Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 Piano degli interventi 2012-2013 Intervento A) promozione della conoscenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Advertisements

Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.
D.Lgs. n. 156/97 UNI CEI EN 45001:1989 UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2000.
Accreditamento e Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura dott.ssa Chiara Zanichelli.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
Sistema di gestione della sicurezza per un nosocomio
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Gestione della Qualità
Adalberto Casalboni, CISE
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
AMBITO VOLONTARIO normazione volontaria per la certificazione dei processi aziendali e/o dei prodotti per la definizione di standard qualitativi La.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
Stabilire un legame molto stretto tra
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
L’esperienza di Glaux al vostro servizio
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Sistema di Gestione per la Qualità
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Sistemi di Gestione per la Qualità
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
B-Le norme e la certificazione
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Certificata ualità QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA La Ns esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA VOSTRA.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) Promozione della conoscenza.
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Hotel Italia buongiorno!
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
OBIETTIVI DEL CORSO STRUTTURA DEL CORSO Come noto l’Accordo Stato Regioni n. 221 del , che disciplina la durata, i contenuti minimi e le modalità.
Dott.ssa Lucia Pampanella Università degli Studi di Perugia 1Servizio di Prevenzione e Protezione CLASSIFICAZIONE DELLE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE (CBS)
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Transcript della presentazione:

Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza Titolo borsa: SVOLGIMENTO DI CAMPIONAMENTI E PROVE SECONDO I REQUISITI GENERALI DI COMPETENZA RICHIESTI DALLA NORMA INTERNAZIONALE ISO DA PARTE DI LABORATORI DOTATI DI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA’ (ISO 9001) E AMBIENTE (14001) Nome borsista: DOTT.SSA ANNALISA PALOZZO Nome docente: DOTT. MATTHIAS LAUBENSTAIN Nome tutor: DOTT. SSA ALBA FORMICOLA Periodo attività LNGS dal 04/08/2014 al 02/03/2015 Stage aziendale presso ALMACIS S.R.L. Nome Tutor: ING. EMILIANO GRANDE Periodo attività stage: dal 02/03/2015 al 30/09/2015

Relazione attività svolta presso LNGS ACCREDITAMENTO DEL LABORATORIO “SUBTERRANEAN LOW LEVEL ASSAY” (L.S.) ALLA NORMATIVA ISO (Laboratorio per le misurazioni e prove nel settore della radioattività dei materiali ) LABORATORI ACCREDITATI ALLA NORMA ISO ISO/IEC è una norma che esprime i "Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura« (ultima edizione 2005)2005 ISO: Organizzazione internazionale per la normazione che fissa standar e linee guida. ISO 9001 CERTIFICA IL Sistema di Gestione Qualità di un organizzazione.  Il lavoro si basa sulla definizione di un Sistema di Gestione per la Qualità del L.S. in accordo ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, dei documenti prescrittivi ACCREDIA, della norma UNI EN ISO 9001:2008 OBIETTIVO: accrescere la soddisfazione dei clienti/richiedenti attraverso il continuo miglioramento delle prestazioni del sistema, la conformità ai requisiti del richiedente e a quelli cogenti applicabili. Vengono definite le prove per cui si richiede l’accreditamento. CAMPO DI APPLICAZIONE: Servizio di analisi di radioattività dei materiali

 Assicurare il miglioramento continuo al livello di organizzazione interna nelle attività aziendali attinenti alla qualità dei servizi;  Garantire la partecipazione e il rispetto del sistema qualità del personale coinvolto nelle attività di prova  Garantire la continua formazione del personale  Garantire il mantenimento di un Sistema di Qualità conforme alla normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 e ai requisiti Accredia  Garantire il pieno soddisfacimento dei clienti/richiedenti per quanto attiene ai requisiti dei servizi forniti  Elaborazione della Dichiarazione della “Politica di Qualità dei Laboratori” in linea con le esigenze dei L.N.G.S. ed appropriata ai servizi forniti. OBIETTIVI:

