EDiMaST una nuova rivista on-line free e on-demand III Meeting Lamezia Terme ⃝ Grand Hotel Lamezia ⃝ 31 maggio e 1-2 giugno 2015 EDiMaST una nuova rivista on-line free e on-demand 31 maggio 2015 LIGOURAS Panagiote I.I.S. “Leonardo da Vinci – Galileo Galilei” Noci (BA) Matematica e Informatica ligouras@alice.it 335 8039218
la nascita e la convinzione della fattibilità 2014 - didattica e ricerca - in modo collaborativo - utilizzando il web 2.0 2013-2014 didattica della matematica. Da solo o con altri? 2010-2011 matematica o didattica ? 2007-2008 … Panagiote LIGOURAS 02 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
la prima condivisione dell’idea Panagiote LIGOURAS 03 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
facebook che strumento web utilizzare con il gruppo? Panagiote LIGOURAS 04 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
Le prime decisioni fondamentali Sono stati decisi, con ampie ed esaustive discussioni in modo collaborativo e democratico, i seguenti punti: Rivista on-line e free; Formato cartaceo solo su richiesta e pagando il costo (Print on Demand); Per pubblicare gli autori non versano nessun contributo; Lo staff offre la sua collaborazione in forma gratuita; Rivista internazionale; Ambiti disciplinari coinvolti: matematica, scienze e tecnologia; Occuparsi dell’insegnamento/apprendimento dalla materna al primo anno dell’università; Avere uno staff internazionale composto da almeno il 65-70% da insegnanti di tutti gli ordini e gradi scolastici ed il restante 30% da ricercatori, docenti universitari e altre figure professionali utili per il suo funzionamento; Pubblicazione a cadenza quadrimestrale (Aprile, Agosto, Dicembre); Utilizzare le lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo e Francese. Panagiote LIGOURAS 05 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
la SCUOLA propone e l’UNIVERSITÀ collabora e viceversa qual è la novità? L’idea di fondo è semplice: la SCUOLA propone e l’UNIVERSITÀ collabora e viceversa Cioè, promuovere un coinvolgimento ancora maggiore degli insegnanti della scuola che progettano, realizzano, valutano, documentano, riflettono e condividono le attività di sperimentazione, di ricerca in classe e di buone pratiche chiedendo all’università sostegno e supervisione pedagogica e didattica. Panagiote LIGOURAS 06 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
nuovi membri nello staff della rivista Panagiote LIGOURAS 07 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
lo staff della rivista Panagiote LIGOURAS 08 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
lo staff della rivista Panagiote LIGOURAS 09 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
lo staff della rivista Panagiote LIGOURAS 10 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
Experiences of teaching with Mathematics, Sciences and Technology il nome della rivista Multidisciplinari e Interdisciplinari Experiences of teaching with Mathematics, Sciences and Technology Esperienze Didattiche con Matematica, Scienze e Tecnologia Experiencias Educativas con Matemáticas, Ciencia y Tecnología Expériences pédagogiques avec les mathématiques, des sciences et de la technologie Panagiote LIGOURAS 11 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
l’immagine del gruppo facebook Panagiote LIGOURAS 12 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
Il gruppo facebook della redazione Panagiote LIGOURAS 13 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
ambito di interesse della rivista Experiences of teaching with Mathematics, Sciences and Technology Esperienze Didattiche con Matematica, Scienze e Tecnologia, è dedicata: alle metodologie della ricerca educativa alla ricerca valutativa in educazione. per la Matematica, le Scienze e la Tecnologia. Le aree di sperimentazione e ricerca riguardano: lo sviluppo dei curricula, la formazione degli insegnanti, l’istruzione scolastica, universitaria e professionale, l’organizzazione e progettazione didattica, le tecnologie educative e l’e-learning, le didattiche disciplinari, la didattica per l’educazione inclusiva, le metodologie per la formazione continua, la docimologia, la valutazione e la certificazione delle competenze, la valutazione dei processi formativi, la valutazione e qualità dei sistemi formativi. Panagiote LIGOURAS 14 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
ambito di interesse della rivista Experiences of teaching with Mathematics, Sciences and Technology Esperienze Didattiche con Matematica, Scienze e Tecnologia, è rivolta a insegnanti, educatori, formatori, ricercatori; pubblica lavori di esperienze, casi studio, ricerche empiriche originali, studi critici e sistematici, editoriali e report relativi ai recenti sviluppi nei settori. L’obiettivo principale è migliorare la didattica della Matematica e delle Scienze, diffondere la cultura scientifica e metodologica, incoraggiare il dibattito stimolare nuova ricerca. Panagiote LIGOURAS 15 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
l’acronimo della rivista Esperienze Didattiche con Matematica, Scienze e Tecnologia Panagiote LIGOURAS 16 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
Il gruppo facebook degli amici della rivista vi aspettiamo Panagiote LIGOURAS 17 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
il logo della rivista Panagiote LIGOURAS 18 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
il web-site della rivista www.edimast.it Panagiote LIGOURAS 19 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
il web-site della rivista 10654 PKP is a multi-university initiative developing (free) open source software and conducting research to improve the quality and reach of scholarly publishing Panagiote LIGOURAS 20 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
il primo Call-for-Papers della rivista Panagiote LIGOURAS 21 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
la copertina del primo numero ARTICOLO di RICERCA Titolo Contributo Abstract Introduzione Quadro Teorico Attività e Sperimentazione Discussione e Risultati Conclusione Deposito dei materiali dell’attività Bibliografia Presentazione degli Autori REVISORI Almeno due Sono anonimi Anche l’autore dell’articolo è anonimo. Panagiote LIGOURAS 22 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
i contenuti del primo numero ARTICOLO di ESPERIENZA Titolo Contributo Abstract Introduzione Tematica; Idea di partenza; Obiettivi di apprendimento; Prerequisiti Quadro Teorico Attività e Sperimentazione - Passo n. 1: Descrizione delle attività; Cosa ha fatto il docente; Cosa hanno fatto gli studenti; Modalità di verifica Discussione e Risultati Risultati ottenuti; Punti di forza dell’esperienza; Punti di debolezza; Risultati positivi dal punto di vista motivazionale; Risultati positivi dal punto di vista cognitivo; Difficoltà dal punto di vista motivazionale; Metodologie di superamento; Difficoltà dal punto di vista cognitivo; Metodologie di superamento; Difficoltà organizzative, ecc. Conclusione Deposito dei materiali dell’attività Bibliografia Presentazione degli Autori. REVISORI Almeno uno Sono anonimi Anche l’autore dell’articolo è anonimo Un tutor per la stesura definitiva che affianca l’autore. Panagiote LIGOURAS 23 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
Call-for-papers successivi vi aspettiamo Panagiote LIGOURAS 24 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015
Lamezia 31 maggio e 1-2 giugno 2015 III Meeting Ringrazio i miei alunni della 4B Francesco Paolo Liuzzi, Marco Mastrangelo, Michele Notarnicola, Gianvito Palmisano, per la fattiva collaborazione. Infatti, senza di loro l’installazione dei software per il sito web e la rivista poteva risultare problematica o non fatta a regola d’arte. Grazie!!! Questa presentazione è disponibile anche all’indirizzo: http://www.slideshare.net/panagioteligouras/ Quest’opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Panagiote LIGOURAS 25 / 25 Lamezia Terme, 31 maggio 2015