…… il bambino che c’è in me vuole sapere se il bambino che è in voi può uscire per giocare assieme..” RubinoMauro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
La storia di re Artù e la spada nella roccia
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
PROGETTO SCIENTIFICO :
Progetto Adolescenti e sessualità
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
OKkio alla salute la sorveglianza nutrizionale nei bambini in età scolare risultati 2008 in Sicilia Stato Nutrizionale e Fattori di Rischio Simonetta Rizzo.
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Responsabile Settore Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro
I colori della diversità
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Giochiamo? Il diritto al tempo libero Progetto Comenius

E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Materiali didattici (D7)
TU SEI SPECIALE.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Riunione con i genitori
Canzoni, storie e filastrocche numeriche
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
10 cose che Dio non vorrà sapere
Le scuole sono chiuse, hai riposto libri e quaderni; finalmente puoi dormire un po’ di più e magari, qualche volta, correre a giocare all’aria aperta:
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
POESIA DELLA FELICITA ' .
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Giovani: sogni e fiducia Palagiano, 28 gennaio 2009.
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Intervista alla maestra modello
La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Sei Favorevole al Divieto di Fumare anche negli spazi aperti di pertinenza della scuola? Decreto Legge n°104 del 12/09/2013 2° Classi… SI NO Perché ………….
Formazione Educatori ACR
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
C’è posta da Cervignano del Friuli
IL PARCO DEL VILLAGGIO GRAZIOLI “Narnia”
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

…… il bambino che c’è in me vuole sapere se il bambino che è in voi può uscire per giocare assieme..” RubinoMauro

Alcuni dati di partenza…. Dalle sorveglianze Okkio 2012 risulta che: - Dal campione di 420 bambini selezionato nella nostra ASL, 1 bambino su 4 non ottempera alle indicazioni sul tempo da dedicare a Tv o videogiochi (meno di 2 ore al giorno); il 38% dei bambini ha un televisore nella propria camera; Poco più di 3 bambini su 10 fanno un’ora di attività fisica per 2 giorni al settimana; Il 48% delle scuole ha dichiarato che tutte le classi svolgono le 2 ore di attività motoria raccomandate; 1 bambino su 7 è fisicamente inattivo.

Qual è la nostra percezione? La nostra società in questi anni pone l’attenzione sui temi dall’alimentazione e dell’attività fisica in età scolare da un punto di vista più sanitario. Meno considerato è l’aspetto di crescita sul piano relazionale e di socializzazione, che i bambini tra pari sviluppano principalmente attraverso il gioco. Siamo impegnati ad organizzare il tempo libero dei bambini (che non hanno più tempo libero), ma non li educhiamo al gioco. Il gioco è una necessità: deriva del bisogno di movimento ed esplorazione.

frasi di bambini www.lacittadeibambini.org Diritto al gioco “I diritti non sono capricci: il gioco per noi è vita; giocando insieme ci conosciamo meglio; quando un bambino non gioca si sente solo. (Tortolì) “Giocavo in piazza e il vigile mi ha preso la palla. Non è giusto”. (Fano) “Bisogna mettere un cartello con diritto al gioco in tutti i condomini”. (Fano) “Vorrei un campo di calcio senza allenatore”. (Fano) “Se giocare è un diritto allora deve essere anche un dovere!”. (Florencio Varela) http://www.lacittadeibambini.org/news/allegati/diritto%20al%20gioco.pdf

"La casa deve essere trasparente, così guardo fuori". (Correggio) Una città per i bambini "Per star bene i bambini una casa non deve essere né un grande condominio, né una villa". (Fano) "La casa deve essere trasparente, così guardo fuori". (Correggio) "Chiediamo di istituire un assessore dei bambini e quello allo sport deve essere al gioco e allo sport". (Fano) “Proporre il nome di un bambino o di una bambina per una strada o una piazza”. (Reus) "Quando si costruisce su uno spazio verde o libero si diminuisce lo spazio di gioco dei bambini". (Fano) “Non costruire più case dentro la città ed usare gli spazi liberi per giocare”. (Fano) “Il massimo sarebbe poter avere un parco aperto agli adulti, ai ragazzi e ai bambini con una specie di tettuccio apribile, in modo che si possa usare sia in estate che in inverno”. (Alessandria) “Dove fanno una strada noi non possiamo più giocare. Bisogna che ci ridiano il posto per giocare, sennò giochiamo nella strada”. (Fano) http://www.lacittadeibambini.org/news/allegati/una%20citta%20per%20i%20bambini.pdf

Dalla presentazione del progetto “Amici del cortile” Autori: bambini di Fiano

Filastrocca del bambino annoiato Filastrocca del bimbo annoiato, che non sa che gioco fare e rimane a sbadigliare Ma su muoviti perbacco e gioca alla corsa del sacco, strega in basso e strega in alto, ai mestieri, a omino nero, alle biglie, a scacchi, a dama, a birilli, a settimana, moscacieca, pentolaccia, nascondino, a è scappato l'uccellino, a far centro, a è arrivato un bastimento; caccia al posto, a scopa zoppa... Sei già lunga filastrocca: al bambino hai ricordato tanti giochi tutti belli, ma bisogna che gli dici che si fanno stando insieme ai compagni ed ai fratelli.