Elementi del Sistema di gestione per Qualità Manuale di Qualità Procedure Istruzioni Schede di registrazione dati

 E’ il documento che descrive come il laboratorio ha implementato ogni punto della norma UNI CEI EN ISO IEC 17025:2005  Si definiscono le procedure con cui il Sistema della Qualità viene avviato, mantenuto e controllato nel tempo organigramma, condizioni del luogo di lavoro e condizioni ambientali, personale competente e in continuo aggiornamento, modalità di esame delle richieste, delle offerte e dei contratti, dei servizi al cliente, del sistema di gestione reclami, di tenuta sotto controllo delle attività di prova e/o di taratura non conformi, stima dell’incertezza di misura, tenuta sotto controllo dei dati, controllo delle apparecchiature, del controllo dell’intero sistema qualità, OBIETTIVO: COSTANTE E CONTINUO MIGLIORAMENTO. MANUALE DELLA QUALITA’ UNI CEI EN ISO/IEC CAMPO DI ATTIVITA’: misurazioni e prove metodi fisici, chimico- fisici nel settore della radioattività dei materiali

ATTIVITA’ SVOLTE PRESSO LA DITTA ALMA C.I.S. PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA: azienda specializzata nell’edilizia civile ed industriale, nella realizzazione di reti e di impianti acquedottistici, di irrigazione, fognari e dei metanodotti, nella realizzazione di impianti a impianti speciali e nelle attività del settore energetico, della cogenerazione e della depurazione 3 SETTORI: EDILIZIA, IMPIANTI E RETI Attivo Sistema di Qualità. Certificazioni ISO 9001 e ISO ISO 9001 CERTIFICA IL Sistema di Gestione QualitàISO CERTIFICA IL Sistema di Gestione Ambientale

1.Partecipazione alle attività riguardanti le certificazioni ISO 9001, attività di auditing, verifica e controllo effettuate all’interno dell’azienda. 2.Partecipazione alle attività riguardanti le certificazioni ISO 14001, attività di auditing, verifica e controllo effettuate all’interno dell’azienda. 3.Predisposizione di tutta la documentazione necessaria ai fini dell’ottenimento dell’AUA per un opificio di proprietà della ditta ALMACIS ai sensi del DPR n. 59 del 13 marzo ATTIVITA’ SVOLTE PRESSO LA DITTA ALMA C.I.S.

GESTIONE DEGLI STRUMENTI SETTORE RETI GESTIONE DEGLI STRUMENTI SETTORE EDILE GESTIONE DEGLI STRUMENTI SETTORE IMPIANTI A)CATALOGAZIONE DEGLI STRUMENTI CON IDENTIFICATIVO B)CONTROLLO E AGGIORNAMENTO DELLE TARATURE C)AVVIO SISTEMA ALERT (un mese prima della scadenza )

SISTEMA DI CONTROLLO PROGRAMMATO PUNTUALE E COSTANTE- indispensabile per un’azienda di tali dimensioni, con un numero di dipendenti elevato e con una strumentazione condivisa all’interno del personale dello stesso settore. GESTIONE ATTREZZATURE SETTORE RETI GESTIONE ATTREZZATURE SETTORE EDILE GESTIONE ATTREZZATURE SETTORE IMPIANTI  CATALOGAZIONE E NUMERAZIONE DELLE ATTREZZATURE  ARCHIVIAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE INERENTE OGNI ATTREZZO  LIBRETTO ISTRUZIONI E DICHIARAZIONE CONFORMITA’  NOTE DI MANUTENZIONE

ATTIVITA’ PRESSO I LNGS ARRICCHIMENTO DELLE CAPACITA’ PROFESSIONALI-LAVORO DI SQUADRA - PROBLEM SOLVING ACCRESCIMENTO COMPETENZE PROFESSIONALI NEL CAMPO DELLA QUALITA’ E DELLE NORMATIVE ISO trovandone un’interessante applicazione attraverso l’ elaborazione un Sistema di gestione della Qualità per il Laboratorio SubTErranean Low Level Assay. STAGE AZIENDALE GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE !