Centri di responsabilità e valutazione della performance
Controllabilità dei costi Soltanto nei centri di profitto autonomi, i responsabili possono influenzare significativamente le leve da cui dipendono i ricavi e i costi e possono scegliere liberamente se acquistare all’interno o nel mercato. In quelli semi-autonomi queste possibilità si presentano solo in parte. In quelli fittizi non vi sono queste possibilità.
Principi di base del controllo e della valutazione della performance Controllabilità: il capo di un centro può essere responsabilizzato soltanto sui risultati che può influenzare direttamente e significativamente utilizzando le leve gestionali di cui dispone. Motivazione: selezionare gli indicatori in relazione all’effetto che possono produrre sul grado di motivazione Centri di costo Centri di spesa Centri di ricavo Centri di profitto Autonomi Semi-autonomi Fittizi Centri di investimento
Il meccanismo dei Prezzi Interni di Trasferimento (P.I.T.) basati sul mercato: se vi è la possibilità di assumere come riferimento il prezzo di mercato (beni o semilavorati standard) basati sui costi: Variabili o pieni ? Effettivi o programmati ? Full costing o full costing più margine ? negoziati: se vi è la possibilità di contrattare il prezzo all’interno e di metter in competizione gli altri centri interni con il mercato amministrati: % di abbattimento del prezzo di mercato o % di ricarico sul costo di produzione
Responsabilità ed imputazione dei costi indiretti L’imputazione dei costi generali si effettua per finalità motivazionali : si tende, per questa via, a responsabilizzare i centri erogatori ed i centri utenti e ad indurli ad una sana tensione all’economicità, anche se detti costi sono in prevalenza discrezionali e/o vincolati Se il centro è autonomo, nel senso che può decidere di acquisire all’esterno, allora l’addebito è opportuno