplica gruppo Elimina gruppo

E-Journal preferiti – elenco

Storico – step 1: salva ricerca MetaLib registra tutte le ricerche eseguite nella sessione corrente in Ricerca multipla->Ricerche precedentiRicerche precedenti per registrarla nello Storico è necessario cliccare sul tasto Salva ricerca

Storico – opzioni Cliccare su Strategia di ricerca: per rieseguire la ricerca Cliccare su Risorse: per visualizzare le risorse su cui viene eseguita le ricerca Cliccare su per cancellare tutto lo Storico Cliccare su per cancellare solo la corrispondente ricerca Cliccare su per impostare la ricerca come Alert Cliccare su per modificare le impostazioni dellAlert Cliccare su per cancellare lAlert

Personalizza La sezione Personalizza permette di personalizzare l ambiente Metalib. Scelte possibili: Visualizzazione di: permette di selezionare la visualizzazione di default per la Lista dei Risultati delle risorse e la Lista dei Risultati della Ricerca Nr. di risultati per pagina: permette di definire il numero di record visualizzati in ciascuna pagina.